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Accrocchi con a7riii


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avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2017 ore 13:17

Gian Carlo, bisogna vedere se Canon, anche nella prima ipotesi, come dice Josh, permetterà l'uso di ottiche non native in autofocus.... Non vorrei sbagluarmi ma le eos-m, quindi la versione apsc della futura ml full frame Canon, permette l'autofocus solo delle Canon ef, e, sempre se non mi sbaglio, non ci sono altri adattatori autofocus..

tutto è possibile, ma il "protezionismo" credo che, alla lunga, non paghi. Così è vero che ti obbligano a comprare le loro ottiche, ma è altrettanto vero che non siamo obbligati a comprare le loro fotocamere, anche se avessimo ottiche Canon

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2017 ore 13:19

Infatti.. Il paradigma è cambiato e sia Canon sia Nikon non possono far finta di niente

user86191
avatar
inviato il 02 Dicembre 2017 ore 13:28

bhe sono dati di fatto la a7riii sara la macchina ml più venduta in assoluto ..


di questo non mi importa, ma per chi ama scattare a mano libera con i fissi oggi e La Macchina, ma i reflex boys amano quel rompic0glioni di tripod e sbattersi nel tarare ottiche monomarca

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2017 ore 13:33

Un corpo universale di qualità per poter montare i migliori obiettivi di ciascun produttore non mi sembra poco.
Magari è più eccitante per un fotoamatore che per un professionista, ma non è escluso che in certi campi anche il pro possa trarne vantaggio. Di sicuro l'eye-af è una gran bella trovata.
Forse l'unica pecca è l'ergonomia del corpo, ma è anche questione di abitudine.

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2017 ore 13:35

Perché solo fissi? 12-24, 16-35 f2,8, 24-70 f2,8 no?

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2017 ore 13:44

" ..in af-c non se ne parla. " Grazie. Nel senso che arranca?

Sì, l'af è incerto e non aggancia quasi mai. Con a7r3 invece spesso agganciava bene. Mi aspetto un buon miglioramento con un nuovo firmware di MC11 dedicato alla macchina.
Per un paesaggista il sistena Sony è ottimale. Pur avendo la 5DSr di cui sono strasoddisfatto, per paesaggio, con le stesse ottiche Canon, preferisco la a7r2, sia in maf automatica che, soprattutto, manuale. Ormai il mio utilizzo è 5DSr con supertele o tele per scatti in movimento o con illuminazione flash. a7r2 e ottiche Canon e vintage (e le bellissime Sigma DP ;-)) per scatti statici.
Ho fatto scatti statici con entrambe le macchine e 100-400is2 (tarato sulla 5DSr molti mesi prima) e quelli con la Sony erano nettamente superiori. Al che è stato chiaro che la regolazione fine dell'af va adeguata alle circostanze, non basta farla una volta per tutte

user86191
avatar
inviato il 02 Dicembre 2017 ore 13:47

Perché solo fissi? 12-24, 16-35 f2,8, 24-70 f2,8 no?


nei grandangoli lo stabilizzatore non lo reputo necessario, di norma gli zoom c'é lo hanno, e dagli 80 in su che diventa utile, dai 135 necessario e 180 indispensabile.
io ho provato per una settimana un 180 ais, era praticamente inutilizzabile a mano libera perché richiedeva tempi di 1/250 a f2.8 per foto senza micromosso, quindi solo molta luce altrimenti tripod
alla fine non lo preso, non voglio che un'ottica mi leghi al trespolo

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2017 ore 13:59

Fino a mezzo secondo a mano libera ci scatti tranquillamente con le lenti di prima e stabilizzatore, anche di più volendo.... questo vuol dire poter chiudere a f11 e scattare anche non in pieno giorno a mano libera magari a 100 iso così da poter avere questi famigerati 5 stop di recupero delle ombre

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2017 ore 14:01

“Magari a 100 iso così da poter avere questi famigerati 5 stop di recupero delle ombre”

Ma davvero voi scattate con questo in testa?

Cioe' anche se ne recuperi 3 di stop, comunque il file resta di bassa qualita', rispetto ad un file esposto bene.

user14103
avatar
inviato il 02 Dicembre 2017 ore 14:02

Guiliano ti ho clonato il corredoMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2017 ore 14:06

Lo fanno in molti a quanto pare, per non bruciare le alte luci... Se esponi correttamente bruci quasi sempre le luci, bisogna fare un bracketing allora ma non sempre si può fare, se il soggetto si muove

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2017 ore 14:07

Gian Carlo F
Riguardo al tiraggio ed attacco di ipotetiche ML Nikon e Canon credo che si troveranno in un bel dilemma:
- a - accorciarlo, in modo da avere una versatilità come ha oggi Sony
- b - lasciarlo come è e sono d'accordo con chi ha detto che non sta scritto da nessuna parte che una ML deve essere una sogliola.
Se adottano la 1a soluzione devono necessariamente dotarla di un adattatore per le ottiche native, io sono favorevole a questa soluzione che, mi permetterebbe di utilizzare un mare di ottiche di tutti i tipi e marche......
Se adottano la seconda soluzione temo si mettano nei guai, si auto-castrino e vendano ben poche fotocamere, perché in molti preferiranno sistemi con tiraggio corto, per la ragione di cui sopra.

Canon pare che adotti entrambe le soluzioni: www.fotografia.it/DettaglioNewsTecnica/21006/2017-10-07-rumors-canon--

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2017 ore 14:09

A 5 stop tiri fuori solo bassa qualita'. Ovvio se non ti interessa....

1-1,5 stop non te ne accorgi nemmeno...

Ho recuperato fino a 3,5 stop con D810, ma il file era comunque inusabile per un file finale di qualita'.

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2017 ore 14:13

In poche parole Canon vorrebbe fare le

Slt (ma senza specchio)
ML
Rx1

Veramente innovativa MrGreen

Cmq battute a parte, su questa piattaforma si gioca davvero il suo futuro, sarà importante non sbagliare e anche i colossi possono sbagliare, vedasi Nikon 1

Questa ml full frame andrà a confrontarsi o contro la A7RIII o la probabile prossima volta uscita A7III

Sarà una prima versione contro una terza, dovrà dimostrare di essere all'altezza..

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2017 ore 14:22

Canon saprà cosa fare. Vedremo.
Noi siamo solo dei distratti utilizzatori.
Certo qualcosa dovrà farla



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