| inviato il 20 Maggio 2016 ore 18:02
Campo di copertura - Angolo del campo di copertura. Campo di vista - Angolo del campo di vista. Traduzione italiana: Angolo di Campo. Punto. Vabbè, di adeguo alle convenzioni, tanto è una battaglia persa in partenza.  |
| inviato il 20 Maggio 2016 ore 18:07
Quando scatti a 1/20s con un 70-200 2.8 is II ed una 1DX ed ottieni una foto nitida è indispensabile |
| inviato il 20 Maggio 2016 ore 19:30
“ Vabbé si ok, non è quello il motivo per il quale Canon non ha messo l'IS sull'11-24 f/4 L... „ Veramente il mio "ma anche no" non era riferito all'11-24 ma proprio alle tue teorie sugli angoli.....non c'è da preoccuparsi visto che sei solamente uno dei tantissimi che ha le idee un po' confuse sull'argomento. Cmq dovrebbe essere facile capire che, se fosse come dici tu, i produttori di terze parti dovrebbero fare lenti aps per canon e lenti aps diverse per nikon, visto che il famigerato fattore moltiplicativo è diverso nei 2 marchi (e, ovviamente, le dimensioni del sensore).....invece è chiaro che non è così...gli obiettivi sono assolutamente identici e cambia solo l'attacco....anche perchè un 12mm sarà sempre un 12mm con il suo ben definito angolo, sia che monti su una full frame sia su un'aps....la parolina magica è: "Copertura del formato" |
user26730 | inviato il 21 Maggio 2016 ore 4:29
Leviatan77, innanzi tutto piacere di conoscerti!)) Io anni fa comprai il Sigma 150-500 e feci delle prove a varie distanze e a varie lunghezze focali. Naturalmente di giorno con luce ottimale. Ti posso assicurare che seguire un animale in movimento (che sia volatile o quadrupede) a 500mm senza aver inserito lo stabilizzatore e' cosa veramente ardua!! Intendo che e' arduo proprio vederlo fermo dentro il mirino e dunque puntarci il fuoco sopra. Quando invece l'OS (cosi si chiama il Sistema di stabilizzazione Sigma) era inserito era tutta un altra musica. Anche a 500mm e a lunghe distanze si riusciva a vedere bene la "preda" e dunque a farci combinare sopra I punti di messa a fuoco selezionati. Ho avuto (ce l'ho ancora) anche un onestissimo SIgma 100-300 NON stabilizzato e usandolo su un corpo APS-C come la 7D avevo le stesse difficolta. Infatti poi quell'accoppiata (100-300/7D) lo usavo solo per I ritratti rubati per strada dove anche a 300 facevo in modo che un volto umano riempisse il fotogramma. DUnque soggetti static a distanze ridotte. In quell caso bastava solo essere ad 1/250 di secondo e la foto veniva nitida anche senza stabilizzatore. Di sicuro lo stabilizzatore e' una gran bella invenzione e di sicuro quando ce l'hai lo usi. Io ora sono passato a Fuji e ho lo stabilizzatore solo su un obiettivo. Il 10-24 f4. SPesso ci scatto a f8/f11 e spesso le condizioni di luce non sono esaltanti e avere lo stabilizzatore mi permette di scattare anche a 24mm a 1/15 di secondo in sicurezza. Al contrario da quando ho comprato il 90mm f2 ho iniziato a sentire la mancanza dello stabilizzatore. Spesso mi capita di vedere volti interessanti all'interno dei mercati asiatici coperti (di solito poco illuminati) e spesso devo rinunciare a scattare con il 90mm perche per essere sicuro di non avere il mosso nella foto, con quella focale, devo tenermi a 1/200. Capirai che nei mercati coperti poter scattare ad 1/200 non e' cosa per un f2. Avendo lo stabilizzatore sarebbe tutta un altra cosa!. Poi, certo, chi fa paesaggi e architettura su cavalletto e macro in studio........se ne sbatte il piffero di avere un ottica stabilizzata ma per tantissime alter applicazioni e' uno strumento molto ma molto utile. Max |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 11:26
“ Ora prendi una Nikon D810 (reflex FX) e monta il Sigma (il Tokina non copre il formato FX quindi non puoi usarlo su di essa). „ Non è esatto! C'è lo monti con una vignettatura abnorme! Il tokina 12-24 sulla mia D750 e su D700 di amici a 18 hai un po' di vignettatura e dai 19 ai 24 mm copre tutto il "cono" FX e funziona perfettamente, se lo metti a 12mm hai l'immagine proiettata solo sull'area della modalità a crop DX e un bordo nero tutto attorno! Stessa cosa che succede quando usi gli obiettivi DX sulle FX, tipo un 18-200. Non sono soluzioni consigliabili, ma in emergenza |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 13:49
