| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 14:35
Alex....hai fatto il cambio, ora goditi ciò che hai,non pensare ad altro che comunque meglio non ti può dare di ciò che già hai!!!!! |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 14:41
“ Scusami ma come fai a dire che non storpia? Credi che un 24 mm montato su aps sia uguale a un 35mm su ff? Di questo parlo io „ A dire il vero non ho ben capito di cosa parli, ma tanto per tagliare la testa al toro: se della distorsione prospettica , sì, è uguale perché non dipende dall'obiettivo ma dal punto di ripresa; se della distorsione anamorfica , sì, è uguale perché dipende dall'angolo di ripresa; se della distorsione ottica , potrebbe essere uguale come essere diversa, perché dipende dal progetto ottico dello specifico obiettivo. |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 14:46
Un 24 su aps-c è uguale ad un 35 su FF. |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 15:23
ragazzi...provate a fotografare una figura umana alla stessa distanza e posizione prima con un 35 su aps e poi con un 50 su ff. Io li vedo e li ho visti (ho avuto aps per 8 anni) diversi |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 15:34
Ma parli di un 24mm PROGETTATO per FF usato su apsc. Un 24 progettato per apsc è appunto pensato e progettato per essere un normale, 35mm. Non sottovalutare le lenti progettate appositamente per il formato. |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 15:43
“ Un 24 su aps-c è uguale ad un 35 su FF. „ Un 24 è un 24... Poi che il sensore più piccolo croppi il frame e generi un "angolo di campo" assimilabile AL 50 è un'altra cosa... Ecco uno dei vantaggi del FF...Utilizzare le lenti per quello che otticamente sono in realtà.. |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 15:46
giusto Angus...un 24 è sempre un 24 altrimenti lo avrebbero chiamato direttamente 35 o 36mm, invece no, la focale è quella, e con lei si porta dietro tutte le distorsioni e problematiche che ogni focale ha...che po si veda solo la parte centrale del frame è un altro paio di maniche ma un 100 mm su aps è sempre un 100mm anche se lo leggete come 150mm |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 15:59
Ripeto, ciò che dite voi succede con lenti adattate. Pentax è Fuji hanno creato dei sistemi progettati già in origine per un formato diverso! Non sarebbero utilizzabili su altri formati. Sono progettati per quel sensore ed il numero 24 o 35 è per rispondere ad uno standard numerico. Ma il 23 Fuji non distorce come un 24 su FF. Andate a vedere le foto. È progettato diversamente per altri scopi |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 16:04
Ciao, proprio non riesco a capire. Tu dici:"mantenere un corredo così costoso solo per passione è decisamente impegnativo". Non capisco mantenere: lo stai ancora pagando? , consuma: tempo che non hai? Se hai la passione dove sta il problema? O dietro ci sono altri motivi che non conosco... o i risultati che ottieni non riescono a soddisfare le tue aspettative... Oppure era importante, per te, raggiungere un obiettivo, parco ottiche e ora che l'hai raggiunto ti chiedi e adesso? Auguri. |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 16:04
e perchè chiamarli con la focale equivalente? |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 16:14
“ Io sto dismettendo il corredo FF (6d), ( che avevo affiancato a Fuji per paesaggio)per restare su apsc. Più che altro per questione di razionalizzazione e perché ho anche altre passioni costose. „ Posso chiederti Masti se la scelta è dettata unicamente da una questione costi/ingombri o anche da altri motivi? E puoi brevemente descrivermi le differenze nell'esperienza d'uso e nella qualità complessiva delle immagini? So che sono due prodotti molto diversi tra loro ma sono entrambi mi interessano molto per motivi diversi. Grazie! |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 16:18
“ Ripeto, ciò che dite voi succede con lenti adattate. Pentax è Fuji hanno creato dei sistemi progettati già in origine per un formato diverso! Non sarebbero utilizzabili su altri formati. Sono progettati per quel sensore ed il numero 24 o 35 è per rispondere ad uno standard numerico. Ma il 23 Fuji non distorce come un 24 su FF. Andate a vedere le foto. È progettato diversamente per altri scopi „ mmmm |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 16:19
Se ti si rompe la 6d puoi sempre prendertene una usata, o se costa troppo, una 5d1. Fotografa con quello che hai e non farti paranoie. |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 16:31
“ ragazzi...provate a fotografare una figura umana alla stessa distanza e posizione prima con un 35 su aps e poi con un 50 su ff. Io li vedo e li ho visti (ho avuto aps per 8 anni) diversi „ Penso sarebbe l'ora di finirla con queste corbellerie. Se fotografi dallo stesso punto, puoi usare qualsiasi focale e formato e quello che ottieni può cambiare al più per angolo di ripresa e profondità di campo. Prova tu stesso, che è la cosa migliore per convincertene. Non hai nemmeno bisogno di avere un'APS-C o altro: prendi una macchina qualunque, per comodità un obiettivo zoom, e verifica come l'inquadratura ottenuta con una certa focale è uguale a un ritaglio dell'inquadratura ottenuta con una focale più corta dallo stesso punto di ripresa. Se proprio sei pigro, puoi vedere per esempio qui: www.photorevolt.com/articoli/33/lunghezza-focale-angolo-di-campo-e-pro . |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 16:36
“ e perchè chiamarli con la focale equivalente? „ per non dover stare sempre a precisare la dimensione del supporto: se dico che con il mio 24mm è perfetto per i primi piani mi prendete per pazzo...vi dovrei stare a specificare che il sensore è un 1/2,7.....faccio prima a dire che il 135 equivalente (calcolo a caso...) della mia macchina è buono per i primi piani |
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