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Scimmia urlatrice...200 mm per ritratti


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avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2017 ore 20:40

Io sono fiducioso, se poi non uscisse quel 180mm potrei prendere il Sigma ART 135mm......
Con 36mp e la nitidezza dell'ART sarei comunque a posto.

Per ora vivo abbastanza felice con il mio 80-200mm/4 AIS

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2017 ore 22:15

Mah, 180-200 siamo lì. 135 invece mi sembra proprio un'altra focale.

Se devo portare 3 chili e anche più lo faccio per una focale tipo 500mm www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1836617

Se la situazione merita, giro in montagna anche in zone molto impervie con l'800, altro che 3kg www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1737420&l=it

Ma per 200mm mi sembra tanto anche il chilo e mezzo di uno zoom 2.8

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2017 ore 12:35

Se ci lavoraste indoor il 200 F2 è manna dal cielo soprattutto a TA!

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2017 ore 12:41

Per me è assurdo andarci in giro, a quel punto preferisco il 300/2.8.
Se ci si deve lavorare indoor d'accordo, è fatto apposta ed è il massimo

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2017 ore 20:12

Io invece mi sono trovato bene.L'ho usato intensamente per una settimana a Carnevale .....
Migliaia di ritratti per strada, buona resa.

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2017 ore 21:41

@Leone
tra 135mm e 180mm ovviamente c'è differenza, ma meno di quanta si possa pensare, sono focali abbastanza vicine.
Sicuramente meno che tra 85mm e 135mm tanto per fare un altro paragone.

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2017 ore 22:24

180/200. Tra 135 e 200....
Poi è anche questione di preferenze e predisposizione

avatarsenior
inviato il 24 Luglio 2017 ore 14:23

Il 200mm. rientra nei teleobiettivi il 135 resta ancora nei medio-tele

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2017 ore 12:18

Più allunghi la focale e più appiattisci la scena, se fai foto tessera non importa, prova a fare ritratti in un contesto ambientato dove si vedrà la differenza tra un 105/135 ed un 200/250/300.

Poi che ognuno possa preferire una focale rispetto ad un altra é strettamente personale.

user92023
avatar
inviato il 05 Agosto 2017 ore 12:50

L' "appiattimento" dell'immagine non dipende solo dalla distanza di ripresa, e dalla lunghezza focale dell'obiettivo adoperato, ma anche e soprattutto dalla qualita' dell'obiettivo medesimo (progettazione, e qualita' del vetro impiegato per la costruzione delle diverse lenti). Percio' il prof. G.P. Bolognesi, CORRETTAMENTE, definiva questa prerogativa ottica "contributo dello sfuocato". Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2017 ore 13:20

credo che Mcikey si stia riferendo all'effetto prospettico, che esula dalle qualità intrinseche di un'ottica.
Che poi le caratteristiche di un'ottica possano aiutare a creare diversi contrasti tra zone nitide e sfuocate ci può stare, ma le leggi della prospettiva sono indipendenti da tutto questo

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2017 ore 14:55

Si forse sono stato poco chiaro, ma la prospettiva non viene “interessata” dalla miglior o peggiore qualità, come giustamente evidenziato da Gian Carlo

user92023
avatar
inviato il 05 Agosto 2017 ore 19:40

@Gian Carlo & Mickey. Richiamo: leggete ATTENTAMENTE! Ho scritto: "NON DIPENDE SOLO DALLA DISTANZA DI RIPRESA..."! Cioej dalla PROSPETTIVA! Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2017 ore 19:57

Se lo scopo è un ritratto dove il viso e lo sguardo sono parte predominante del fotogramma, il 200 è un ottica ideale.

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2017 ore 23:51

Giannidi, però hai scritto:

L' "appiattimento" dell'immagine non dipende solo dalla distanza di ripresa, e dalla lunghezza focale dell'obiettivo adoperato, ma anche e soprattutto dalla qualita' dell'obiettivo medesimo...........

cioè dai prevalenza a fattori diversi dalla focale che, a mio vedere, possono aiutare ma non essere prevalenti;-)

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