“ Non è che non è esatto... è che il "cono" del sensore DX ed il "cono" del sensore FX tra le focali 12mm e 24mm hanno una parte che si sovrappone come avete notato sulle vostre D750 e D700... anche il Tokina 11-16 dicono possa coprire il formato FX a 16mm... „ Il mio riferimento di angolo di campo intendeva proprio l'angolo di quel "cono". Su due obiettivi da 12mm progettati uno per APS-C e l'altro per FF, questo angolo cambia, come cambia anche l'angolo di vista, se si guarda dallo stesso punto di ripresa, ma su un 12mm progettato per FF, il "cono" rimane fisso così come il suo angolo di campo di copertura. Basta capirsi. Nei testi anglosassoni si fa sempre riferimento ad Angle of View o Field of View, così si evitano equivoci. Giorgio B. |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 14:15
Lo stabilizzatore sul 10-18 Canon mi ha permesso di fare delle foto in un sottobosco (già un po' buio di suo) in una giornata un po' coperta, impostando da F8 a F16 a mano libera senza grossi problemi (e non me lo aspettavo così efficace onestamente). Penso che a qualcosina serva anche sui grandangoli spinti... |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 22:54
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| inviato il 25 Maggio 2016 ore 1:59
Posso cambiare "un po' confuse" con "del tutto confuse"?................. |
user41490 | inviato il 27 Settembre 2016 ore 23:17
Preferisco averlo e non usarlo che averne bisogno e non averlo |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 7:30
Ritengo molto utile lo stabilizzatore. |
user26730 | inviato il 28 Settembre 2016 ore 7:50
Lo stabilizzatore, seppur non indispensabile, e' utilissimo in quasi tutte le focali e aperture. faccio un esempio, io possiedo e uso a dismisura il Fuji 16mm f1.4 per i miei reportage notturni senza flash. Scattando ad f1.4 e ad 1/30 di secondo con una focale cosi corta sei a posto anche al buio ma solo se vuoi immortalare un soggetto unico. Nel caso di un gruppo di persone (che magari sono anche a distanze diverse) e si vuole ritrarle tenendo a fuoco la maggior parte di loro si ha l'esigenza di chiudere il diaframma e dunque i 1/30 non bastano piu ed ecco qui che se anche lo stupendo 16mm f1.4 avesse lo stabilizzatore sarebbe ancora piu fantastico di quanto lo sia gia. Sul Fuji 90mm invece ritengo che la mancanza dello stabilizzatore sia una grossisima mancanza, quasi imperdonabile. Scattare a quella focale significa dover avere sempre una velocita non inferiore a 1/200 e credetemi che nelle mie applicazioni fotografiche scattare a 1/200 e' un lusso che spesso non mi posso permettere. Chi usa i grandangoli luminosi per fotografare il cielo o il panorama e chi usa il 90mm per ritratti in studio con luci gestite non ne sente la mancanza dello stabilizzatore pero' anche costoro non devono perdere di vista che Canon-nikon-Fuji-sony non producono obiettivi solo per loro! Non tutti quelli che comprano un grandangolo lo usano solo sul cavalletto ad f11. Non tutti quelli che comprano ona lente da ritratto la usano in studio o solo in condizioni di luce ideale. Ecco dunque che per alcuni diventa utile e quasi indispensabile quello che magari a noi non serve. Non c'e' dunque bisogno di fare guerre di religione e basta solo aprire un po' la mente e accettare che al mondo ci sono altri fotografi che hanno esigenze diverse dalle nostre. Ecco che tutto diventa utile e proficuo. Max |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 8:02
In passato,con le dia a 50 asa ...sarebbe stato una manna!!!! |
user26730 | inviato il 28 Settembre 2016 ore 8:08
Anche oggi e' una manna perche non tutti possono scattare a 6400 ISO e non tutti hanno la possibilita di usare lenti con aperture maggiori di f2,8. E rimane una manna anche per chi puo scattare con un f1.4 e ad alti iso in tante situazioni. E' una grande invenzione e si dimostra di estrema utilita anche se non tutti ne hanno bisogno. Max PS Giuliano, un salutone! E' un po che non ci si sente. Tutto ok? |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 8:23
Ciao Max, Tutto bene. Verrei volentieri a trovarti.......e dimenticare un po' l'Italia !!!!! |
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