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Ma le moderne apsc.....


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avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 15:06

chiedo umilmente scusa a paco per l'OT di questa notte... ero reduce di una cena altamente alcolica... Cool ;-)sorry!!!! Sorry



MrGreen
ho aperto un thread apposito per continuare a discutere di quelle solite cose ovvie per molti, ma non per tutti ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 20:31

Alla fine, oggi, alla festicciola di mio figlio, ho provato la A7 ma al momento della candeline, non metteva a fuoco.

Un paio di foto, sfocate.... fermi tutti, dopo due minuti sono tornato con la 1ds3 ed il 50L.

Ho sparato due-tre piccole raffiche, tutte a fuoco.

1ds3 1600iso 50L a F2,5

Luce mista, dalla vetrata del terrazzo luce naturale, dalle candele luce calda e dalla casa, luce al tungsteno





Insomma, quando vuoi avere la garanzia del risultato... alla fine, ritorno sempre là.....


avatarjunior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 20:43

Beh, prima di tutto auguri per tuo figlio! MrGreen
Le mirrorless mi sa che ancora non ce la fanno in queste condizioni di luce (neanche la D610 riesce).

user3834
avatar
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 21:09

Quelle da 600 euro no MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 23:10

Nella mia galleria di test qualcosa ad alti iso c'è , se volete i file interi veli posso cercare.

oppure qualcosa come questa :
postimg.org/image/qftc4pls1/

postimg.org/image/6k31y32ql/

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 23:32

Paco, del confronto che hai postato ( immagini della libreria), anche se più contrastato e di pochissimo più rumoroso, preferisco il file della 1Ds, perché credo che "mantenga meglio il colore" , notare il file Sony, ha le pagine che non sono bianche ma hanno chiazze rosa

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2016 ore 17:14

Signori..

la prima ff che ho usato in condizioni di luce "impervie" e' stata una 1ds mkii di Canon..

E grazie a quell'esperienza di quella sera, usata indoor con un tamron 70 300 a f4 e 70mm .. iso 3200.. all'apertura dei file ho provato una tale emozione che le mutande sono rimaste stese fuori per 3 giorni.

Ora..

capisco che non stiamo parlando di FOEVON (eretico.. via subito.. bruciategli la casa!) dove le differenze le colgono solo gli esauriti come me e pochi altri qua dentro che ormai non possono piu' tornare indietro senza pensare ad ogni scatto con altri mezzi .."minks chissa come sarebbe venuta pero' se avessi scattato questa con la mia merrill"

e quindi.. chi azzarda solo un paragone di tenuta iso e dettaglio su bayer e xtrans su scatti a umani (non paesaggi a 100 iso) dicendo.. "nessuna differenza!" e' meglio che si venda tutto e vada a scattare con un bel galaxy s7 (cavolo che fotocamera a bassa luce.. impressionante! siamo in zona rx100) e solo in modalita' auto perche' non e' degno di quella pro.

Quando guardate un ritratto invece di cercare il rumore nello spazio negativo (35 sec per rimuoverlo con noiseware) guardate la qualita' dei colori, LE CIGLIA ancora presenti a 3200 iso e non solo accennate e impastate e la presenza , la riproduzione della presenza del volto che nei formati piu' piccoli, da un lato perde al salire dell'iso, dall'altro il supersharpening delle nuove "sensore piccolo" sembra come un passaggio di penna nera su roba impastata ..

E.. nelle foto di Pacuccio (auguri al tuo erede!!!) noto un filo comune con la 1ds2.. I COLORI e il WB.. ma questa e' una storia che solo i canonisti veri possono capire.. MrGreen


avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2016 ore 17:19

aggiungo..

non ho con me qua in UK la VECCHISSIMA e SCHIFOSA RISPETTO le NUOVE m43 e aps ...........5d old..

e MI MANCA.. mi manca la sua riproduzione della realta' ..la sua grana, la sua pasta, il suo parmigiano reggiano insomma! MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2016 ore 18:48

