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Resa del sensore Foveon (Puntata xvii)


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avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 19:51

Dimenticate un fatto importante, la 6d ha il filtro anti alaising che si magna tutto il dettaglio fine... Non ci incastra nulla Bayer o foevon, è il filtro che fa tappo...

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 19:52

piacerebbe anche a me vedere quel raw, al di là di filtri AA e cose varie non riesco a capire come la 6D abbia potuto non registrare quella zigrinatura Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 20:01

Il filtro AA sicuramente influisce in negativo, ma non c'è storia anche con le senza filtro AA, da 40mpx in su senza filtro AA si può fare un confronto

user17361
avatar
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 20:07

Infatti l'unico confronto che cerco da tempo e contro la 5DSR, magari con la medesima ottica Sigma

Ci sono anelli adattatori per la SD quattro ???

avatarjunior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 20:11

Di sono anelli adattatori per la SD quattro ???


Io non ne ho trovati in giro. Ma se qualcuno lo ha fatto...

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 20:36

Mi fanno un po' ridere quelli che cercano la gamma dinamica su un sensore che ha una filosofia tutta sua. Dove appunto i suoi contrasti e ombre nette (il nero è nero) sono il suo forte.

user68299
avatar
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 20:38

Dove appunto i suoi contrasti e ombre nette (il nero è nero) sono il suo forte.


Dove appunto i suoi contrasti e ombre nette (il nero è nero) sono il suo forte.


Dove appunto i suoi contrasti e ombre nette (il nero è nero) sono il suo forte.


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avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 20:39

Come dici Master?MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 20:41

Puoi ripetere per favore?Cool

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 20:41


Di sono anelli adattatori per la SD quattro ???


Sono gli stessi che si usano sugli altri corpi SD, la baionetta è la stessa, tiraggio lo stesso 44mm. come Canon EOS

......... Bravo straniero, hai già capito tutto. ;-)

avatarjunior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 20:42

50 sfumature di Merrill.

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 20:42

C'è chi aveva già sottolineato MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 20:43

Ho capito

Ho capito

Ho capito

Ho capito

Ho capito

Ho capito

Ho capito

Ho capito

Ho capito

Ho capito

Ho capito

Ho capito

Ho capito

Ho capito

Ho capito

Ho capito

Ho capito

Ho capito, forse no, potresti ripetere? ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 20:45

No, l'ho notato SENZA aprire le ombre, perché si vede subito ovunque.


Pure io, difatti ho scritto del banding prima di vedere il tuo intervento.

Ripeto, Perbo ha commesso l'errore di aprire le ombre ed ha fatto la frittata.

Bisognava esporre a dx.

L'approccio al foveon è totalmente diverso anche in fase di ripresa.

Dimentichiamoci le nostre abitudini, scattare col foveon richiede un cambio drastico nella fase di esposizione, bisogna capirlo.

Se ragioniamo con i metodi ai quali siamo abituati con le fotocamere bayer, ci troveremo sempre male.

Detto ciò, le limitazioni del foveon, oltre che a farci cambiare approccio, non ci permettono di scattare in condizioni in cui scatteremo col bayer.

Nel set fotografico che ho fatto ieri, sono tornato a casa con 500 raw misti tra 1ds3 e 6D, di questi, col foveon ne avrei potuti scattare si e no il 10%.

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 20:46

.........questo sensore ha un comportamento per me un pò strano, se dovessi usarlo lo farei solo per il bianco e nero, in molte occasioni vedo dei colori innaturali e altre variazioni di colore/dominante che non riesco a definire, le prime tre foto postate da Basile non mi convincono per niente.....
nella prima i colori del tramonto (giallini) non li ho mai visti
nella seconda più o meno ci siamo ma anche li ai lati ci sono dei passaggi con dei giallche non mi convincono e anche la torre al centro ha una luce gialla che non richiama il vero colore delle pietre
nell' ultima valgono le considerazini precedenti, il mare non l'ho mai visto di quel colore e cosi le nubi, non so non saprei......
Trovo che il foveon abbia una definizione eccezionale, ma per i colori a volte non mi convince proprio, non saprei ma vedo spesso dominanti e variazioni di tono colore strani che non riesco a spiegare........
per il b&n postato da Perbo sono rimasto un pò deluso dal file della 6D in quanto a risoluzione ma come "estensione" del grigi lo preferisco al foveon, i riflessi dell' ambiente sul serbatoio e sul filtro aria "mostrati" dalla 6D, sono preferibili a quelli del foveon che rasenta la bruciatura delle alte luci e lo "sfondamento" dei neri
...può essere che i neri così profondi abbiano "donato più "incisività" alla foto?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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