| inviato il 31 Ottobre 2017 ore 13:31
Così, pour parler: certo che se, data la pochezza dell'intervento, ci pensasse Ricoh a fare la modifica...! Offrirebbe ai clienti una valida, meno costosa e ingombrante alternativa al 70-200 2.8... o forse il motivo è proprio quello di non farsi concorrenza da soli! |
| inviato il 31 Ottobre 2017 ore 14:45
onestamente non so fino a che punto se ne vado la vignettatura, non si trovano molte prove su internet, ma comunque da come ne parlano dovrebbe andare bene. E a essere onesti non mi preoccupa più di tanto, poichè quando uniforme si corregge molto facilmente. Infatti, spero di prendere l'obiettivo a natale |
| inviato il 31 Ottobre 2017 ore 15:03
La vignettatura se ne va totalmente, l'obiettivo è "full frame patented", è un progetto depositato da Pentax con uno schema ottico già pronto per il Full Frame, e poi adattato "al volo" per l'aps-c. (Questo perché Pentax aveva presentato un prototipo di Full Frame già nel 2001, e ci si aspettava che producesse un modello "di serie" entro pochi anni. Poi ne sono passati 15, ma intanto molti obiettivi erano "pronti per il full frame"). “ Così, pour parler: certo che se, data la pochezza dell'intervento, ci pensasse Ricoh a fare la modifica...! Offrirebbe ai clienti una valida, meno costosa e ingombrante alternativa al 70-200 2.8... o forse il motivo è proprio quello di non farsi concorrenza da soli! „ Ricoh, ora come ora, non fa nulla dietro remunerato compenso; Fowa, per Pentax, fa ancora di meno... |
| inviato il 31 Ottobre 2017 ore 19:42
“ Così, pour parler: certo che se, data la pochezza dell'intervento, ci pensasse Ricoh a fare la modifica...! „ Secondo te alla casa conviene più proporti un intervento a basso costo (chessò, 50€) lasciandoti a posto e senza necessità di altri obiettivi, o conviene più proporti di comprare un nuovo obiettivo ottimizzato per FF come il 70-200/2.8 per sostituire "l'inadeguato" 60-250? Eh già Ma è più che giusto. Alla fine il 60-250 è un DA non D-FA. Non dovrebbe comunque funzionare su FF. Chiedere alla casa produttrice una modifica del genere è un po' una forzatura, che non sono assolutamente tenuti a soddisfare. Ma in fondo anche dal punto di vista dell'utilizzatore non è una situazione così drammatica. La vignettatura del tubo è minima, giusto negli angoli estremi, e fare la modifica è davvero semplice (per essere una lente moderna). |
| inviato il 01 Novembre 2017 ore 11:59
“ Secondo te alla casa conviene più proporti un intervento a basso costo (chessò, 50€) lasciandoti a posto e senza necessità di altri obiettivi, o conviene più proporti di comprare un nuovo obiettivo ottimizzato per FF come il 70-200/2.8 per sostituire "l'inadeguato" 60-250? Eh già ;-) Ma è più che giusto. Alla fine il 60-250 è un DA non D-FA. Non dovrebbe comunque funzionare su FF. Chiedere alla casa produttrice una modifica del genere è un po' una forzatura, che non sono assolutamente tenuti a soddisfare. Ma in fondo anche dal punto di vista dell'utilizzatore non è una situazione così drammatica. La vignettatura del tubo è minima, giusto negli angoli estremi, e fare la modifica è davvero semplice (per essere una lente moderna). „ La foto sotto è stata scattata con una K-1 e con il 60-250mm impostato alla lunghezza massima dove anche la vignettatura è al massimo e il risultato non mi sembra così drammatico. La stessa ottica a lunghezze focali minori mostra anche meno vignettatura. Di conseguenza io lo tengo così com'è e continuo a usarlo con soddisfazione. www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2484571 |
| inviato il 01 Novembre 2017 ore 13:20
">www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2484571 „ Onestamente anche a me pare una vignettatura tollerabile,non troppo invadente.. |
| inviato il 01 Novembre 2017 ore 19:27
La vignettatura è massima a 60, non a 250... mamma mia, mancolebbasi |
| inviato il 01 Novembre 2017 ore 19:38
