| inviato il 24 Aprile 2016 ore 17:50
Concordo con molti interventi, quello cristallino di Ugo a mio avviso chiude la discussione. Ora cerchiamo di proseguire serenamente :-) |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 18:03
Nicolò, sono in "Piazzale Serenissima", in questo momento! Nando-t, il senso della discussione mi pare chiaro. |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 18:09
Per me non c'è alcuna differenza tra reflex e mirrorless. Batterie e altre menate. Per tutte queste cose ci sono adeguate contromisure, ne avevo già parlato prima. L'unica differenza, a parità di qualità e di generazione (ma non sempre) c'è tra i vari formati, e non sicuramente nella nitidezza, rumore, etc., soprattutto in stampa. C'è in elementi difficilmente decifrabili, se non si ha sufficiente allenamento alla visione. Quella che intendo io è la differenza che nasce tra lo spalmare la stessa identica inquadratura su aree di diverse dimensioni. Il risultato, se uno lo sa vedere, è molto diverso, anche se molti possono non percepirlo. Lo si vede benissimo sulla pellicola in proiezione tra il formato 24x36 e il 4.5x6, cosiccome lo si vede tra il 4.5x6 e il 6x6 e tra il 6x6 e il 6x7. A monitor si vede con schermi di almeno 24 pollici e immagini a pieno schermo. In stampa si vede sempre più all'aumentare del formato di stampa. Per cui, a mio avviso, un matrimonio, soprattutto se stampato per album di non grandi dimensioni, può essere tranquillamente fatto anche con formati minori. Se dovessi scegliere il fotografo baderei di più alle sue capacità creative e alla sua esperienza provata sul campo, che alla sua attrezzatura. Anche perchè se è un asino non sarà un'attrezzatura ai massimi livelli a fargli fare belle foto. |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 18:27
Ugo..concordo su alcuni punti come la questione degli iso in stampa e i pipponi mentali vari. ..alla fine juza nn è molto diverso da tanti altri forum...gente che si compra corpi da mila euro e poi chiede consiglio su che ottica montare, gente che freme, in a attesa e passa le nottate ad aspettare che esce la canipeji mark 42 e ha il modello precedente con meno di mille scatti sulle spalle. Personalmente sono restio a una qualsiasi forma diversa da una reflex solo perché sono abituato a usare quelle sarà pigrizia sarà quello che ve pare ma nn mi va Ho un 70 200 2.8 da circa 8 anni, un 85 che ne avrà forse 10, un 20 35 2.8 che sfiora i 20 anni e solo di recente ho dovuto comprare un 24 70...xche il mio tamron si è frantumato a terra Ma chi me lo fa fare a menarmi x cambiare attrezzatura ..va tanto bene! E Ma nulla a togliere sulla qualità dei nuovi mezzi ho provato le sony di mio fratello...spettacolari Però mi è capitato spesso che mi venisse chiesta che attrezzatura usassi,..ignoranti,zappa? ..SI!!..ma accade E se poi al prossimo lavoro mi verrà l artrite ci penserò |
user92930 | inviato il 24 Aprile 2016 ore 18:31
Zimbo... ma proprio tu che di recente sei passato da una 5D Mark 2 ad una 5D Mark 3 ? Finché non esce la 4.... Gente che si compra attrezzature da mille mila euro...e poi scopre che l'anello che aveva non funziona sulla nuova reflex. |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 18:35
Io zimbo sono in totale accordo con te. Nel circolo fotografico che frequento nessuno sa e saprà con cosa scatto,onde rotture di scatole come da forum...ma intanto su 15 foto da scegliere per essere esposte al museo Piaggio per i 70 anni di vespa,3 sono mie Se avessi detto di avere la oly con obiettivo kit,son sicuro che in molti avrebbero storto il naso. |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 19:00
in chiesa si, gli invitati ti domandano incuriositi... rispondo cortesemente che, evidentemente, se le uso, fanno quello che devono far. |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 19:06
Onofrio...mi sembra ragionevole comprare una 5d3 a mille euro ..avendo dato indietro la 2 a 800...che ne dici?...poi quando la 4 sarà arrivata a fine carriera e troverò un altra occasione farò la stessa cosa...io sono sempre indietro di 4/5 anni...l unica macchina che comprai nuova fu la 10d |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 19:14
Filtro nel mio circolo invece di solito proiettiamo (abbiamo investito in un discreto proiettore) e commentiamo le foto, le critichiamo per il soggetto ritratto, la composizione, l'esposizione, la resa complessiva ma praticamente MAI ci domandiamo con che corpo sono state fatte, tuttalpiù l'ottica ma più che altro per un discorso di scelta della focale. “ ditemi una cosa a quanti di voi torna utile scattare in full frame in chiesta a 2,8 per non avere niente a fuoco? molto utile.... quindi che fai, chiudi e alzi gli iso „ E sfatiamo questo mito, per favore...non potete sempre piegare la realtà per dimostrare le vostre tesi...le ampie aperture si sono sempre usate certo non in tutte le situazioni e le inquadrature! 135L f/2
 qui a f/2.5, crop compositivo
 200mm f /3.2
 Altrimenti che si fa? si monta l'ultimo 35 (o 24, Canon, Nikon, Sony, Sigma) che a tutta apertura è ottimo, si fotografa tutto con quello e poi si taglia, ho 35-50-85 e pure 105 se proprio mi serve in un obiettivo solo. Tanto ormai i mpx non sono più un problema, ed in stampa 2.800-3.000px sul lato lungo bastano anche per discrete dimensioni. |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 19:16
Poi nn capisco la storia Dell anello ...scopro che nn funziona..chiedo!..che male c'è? |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 19:19
Anche nel mio circolo. Ma so per certo che nel 80% hanno FF,che consigliano a tutti gli altri,tranne a me. É uguale a qua dentro se dai corda. |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 19:25
Da noi la prima cosa che consigliamo ai nuovi è l'esposizione manuale. Poi quando vogliamo giocare li dividiamo, quelli con le Canon da una parte e i Nikonisti dall'altra. Io di solito prendo i profughi. |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 20:20
Belle foto Otto, la seconda in particolare con ottimo stacco dei piani, chissà con una ML apsc come sarebbe uscita ........ ai pro-ML: è un semplice dubbio eh ...... |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 20:22
“ Ciao Nando-t giusto per curiosità per fare matrimoni che corredo usi? „ Quello che passa il convento in quell'occasione (professionista che mi paga in suo aiuto). |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 20:50
Ma scusate da come ne parlate sembra che: 1) le batterie nelle reflex non si consumino mai 2) la batteria delle ML faccia da carica a Zero nel giro di 2 scatti. Ma che è? Non hanno un indicatore progressivo dello stato di carica? |
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