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Credo semplicemente che tu abbia sbagliato macchina lasciandoti influenzare da chi, magari come me, era abituato ad usare le diapositive fuji la cui resa hanno riportato (o meglio cercato di riportare) nelle loro digitali..semplicemente non sono quelli il sensore ed i processore per te...ed infatti ti trovi meglio con la pentax che ha una resa piu' neutra......come al solito mia opinione personale...
Ieri ho fotografato al mattino in una cava con tanta luce e sfondi lussureggianti e il pomeriggio al mare! Con Xpro1 in ambienti che conosco molto bene e dove avevo fatto centinaia di scatti con 6D e 5D. Operativamente fra il sistema Fuji telemetro e mirino ottico e il reflex c'è un'abisso! Puoi e devi pensare tutto prima! I settaggi Fuji sono spettacolari e il file é stra ottimo. Scatto in Jpg e ho margini comunque enormi anche nel recupero ombre. La nitidezza la devo spesso levare il bilanciamento bianco é straordinario! Il dettaglio sui verdi mi sembra ottimo. Certo ci vuole pazienza. É un sistema lento e guardare il mondo dal mirino di una xPRo 1 è tutta un'altra cosa! I file sono un'altra cosa, non migliori o peggiori ma diversi, il Jpg é stratosferico e in post puoi anche non fare assolutamente nulla! Niente van bene così!
Lento l'auto focus, lenta la scrittura, lenta la visualizzazione a display, le impostazioni pre scatto richiedono tempo... ci vuole un approccio radicalmente diverso! E ti devi adeguare ad una reattività generale molto più lenta rispetto ad una reflex. Intendiamoci parlo della XPro1 eh... la Pro2 é sicuramente più "scattante" ma dubito che lo sia come una reflex...
Ho una X-T10. Di solito scatto con Astia e si i verdi si sono troppo "forti". Di solito me ne frego ma se faccio foto dove è presente molta erba o vegetazione in post ne abbasso la saturazione e modifico la tonalità (sul jpeg ma non faccio paesaggi). Classic Chrome lo uso poco: inserisce una specie di dominante che spesso non mi piace.
Comunque comunque il settaggio più neutro è: PRO NEG Standard (ma va bene anche Provia), riduzione rumore a -2, e luci e ombre a -2 . Personalmente è una configurazione che non uso mai perché il risultato è troppo piatto ma è ottima per lavorarci su. La gamma dinamica personalmente la metto in auto. Per me, tenendo conto che introdurrà un po' di rumore nelle ombre, il 200% è utilizzabilissimo.
Comunque nessuno ti obbliga a non scattare in raw: puoi sempre scattare Raw+Jpeg. Per fare qualche prova e per vedere quale simulazione preferisci puoi provare a impostare il bracketing sulla simulazione pellicola. Inoltre come ti hanno suggerito prova anche un po' a giocare col WB shift.
user81826
inviato il 06 Ottobre 2016 ore 9:43
Giualiano: la pro2 è estremamente veloce in tutto,salvo le ovvie limitazioni dell'AF ma per il resto...c'è anche il joystick per selezionare i punti di maf. Accensione veloce, scrittura veloce, scorrimento menù e foto velocissimi ecc. ecc.
Non ne dubito! E non oso immaginare il mirino elettronico che roba sia... ma per ora e per me va bene così! Ho avuto XE1 e XE2 e compatte Fuji... la PRO1 la uso solo con l'OVF ... la precisione e velocità dell'AF è scandalosamente inferiore anche rispetto alla vecchia 5D ma va bene così! Per gli usi per cui è dedicata va benissimo, in ambiti dove è richiesta velocità e reattività ovviamente lasciamo perdere ...
Per quanto mi riguarda ho preso la xt10 per la portabilità,lo schermo orientabile la buona tenuta agli alti iso e la qualità delle ottiche che mi servivano,non certo per l'autofocus e nemmeno per il mirino elettronico che pur ritenendolo utile non mi entusiasma,mentre per le uscite mirate mi porto la reflex 5DII. Come in tutte le cose rimane sempre valido il fatto che a monte bisognerebbe sempre valutare tenendo conto delle caratteristiche del mezzo che si và ad acquistare se sono adeguate all'uso che ne vogliamo fare.
user26730
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 3:19
Giuliano V, La Xpro1 era di una lentezza estrema in tutto!!! Se non fosse stato per i file che produce e per l'estetica sarebbe stata una macchina da tirare contro il muro. Eppure quando me ne sono disfatto mi è dispiaciuto. Le ultime due macchine che Fuji ha prodotto (XT2 e Xpro2) sono di un altro pianeta rispetto alle macchine Fuji di prima generazione tipo Xpro1 e XE1. Con la XT2 siamo arrivati a colmare il gap che ancora c'era tra ml e reflex in fatto di velocità operativa generale. La Xpro2 è un pelino in dietro, ma solo un pelo. È comunque con il nuovo aggiornamento sembra diventi reattiva come la XT2. Dico sembra perché non ho ancora provato. Sono in viaggio ma appena torno "scarico"!!! Max
“ PRO NEG Standard (ma va bene anche Provia), riduzione rumore a -2, e luci e ombre a -2 . Personalmente è una configurazione che non uso mai perché il risultato è troppo piatto ma è ottima per lavorarci su. La gamma dinamica personalmente la metto in auto. Per me, tenendo conto che introdurrà un po' di rumore nelle ombre, il 200% è utilizzabilissimo. „
La penso esattamente come te, -2 e -2 luci e ombre l'avevo scartati appunto per i un file troppo piatto,ma mi sa che ci ritorno o mi faccio due preset -2/-2 e 0/0 a seconda delle situazioni.
La pro2 è esattamente come la t2 sotto tutti i punti di vista hardware. Con l'ultimo aggiornamento poi l'unica differenza è la customizzazione dell'afc per l'inseguimento.
forse con provia standard o comunque niente simulazioni e ombre -1 o -2 qualcosa miglioro. Una cosa l'ho imparata di sicuro: col 50-230 e foto con zone d'ombra il tono ombre va assolutamente a -1 o -2. Alla prossima prova farò sapere.
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