Pentax avrebbe dovuto farla uscire prima sta Full Frame; col tempo che ha fatto passare, hanno smesso di produrre gli Zeiss ZF e i costruttori universali come Sigma e Tamron non producono più con quest'innesto... |
| inviato il 01 Novembre 2017 ore 20:28
“ Pentax avrebbe dovuto farla uscire prima sta Full Frame; col tempo che ha fatto passare, hanno smesso di produrre gli Zeiss ZF e i costruttori universali come Sigma e Tamron non producono più con quest'innesto... „ Non c'entra niente con la full frame, ma con la quota di mercato. La quota di mercato quella è, da 15 anni a questa parte, viaggia fra il 4 e l'8% a seconda degli anni, e quando ha raggiunto l'8% è stato soprattutto merito della Q (che per un paio di anni è stata vendutissima in Asia). A Sigma e Tamron non conviene produrre per numeri così piccoli, figuriamoci per numeri così piccoli in percentuale full frame (che è il 10% del 5%, quindi lo 0,5% del mercato...). Idem per Zeiss. C'è poco da recriminare, le vendite vanno così, e vanno così soprattutto perché Pentax, Hoya e Ricoh non hanno e non hanno avuto abbastanza denaro per rilanciare e ben distribuire il marchio. E tanto piacere, aggiunto io Se Pentax produce quel che ti serve, te la compri; sennò ti compri qualcos'altro, e amen. |
| inviato il 01 Novembre 2017 ore 21:28
Però è un peccato perchè il marchio ha parecchie frecce nel suo arco, non è sconosciuto e in passato aveva tutt'altro impatto che se lo avesse adesso, potrebbe competere fortemente con i due Big. |
| inviato il 01 Novembre 2017 ore 22:25
Ma non è che sia tutto 'sto dramma eh. Se uno vuole risparmiare può puntare sul vecchio FA* 24-70/2.8 ('nzomma), su un Tamron SP 28-75, sul Sigma, sui Tokina, come il 28-70/2.6-2.8 che ho avuto fino a un mese fa. Se uno vuole il top opta per il D FA 24-70, si spende i suoi 1199 euri e passa la paura. Certo, non mi dispiacerebbe se fosse disponibile anche il Sigma Art 24-70, la possibilità di scegliere è sempre benefica. Ma le scelte ci sono comunque. Ho fatto l'esempio del 24-70 ma grosso modo vale per molti altri obiettivi. Mi rode l'assenza dell'85/1.4 Art per K, ma non mi ha impedito di prendermi l'85 EX (lasciandomi un grazioso ricordino sotto al pentaprisma, vabbè). E la presenza o meno dell'Art non mi avrebbe in ogni caso mantenuto dall'acquistare un D FA* 85 quando uscirà. Ma è un discorso personale. Un po' più seccante è la questione su altri componenti, come trigger e flash a slitta. Ma anche lì, non ci sarà una vastità di scelte, ma ci sono delle scelte. Non oso pensare a quante bestemmie butta giù chi ha Fuji. In altre parole non posso che concordare con Federico quando dice “ Se Pentax produce quel che ti serve, te la compri; sennò ti compri qualcos'altro, e amen. „ Parlare di "ciò che sarebbe stato" è qualcosa che può essere fatto con qualsiasi marchio, davvero. |
| inviato il 02 Novembre 2017 ore 0:25
Il fatto è che la K-1 è una Reflex ad alta risoluzione che non digerisce benissimo tutti gli obiettivi, ci vogliono ottiche possibilmente moderne e di alta qualità, solo che quelle originali ovviamente non costano poco e l'assenza di Sigma Art/Sport e Tamron SP come alternativa si fa sentire. |
| inviato il 02 Novembre 2017 ore 1:28
Non è che il Sigma Art venga proprio due lire. In ogni caso anche Tamron, Sigma e Tokina restituiscono risultati soddisfacenti data la spesa. Manca qualcosa a metà strada fra il top e quella fascia economica e vecchiotta coperta da terze parti, vale per più tipologie di obiettivi (50, 85, 24-70, 70-200, wide), è certamente una seccatura che nemmeno a me, da poco interessato perché punto facilmente ai pezzi che mi dissanguano per togliermi la paura, dispiacerebbe venisse sanata, ma tant'è. |
| inviato il 02 Novembre 2017 ore 15:06
Purtroppo adesso oltre ai due Big ci si focalizza più sulle Mirrorless e un produttore Reflex come Pentax che non eccelle in AF e ha poche ottiche luminose non attira troppo l'attenzione... |
| inviato il 14 Novembre 2024 ore 16:29
sto pensando all'11-18 luminoso .. più tardi leggerò tutti i commenti , buona serata |
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