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a7s II vs GH5







avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2017 ore 14:27

Io ho usato Sony A6000.

Il gimbal lo abbiamo usato come sostituzione del carrello solo per riprese in movimento, forse sarebbe corretto dire usato come una steady più che un carrello.

Non vedo il senso di usare un gimbal per riprese statiche che vengono nettamente meglio con un banale cavalletto da 50euro e una testa mobile buona da 30euro...

I gimbal per le mirrorless partono dai 700euro ..quelli per l reflex sopra i 1200, come saprete vanno in base al peso.

PS. Questo è uno dei cortometraggi girati con a6000

Le lenti usate sono quasi tutte manuali, tranne il kit 16 50 che oggi non userei mai

Lenti usate
Sony 16 50 oss kit (scena bar iniziale - scena sparo)
CCTV 35mm 1.7 (scena fast food)
TAKUMAR 50mm 1.8 (scena finale auto)



avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2017 ore 14:34

Non volevo dire statiche da cavalletto, intendo riprese a mano libera di soggetti per lo più fermi... In un matrimonio gli sposi mica stanno sempre fermi

Il mio gimbal l'ho pagato 540 euro

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2017 ore 14:36

Il gimbal lo usi come vuoi.

In pratica tu intendi usarlo come una camera a spalla però stabilizzato e senza vibrazioni.

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2017 ore 14:37

Le riprese da cavalletto con rotazioni e cose del genere però fanno tanto CINEMACool

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2017 ore 14:41

Ho solo paura del peso.... Sono abituato a riprese di qualche minuto, non di qualche ora....

Piu che le vibrazioni (ho obiettivi stabilizzati) mi piace il fatto che l'immagine è sempre perfettamente orizzontale, a mano libera non hai questa capacità..

In più non so se appoggiarlo per terra con un mini tripode quando non lo uso e se lasciarlo al collo... È scomodo in entrambi i casi

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2017 ore 14:45

A parte che né la camera né il gimbal credo possano fare ore di riprese non stop....

Ma usa un paio di camere su cavalletti...viene molto più elegante e professionale...

Sto gimbal statico è proprio da film porno

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2017 ore 14:51

Intendo ore non di fila ovviamente... Cmq il gimbal ha una durata quasi eterna lato batterie...

Io ho un cavalletto... Quasi quasi piazzo una macchina lì e una su gimbal... Poi a ristorante faccio tutto a mano con le due macchine..

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2017 ore 16:01

Monopiede con testa video e il gimbal per poche cose.
Anche la schiena ringrazierà

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2017 ore 12:42

Avete dimenticato che, sul discorso dei pochi iso sfruttabili sulla GH5, basta utilizzare ottiche lumino ed il problema è risolto ;)....Ho lavorato senza problemi con la GH4 ed il metabones.

avatarjunior
inviato il 13 Febbraio 2018 ore 19:04

ciao a tutti, sono un fotografo e mi sto affacciando al video.
piccole riprese a matrimoni, video aziendali (hotel, etc..)
sono indeciso tra gh5 o a7s II.

ho tutte lenti canon e una fuji x100T. su cosa dovrei puntare?
a parità di focale e diaframma e tutto, la profondità di campo delle due cambia molto?

avrei bisogno di una mirrorless che mi duri almeno qualche anno e se possibile sfruttare le ottiche che già possiedo.

grazie mille

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2018 ore 21:33

Con le m43 hai il doppio di profondità di campo, così tanto per fare una battuta.
Ma un f2.8 corrisponde alla pdc di un f4 o f5.6.

user86191
avatar
inviato il 13 Febbraio 2018 ore 21:46

5.6 se per pdf intendi pdc

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2018 ore 7:25

T9 malefico, corretto, grazie, pdc

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2018 ore 8:22

Le m43 non hanno il doppio della pdc, la pdc dipende dall'obiettivo ed è sempre uguale sui vari formati.
Tutti i sensori croppati rispetto al ff, hanno un angolo di campo ridotto.

La pdc è la medesima a parità di focale.

Una cosa è confrontare un 25 1.8 con un 50 1.8, altra il 50 1.8 su m43 e ff. In base l cosa vuoi fare è meglio il m43 o il ff

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2018 ore 10:14

Si, questo è vero, come è vero che se si usasse come base il 6cmx6cm che non useresti il 50 come standard ma l'80mm, chi ha fatto la domanda vuole avere un'idea a spanne, secondo me.
Aggiungo che per esempio per i matrimoni una m43 non è male proprio per la pdc che ti permette di avere sposo e sposa a fuoco anche se non sono nello stesso piano e avere uno sfondo sfocato.
Il "massimo" dello sfocato è da MF in su, se proprio si vuole chiosare.

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