| inviato il 08 Gennaio 2017 ore 0:13
“ si, perché? .. in che senso me lo chiedi? .. non capisco „ Ho avuto la sensazione che stessi facendo affermazioni già fatte da altri in precedenza. |
user46920 | inviato il 08 Gennaio 2017 ore 0:25
“ Ho avuto la sensazione che stessi facendo affermazioni già fatte da altri in precedenza. ;-) „ riguardo alle lenti FL e agli anelli M42-FD ?? perché stavo rispondendo a questo passaggio dell'autore, con alcuni riferimenti ad altri passaggi addietro un po' .. confusi, ma non mi è sembrato che qualcuno gli avesse risposto ancora. Erano tutti concentrati su EOS3 o EOS1, ecc ... |
| inviato il 08 Gennaio 2017 ore 0:58
Canon F1 new la miglior macchina fotografica che ho utilizzato, uno spettacolo!!!! Se vuoi qualcosa di più tecnologico la T90 .... Un saluto Gianka |
| inviato il 08 Gennaio 2017 ore 9:15
@Occhio, mi stavo riferendo a questo tuo passaggio ed avevo avuto l'impressione che fossi entrato nel topic da quella pagina: “ pps: le diapo vanno esposte giuste il più possibile, se sottoesposte semmai saturano il colore e non è vero che lo attenuano (quello vale nel processo della negativa - secondo me fate un po' di confusione) „ Giorgio B. |
| inviato il 08 Gennaio 2017 ore 9:53
Giobol: sottoesponevo in ripresa, tutto qui. Appunto! Ora la questione è molto semplice: 1) non dicevi alcunché al laboratorio, che quindi ti trattava la Velvia per le normali 50 ASA, e quindi avevi delle dia sottoesposte 1/3 o 2/3 si stop, a seconda se avevi esposto a 64 o a 80 ASA, e quindi avevi i colori ipersaturi (a mio avviso grotteschi ... ma è questione di gusti) di cui parli; 2) avvisavi il laboratorio della avvenuta sottoesposizione, e quindi l'operatore, logicamente devo dire, allungava il bagno di sviluppo per compensare la sottoesposizione, e in questo caso riavevi la solita saturazione cromatica con l'unico vantaggio (invero non da poco ... almeno in certi casi) di aver abbreviato i tempi di posa in fase di ripresa; a questo punto però, vista la tua insistenza, c'é una ulteriore opzione: 3) tu sottoesponevi, e nel contempo avvisavi l'operatore, il quale però, essendosi in precedenza accordato con te in questi termini, sviluppava come al solito e quindi avevi la sottoesposizione di cui parli ... l'unica cosa che non quadra, o almeno che io non comprendo, è il motivo per il quale ti comportavi in questo modo dal momento che se TU non avessi avvisato l'operatore EGLI, presupponendo (come da logica) che tu avessi esposto a 50 ASA, avrebbe sviluppato di conseguenza ... ridandoti quindi, sempre e comunque, quella tanto agognata SOTTOESPOSIZIONE cui tanto tenevi! Di fatto, il terzo, è un passaggio inutile! Secondo me, molto semplicemente, l'operatore voleva darti la sensazione (per non so quale motivo ... forse voleva semplicemente fidelizzarti) di essere partecipe di chissà che grande alchimia con la quale ottenere chissà che grande effetto grazie alla proficua, e diretta, compartencipazione al processo (di lavorazione) proprio per il tramite diretto della conoscenza personale con l'operatore! |
| inviato il 08 Gennaio 2017 ore 9:59
Per (il vincitore di innumerevoli aste) SimonePhr: tieniti la EOS 5 ... |
| inviato il 08 Gennaio 2017 ore 10:41
Ok grazie Paolo.. e grazie anche a Cigno che mi ha parlato delle FL che realmente non conoscevo! Quindi terrò la EOS 5! Peccato xké mi sarebbe piaciuto provare l'eye control! Cmq mi piacerebbe sostituire la FTb con la A1.. Che fareste voi!? |
| inviato il 08 Gennaio 2017 ore 10:45
Io avevo la EOS 3, venduta per passare al digitale: un oggetto indistruttibile con un suono inconfondibile! Mi rimangono queste sensazioni... |
| inviato il 08 Gennaio 2017 ore 10:54
Se non ricordo male, anche la 5 ha la messa a fuoco selezionabile con lo sguardo. Anzi, è stata la prima a usare questo sistema. Sempre se la memoria non mi tradisce. |
| inviato il 08 Gennaio 2017 ore 11:06
Non ti tradisce Gianluca, è così. |
| inviato il 08 Gennaio 2017 ore 11:17
Ottimo! Ho controllato su Wikipedia ed effettivamente parla di eye control su eos 5, 3, 50e, 30 e 30v Perfetto! Anche l'eye control.. Tengo la 5!! Mentre tra FTb e A1? Quale scegliereste!? |
| inviato il 08 Gennaio 2017 ore 11:23
Il cuore mi direbbe FTb ma dovresti esporre con un esposimetro esterno (per il problema delle batterie interne PX625). Per la A1 dovrebbero trovarsi ancora le batterie PX28. Per qualsiasi fotocamera sceglierai ti consiglio di far revisionare da un Camera Service la spugnetta del battispecchio (vicino allo schermo di messa a fuoco, perché con il tempo si usura inesorabilmente. |
| inviato il 08 Gennaio 2017 ore 11:37
“ Per qualsiasi fotocamera sceglierai ti consiglio di far revisionare da un Camera Service la spugnetta del battispecchio (vicino allo schermo di messa a fuoco, perché con il tempo si usura inesorabilmente. Triste „ se hai un po' di manualità, lo puoi eseguire anche da te questo intervento!! Il materiale per la sostituzione si trova, e i video su Youtube fanno vedere come si fa |
| inviato il 08 Gennaio 2017 ore 12:24
Sinceramente non ero a conoscenza della spugnetta Purtroppo vengo da Digital reflex Terrò a mente il consiglio! E cercherò un camera service nelle zone di Modena! Adesso indago sulle batterie! A proposito, sapete che batterie usa la 50e? Non trovo indicazioni a riguardo |
| inviato il 08 Gennaio 2017 ore 12:28
Non so le macchine più vecchie degli anni '70 ed '80, ma ricordo che su molte reflex semiautomatiche l'uso della batteria non si limitava al solo esposimetro, infatti la mia Ricoh XR2 del 1978 funzionava solo ad 1/90s in caso avesse la batteria scarica. Non so se tutte le EOS avevano l'alimentazione comune, ma la mia EOS 300 usa una batteria al litio da 3v lunga circa la metà di una AA e larga più o meno uguale. Non so se si trovano ancora in commercio. Giorgio B. |
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