Guardate,
Lasciate perdere dxo mark, secondo il quale la d3x era una buona macchina ad alti iso.
Quello che conta non è tanto il rumore, ma come è fatto.
Oggi molte macchine applicano della nr anche ai raw.
Feci un rapido confronto tra la 5d1 e la a5100 di mia moglie. A qualsiasi iso, specie olte gli 800, forse la a5100 ha un pò meno rumore, ma la 5d1 ha una lavorabilità dei file e una plasticità dei colori ben superiore.
Poi come colori in condizione di luce calda rimane migliore anche di una buona dose di ff seguenti (5d3, 5d2, 6d, d800 tra quelle che ho avuto o provato).
Saluti

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2016 ore 18:54

É aperto un topic che confronta d700 e d500 nikon, é meglio l'apsc, se vediamo i numeri di dxo la d500 dovrebbe fermarsi a circa 1300 iso, la d700 2300 iso. La verità é che oggi con le densità raggiunte per stampare un 20-30 va bene tutto, il ff avrà sempre vantaggio sui grandangolari e la progettazione ottica, fare un 12 f1.4 costa molto di più di 24 f2.8, e per la diffrazione, gli altri vantaggi si avvertirebbero su stampe enormi.

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2016 ore 19:17

Steve Sex Tower in UK dixit:
non ho con me qua in UK la VECCHISSIMA e SCHIFOSA RISPETTO le NUOVE m43 e aps ...........5d old..

e MI MANCA.. mi manca la sua riproduzione della realta' ..la sua grana, la sua pasta, il suo parmigiano reggiano insomma!


pensa un po' che forse un amico vende la sua 5dold e il suo 35L(old. very old anche lui) e indovina un po' chi si e' offerto di ospitarli in casa sua al calduccio?? :-) Non so perche' ma le foto fatte con i sensori 12Mpx-16-18Mpx, riguradandole mi danno certe emozioni che... altro che le tue mutande Beppe!!! MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2016 ore 19:43

pornografia.. 5d con 35l... non mi dire nulla va ..hahaha

immagina..

in pieno periodo foveon malattia.. quando il crop minimo era al 300%.. io dovevo sviluppare un servizio fatto con 5d 35 e 100..

e non avevo bisogno di zoommare per essere compiaciuto.. le foto erano VIVE...


user39791
avatar
inviato il 22 Dicembre 2016 ore 19:51

Ieri pure io riguardavo vecchie foto fatte con le 5d e ha davvero una marcia in più sotto certi aspetti, dove zoppica un po è sulle alte luci. Si deve imparare ad esporre rispettandole al massimo.

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2016 ore 20:07

Steven Palatofino Tower dixit
le foto erano VIVE...

si! ti capisco benissimo :-) Ho gia' avuto l'accoppiata per 4 luunghi anni... poi ho avuto la malsana idea di vendere la 5d e prendere la 5dII.. Triste e poi la III... e poi ho venduto il 35L perche' avevo preso un 35ino-ino-ino tedesco da telemetro da montare sulla A7... ma il 35L, la lente che ho usato per minimo l'80% degli scatti in quasi 12anni, mi e' sempre rimasta del cuore... chissa' se la trovero' sotto l'albero il 24 notte MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen
Comunque sviluppare con gli ultimi RAW converter il file della 5d one (nel senso The One, the only one) e' veramente una goduria. MrGreen checcidevofà... sono "vintage" inside...
penso che il termine "foto vive" renda veramente l'idea!!!! e' la stessa sensazione che ho provato quando sono passato dalla A7 alla A7s... 24Mpx->12Mpx di pura libidine!! :-)

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2016 ore 13:35

Metto due scatti prova xt10 6400 iso

drive.google.com/file/d/0B05E-V-NDml5YVJsR1FKVGVkZGc/view?usp=drivesdk


Em1 8000 iso

drive.google.com/file/d/0B05E-V-NDml5RGM4aGk1NHR5Qzg/view?usp=drivesdk



Em1 5000 iso


drive.google.com/file/d/0B05E-V-NDml5V01CZ0hOTE9XU1U/view?usp=drivesdk


Per quella della XT10 non mi pronuncio perché in bianco e nero, ma quelle della EM1 sono per me, ripeto per me, inguardabili, non perché presentano rumore che è stato "ripulito", ma per il resto, sopratutto i colori, la carnagione delle persone ritratte ha assunto colori assolutamente innaturali compresi fra il verde ed il magenta (donna), il grigio ed il magenta (uomo).

Il problema dei piccoli sensori non è tanto se e quanto rumore presentano, ma se e quanto rimane di "tutto il resto" a salire con gli iso

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