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Fausto.. prima provalo, onestamente andare di pro con 40 150 e il magnifico ma senza anima 12 40 ha contribuito a tornare sui miei passi.. bokeh poco a 2.8 e sempre molto brutto..
poi provo per sbaglio un paio di vetri lumix su una g80.. fissi 25 e 42.5 .
poi compro la lx100 .. leggo in giro come va l af sulle Pana e capisco che dall' altro lato del mondo m43 fanno le cose in maniera più digeribile per chi viene dal ff..
la plasticità dei vetri lumix e Leica è due spanne sopra la supernitidezza oly...
i ritratti stretti sono sostanzialmente immagini 2 D ...faccia quasi per intero a fuoco e sfondo fuorifuoco... quello che dà la percezione di volume è dato dalla presenza di front bokeh...piano a fuoco (possibilmente non tutto) e progressivamente bokeh....dovete inserire nella composizione oggetti visibili che stiano PRIMA del soggetto...se risultano meno leggibili del punto a fuoco allora si percepisce volume....
Io dico che tutte le ottiche di qualsiasi marca e prezzo hanno difetti e pregi basta conoscerle bene e lavorarci di conseguenza , cercando di enfatizzare i pregi e di attenuare i difetti .
comunque....focali corte corte e stacco sono possibili...basta far diventare un 24 Art un 15mm f0.9 autofocus....si chiama metabones....
anche su formato pieno l'opportunità di giocare col fuoco selettivo la hai solo se monti i vasi bormioli da conserva....con lenti piccole come il 17 1.8 o 25 1.8 su fufu ne uscirebbe un ottica f4...e tanti saluti al bokeh...
“ i ritratti stretti sono sostanzialmente immagini 2 D ...faccia quasi per intero a fuoco e sfondo fuorifuoco... quello che dà la percezione di volume è dato dalla presenza di front bokeh...piano a fuoco (possibilmente non tutto) e progressivamente bokeh....dovete inserire nella composizione oggetti visibili che stiano PRIMA del soggetto...se risultano meno leggibili del punto a fuoco allora si percepisce volume.... „
Vero, Luca, ma non sempre si ha la possibilità di inserire elementi prima o dopo il soggetto, ma non per questo si va ad inficiare l'effetto materico della foto (che se c'è...c'è anche senza elementi fisici che ne aumentano la percezione e si dimentica sempre delle luci ombre -sopratutto-). Certo che se ci sono le possibilità è meglio
più è stretto l'angolo di campo meno probabilità ci sono di inserire nella composizione elementi disposti a distanze diverse...che aiutino a percepire la progressione del fuorifuoco... se invece c'è solo il mezzo busto e le piante che stanno a 40 metri è una foto 2D
Fino a poco tempo fa il fotografo prestava molta più attenzione alla scelta dello sfondo, adesso chi se ne frega se dietro c'è un cesso pubblico, tanto sfuoco tutto...
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