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“ si mi interessava in scene di paesaggio avere tutto a fuoco anche ai lati del fotogramma e quindi pensavo che attivando zona ampia o tutti i punti di messa a fuoco, 300 400 quanti sono, avevo tutto a fuoco, visto che sulla mia col punto singolo centrale mi capita di avere zone attorno sfocate „
Ma quello dipende o dal piano di fuoco diverso (la macchina prende un punto a fuoco e solo quello è nel senso che avrai sempre un solo punto a fuoco preciso... tutti gli altri saranno all'interno della zona di fuoco data dalla pdc) oppure da un problema di resa ai bordi della lente... hai qualche immagine come esempio?
“ avrai sempre un solo punto a fuoco preciso... tutti gli altri saranno all'interno della zona di fuoco data dalla pdc „
si è quello che pensavo, ma sai leggendo che queste sony hanno 300 400 punti di messa a fuoco pensavo che si potesse superare questo limite ottico e tenere tutto a fuoco dentro e fuori il piano, scusami se uso termini impropri non so se si capisce il senso
No, quello non si può fare. Il sensore da un calcolo e dice alla lente come muoversi per far sì che la luce arrivi in maniera propria sul sensore. Per fare quello che vuoi tu ci vorrebbe una lente per ogni pixel che si muove indipendente... Arriveremo anche a quello prima o poi!
Grazie Lespauly, certo che ci vuole un po' di tempo per capirle queste sony, sinceramente viene voglia di sbarazzarsene velocemente comunque la sto iniziando a capire, il fatto che in afc vada meglio chebin afs un po' ti spiazza.
user2290
inviato il 25 Agosto 2017 ore 15:15
Mirkopetrovic, con la A7r II si fa abbastanza fatica con l'iperfocale e se cerchi a fuoco il primo piano lo sfondo nn è a fuoco se non a f20. Dopo vari tentativi ho trovato veramente valido, per paesaggi, attivare AF-S e Zona Ampia. Il risultato mi permette anche un f8 e f11 con ottimi risultati. Probabilmente il sensore con più megapixel rispetto alla A6500 richiede qualche attenzione in più
Si Mario anche io faccio così e a volte con zona. Il FF da più problemi con l'iperfocale. La densità non c'entra anche perché la 6500 ha sensore più denso. Solo che la grande risoluzione ti fa notare maggiormente i limiti di fuoco. Con la d800, a7r2 ecc di fatto consiglio di sacrificare un po' il primo piano prendendo il fuoco a un terzo del frame. Se si vuole avere un soggetto in primissimo piano a 16 mm è tutto il frame a fuoco manco a f/64 a quel punto focus stacking non ci sono santi.... La D850 lo fa in macchina
Quasiasi scelta di maf si faccia è di grande aiuto la tecnica di back button focus. Io lavoro bene con afs e maf spot media (soggetti statici). Afc e af agganciato al punto di maf per soggetti in movimento. Questo su a7rii. Dicono che la a9 sia anche meglio.
Si kevis, anche a me spiazzava all'inizio che in af-c si lavori più comodamente che in af-s.
Ma tra rilevamento volti, occhi, sorrisi, una volta presa confidenza (e stravolto ail metodo si intende) i risultati sono molto buoni (e facili da ottenere).
@Mario: come funziona? Ti fonde già i raw in macchina? Il fatto è che devono farla multitasking perché funziona una sola app alla volta!
user2290
inviato il 25 Agosto 2017 ore 18:35
Esce in raw + jpg già fuso. Ma poi con tutte questi funzioni ne esci (generico) fuso e ti perdi magari il tramonto. In genere preferisco godermi il momento dello scatto e non uso molto queste app.
Io i filtri digitali li ho usati parecchio ma devo ammettere che ho fatto un po' di pratica a casa. Non è il massimo sentire uno al tramonto, in cima ad una scogliera che bestemmia come un orco! Se posso preferisco i filtri fisici o al limite faccio esposizioni multiple. Credo che la app per le esperienze. a forcella non la comprerò.
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