| inviato il 12 Settembre 2017 ore 0:52
Io non ho visto nessuno dare dei cog...i a nessuno ma solo tanta gente che si chiede per quale motivo ci sia cosi tanta ossessione nel voler dimostrare che il sistema M43 offra vantaggi superiori a quelli che offrono gli altri formati. Come ho già detto ritengo sbagliato il titolo del topic ma visto che si insiste tanto. Ho posseduto Pentax Canon Nikon Olympus Nikon Panasonic e attualmente Fuji ebbene a parità di tecnologia (quindi macchine prodotte nello stesso periodo) Il M43 non raggiunge la qualità dei formati superiori Il tanto lodato 45mm vale quanto costa (ma non di più). La maggiore PDC non è un vantaggio, ma una pippa mentale per convincersi che lo sia. visto che con il FF nessuno mi vieta di mettere a f22 mentre il M43 va in difrazione dopo f8 Oltre ISO 1600 la resa del colore cala parecchio. L'autofocus seppur molto buono non è paragonabile a quello di una D700 o 7D I 24Mpx della fuji croppati a 16 mi permettono di raggiungere risultati pressochè simili a quelli della G80 (ma con una resa diversa ovviamente) Con ciò non si può negare che il M43 abbia degli ottimi pregi fra i quali stabilizzatore, dimensioni e pesi, stacking e funzioni comode a chi più chi meno. Pentax putroppo è poco compresa Nikon mi ha rotto le balle con l'otturatore della D750, e non ha ottiche fisse recenti compatte, ben che meno uno zoom normale di buona qualità compatto L'af e il mirino della fuji XT20 con le vecchie lenti fa pena |
| inviato il 12 Settembre 2017 ore 1:07
“ MEJO SE VO IN LETO „ No, mejo se i confronti li fai seriamente Perché nessuno ha mai detto che le full frame siano meglio delle m43 per gamma dinamica, ma a te certo fa comodo prendere la ff moderna con meno gamma dinamica di tutte. Rifai i test con una D750, poi ne riparliamo |
| inviato il 12 Settembre 2017 ore 1:08
Eppure comincio a pensare che uno dei motivi che frenano la crescita del sistema mini 4/3 sia Melody... |
| inviato il 12 Settembre 2017 ore 1:10
Il recupero delle ombre con la canon si conosce già, poi se elabori l'immagine per tirar fuori il bello e il brutto a tuo piacimento, questa è stata fatta con la stessa ottica Fuji XT20 e Panasonic G80, Ho elaborato per cercare di rendere simili le immagini, il profilo colore è quello standard di C1 Prima G80 dopo XT20 Notare che la resa è migliore nella XT20 ma con la possibilità di scattare in formato 2:3 e con il 50% di spazio in più
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| inviato il 12 Settembre 2017 ore 1:10
ma chi ha detto che il sistema fa cagare? se potessi avrei un doppio corredo 5dsr / em1mkii.... |
| inviato il 12 Settembre 2017 ore 1:16
Ma certo ! Se potessi comprerei una Canon con tre ottiche F 1,2, Nikon 850 per paesaggio, Mini 4/3 per comodità, compattina da 1" da tenere in tasca... Peccato che possa avere solo un corredo. Ma sbaglio o il titolo è 4/3 contro FF ? Rispondere che era meglio titolare mini 4/3 contro cellulare in quanto deontologicamente più corretto è il minimo |
| inviato il 12 Settembre 2017 ore 1:29
Ho avuto la em-5, la em-1, la em-1mkII con le lenti Pro, usate a fianco delle mie FF, quindi qualcosa oltre le sensazioni credo di averlo capito. Oramai anche il sistema m4/3 è maturo e con la em-1mkII pure le situazioni dinamiche sono affrontabili con serenità. Il piccolo sensore sorprende poi per capacità di restituire il dettaglio e contenimento del rumore nonostante i quasi 80mpx FF equivalenti. Sulla PDC, leggo spesso tra i detrattori del FF il fatto che si sarebbe sempre costretti a chiudere per avere la profondità di campo equivalente al formato più piccolo usato a tutta apertura; questo è vero per soggetti vicini o mediamente tali, già se si vuole riprendere una figura intera, poter usare un classico 70-200 2.8 su fullframe in certe situazioni permette una resa innegabilmente diversa:
In questo caso, la minore PDC mi ha permesso comunque quel minimo di isolamento da uno sfondo che, se più a fuoco, non avrebbe di certo aggiunto nulla. Senza scomodare i grossi calibri...
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| inviato il 12 Settembre 2017 ore 1:34
si...giusto! però...allo stesso tempo una maggiore pdc..può essere utile in un incertezza di mf!...con questo non sto difendendo nessun sistema! e lo sai che non sono di parte! |
| inviato il 12 Settembre 2017 ore 1:37
Vaglielo a spiegare a chi continua a difendere a spada tratta il sistema... Inoltre se avessi messo un 50mm f1,8 croppando l'immagine avresti ottenuto gli stessi risultati del m43 |
| inviato il 12 Settembre 2017 ore 1:40
Gobbo. Non capisco perché debba esserci un'incertezza di mf. Forse su una mirrorless ma su reflex moderna non di certo, e nemmeno su una vecchia d300 a dire il vero |
| inviato il 12 Settembre 2017 ore 1:44
a volte capita...se poi hai una d800...capita spesso c è sempre in tutte le scelte un rovescio della medaglia! è naturale.. |
| inviato il 12 Settembre 2017 ore 1:48
“ @Melody...la prendi troppo sul personale! così rischi di essere veramente di parte! ;-) qui si parlava di omd1 mk2... di una macchina PROFESSIONALE, cosa invece che molte FF non sono! cercate di capire cosa voglia dire professionale e cosa voglia dire FF! „ No gobbo...qua dentro ogni 3x2 cè un imbecylle che sputa stupidaggini di proposito per trollare...non se ne puo' piu... se io posto 30 esempi e metto i puntini sulle i sono fazioso...i guru che conoscono solo il micro solo dal comparometer invece rigurgitano quotidianamente aria fritta |
| inviato il 12 Settembre 2017 ore 1:53
“ Vaglielo a spiegare a chi continua a difendere a spada tratta il sistema... Inoltre se avessi messo un 50mm f1,8 croppando l'immagine avresti ottenuto gli stessi risultati del m43 „ eccolo....di che cavolo stai parlando? |
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