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Mi stò pentendo del FF!


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avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2016 ore 14:35

Alex....hai fatto il cambio, ora goditi ciò che hai,non pensare ad altro che comunque meglio non ti può dare di ciò che già hai!!!!!

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2016 ore 14:41

Scusami ma come fai a dire che non storpia?

Credi che un 24 mm montato su aps sia uguale a un 35mm su ff?

Di questo parlo io


A dire il vero non ho ben capito di cosa parli, ma tanto per tagliare la testa al toro: se della distorsione prospettica , sì, è uguale perché non dipende dall'obiettivo ma dal punto di ripresa; se della distorsione anamorfica , sì, è uguale perché dipende dall'angolo di ripresa; se della distorsione ottica , potrebbe essere uguale come essere diversa, perché dipende dal progetto ottico dello specifico obiettivo.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2016 ore 14:46

Un 24 su aps-c è uguale ad un 35 su FF.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2016 ore 15:23

ragazzi...provate a fotografare una figura umana alla stessa distanza e posizione prima con un 35 su aps e poi con un 50 su ff.

Io li vedo e li ho visti (ho avuto aps per 8 anni) diversi

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2016 ore 15:34

Ma parli di un 24mm PROGETTATO per FF usato su apsc.
Un 24 progettato per apsc è appunto pensato e progettato per essere un normale, 35mm.
Non sottovalutare le lenti progettate appositamente per il formato.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2016 ore 15:43

Un 24 su aps-c è uguale ad un 35 su FF.

Un 24 è un 24...
Poi che il sensore più piccolo croppi il frame e generi un "angolo di campo" assimilabile AL 50 è un'altra cosa...
Ecco uno dei vantaggi del FF...Utilizzare le lenti per quello che otticamente sono in realtà..

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2016 ore 15:46

giusto Angus...un 24 è sempre un 24 altrimenti lo avrebbero chiamato direttamente 35 o 36mm, invece no, la focale è quella, e con lei si porta dietro tutte le distorsioni e problematiche che ogni focale ha...che po si veda solo la parte centrale del frame è un altro paio di maniche ma un 100 mm su aps è sempre un 100mm anche se lo leggete come 150mm

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2016 ore 15:59

Ripeto, ciò che dite voi succede con lenti adattate.
Pentax è Fuji hanno creato dei sistemi progettati già in origine per un formato diverso! Non sarebbero utilizzabili su altri formati. Sono progettati per quel sensore ed il numero 24 o 35 è per rispondere ad uno standard numerico.

Ma il 23 Fuji non distorce come un 24 su FF. Andate a vedere le foto.
È progettato diversamente per altri scopi

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2016 ore 16:04

Ciao, proprio non riesco a capire. Tu dici:"mantenere un corredo così costoso solo per passione è decisamente impegnativo". Non capisco mantenere: lo stai ancora pagando? , consuma: tempo che non hai? Se hai la passione dove sta il problema? O dietro ci sono altri motivi che non conosco... o i risultati che ottieni non riescono a soddisfare le tue aspettative... Oppure era importante, per te, raggiungere un obiettivo, parco ottiche e ora che l'hai raggiunto ti chiedi e adesso?
Auguri.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2016 ore 16:04

e perchè chiamarli con la focale equivalente?

Confuso

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2016 ore 16:14

Io sto dismettendo il corredo FF (6d), ( che avevo affiancato a Fuji per paesaggio)per restare su apsc. Più che altro per questione di razionalizzazione e perché ho anche altre passioni costose.


Posso chiederti Masti se la scelta è dettata unicamente da una questione costi/ingombri o anche da altri motivi? E puoi brevemente descrivermi le differenze nell'esperienza d'uso e nella qualità complessiva delle immagini? So che sono due prodotti molto diversi tra loro ma sono entrambi mi interessano molto per motivi diversi. Grazie!

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2016 ore 16:18

Ripeto, ciò che dite voi succede con lenti adattate.
Pentax è Fuji hanno creato dei sistemi progettati già in origine per un formato diverso! Non sarebbero utilizzabili su altri formati. Sono progettati per quel sensore ed il numero 24 o 35 è per rispondere ad uno standard numerico.

Ma il 23 Fuji non distorce come un 24 su FF. Andate a vedere le foto.
È progettato diversamente per altri scopi


mmmmConfuso

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2016 ore 16:19

Se ti si rompe la 6d puoi sempre prendertene una usata, o se costa troppo, una 5d1.
Fotografa con quello che hai e non farti paranoie.
;-)

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2016 ore 16:31

ragazzi...provate a fotografare una figura umana alla stessa distanza e posizione prima con un 35 su aps e poi con un 50 su ff.

Io li vedo e li ho visti (ho avuto aps per 8 anni) diversi


Penso sarebbe l'ora di finirla con queste corbellerie. Se fotografi dallo stesso punto, puoi usare qualsiasi focale e formato e quello che ottieni può cambiare al più per angolo di ripresa e profondità di campo. Prova tu stesso, che è la cosa migliore per convincertene. Non hai nemmeno bisogno di avere un'APS-C o altro: prendi una macchina qualunque, per comodità un obiettivo zoom, e verifica come l'inquadratura ottenuta con una certa focale è uguale a un ritaglio dell'inquadratura ottenuta con una focale più corta dallo stesso punto di ripresa. Se proprio sei pigro, puoi vedere per esempio qui: www.photorevolt.com/articoli/33/lunghezza-focale-angolo-di-campo-e-pro .

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2016 ore 16:36

e perchè chiamarli con la focale equivalente?


per non dover stare sempre a precisare la dimensione del supporto:

se dico che con il mio 24mm è perfetto per i primi piani mi prendete per pazzo...vi dovrei stare a specificare che il sensore è un 1/2,7.....faccio prima a dire che il 135 equivalente (calcolo a caso...) della mia macchina è buono per i primi piani



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