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I RAF della x-pro2 - il ritorno


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user80653
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inviato il 02 Febbraio 2016 ore 16:59

Non ho idea da cosa possa dipendere quell'alternarsi di linee bianche e rosse, anzichè bianche e grigie.
Ad ogni modo il colore delle pareti rosse è molto più bello e brillante in Raw File Converter. Su Camea Raw invece il rosso delle pareti è più spento e scuro. A questo problema di RFC bisogna aggiungere l'altro che avevo accennato giorni fa, ossia la difficoltà/impossibilità di rimuovere il fringing (o perlomeno io non c'ero riuscito).
A me pare che i punti di forza di RFC rispetto ad altri software, come ad esempio la migliore demosaicizzazione, vengano ora spazzati via da quest'ultimo difetto che ho riferito: un difetto a mio parere gravissimo, soprattutto perchè inspiegabile e apparentemente non correggibile.

P.S. Sicuramente il difetto non è imputabile alla Fuji perchè, se così fosse, l'alternarsi di linee bianche e rosse sarebbe visibile con qualsiasi software. Invece con Camera Raw quelle doghe sulla parete sono di un bianco e grigio perfettamente neutri.



avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2016 ore 17:09

Riguardo al fringing sono andato a ricontrollare, in effetti si toglie praticamente tutto, o quasi tutto, rimane una parvenza di verde sul binario verticale del finestrino e sull'orecchia dx del cane, il resto non l'ho controllato bene. Una volta tolto, sul finestrino non capisco se rimane un velo di fringing o se è un ombretta che prende una dominante verde ( a volte i vetri nei riflessi.. ), sull'orecchia del cane è evidente ancora una punta di fringing. Quindi anche se non perfetto può anche andare bene. Del resto ci teniamo le persone con i difetti, possiamo anche tenerci un SW Sorriso

user80653
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inviato il 02 Febbraio 2016 ore 17:27

Sul fringing sono disposto a chiuidere un occhio se non si riesce a toglierlo completamente.
Invece resto molto perplesso di fronte a quell'alternarsi di righe bianche e rosse delle quali ci si accorge solo ricorrendo ad un confronto con CR. Non so immaginare cosa verrebbe fuori, ad esempio, da una foto di un tessuto a righe finissime.
Ad ogni modo, come hai giustamente detto, nei software vanno accettati anche i difetti, soprattutto se i difetti sono inferiori ai pregi.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2016 ore 17:41

Secondo me quello è un caso particolare, e magari lavorandoci si toglie pure. Non ho voglia di sbattermici perché non è una foto mia. Di fatto ci sono molti stop di differenza fra dentro e fuori, in oltre il fuori è anche bianco, il che aumenta la difficoltà di gestione, altri colori nascondono meglio. Sarebbe stato interessante vedere come si sarebbe comportata un altra fotocamera e cosa con la stessa si sarebbe riusciti a fare in PP.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2016 ore 17:45

Ma non avete considerato che con tutte quelle pareti rosse potrebbe trattarsi di dominanti della luce riflessa ?
Sono al lavoro con il cell. e non riesco a vedere queste striscie rosse, ma solo bianche con leggera dominante magenta. Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2016 ore 17:45

Sono andato a controllare il Jpg, potrebbe anche non esserci, pare grigio, come pare grigio anche il raw, peccato che non si possono ingrandire.

www.dpreview.com/sample-galleries/5097268292/fujifilm-x-pro2-real-worl

Adesso provo a ricaricare la foto e vedere come la vedo in RFC prima di esportarla in PS.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2016 ore 17:47

Ho considerato anche quello Razius, tutto può essere ma dal tipo di rosso che vedo mi sembra difficile.

Mi sembrano più bianche con dominante rossa.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2016 ore 17:59

Roberto, per favore mi metti un ingrandimento della sola parte incriminata ?
Con lo smartphone non riesco ad ingrandire più di tanto la foto.
Grazie.;-)

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2016 ore 18:07

Ce l'ho anche sul Raf in RFC.
E' solo sul bianco, mi sembra un artificio della sovraesposizione.




avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2016 ore 18:13

Allora, azzerando il dinamic range le righe spariscono completamente, non il colore eh, sparisce proprio il dettaglio. Quindi una sovraesposizione da paura, parete completamente bianca bruciata senza texture.

Man mano che sposti il cursore compaiono le righe che vanno dal grigio all'azzurrino fino a diventare rosse con il dettaglio giusto. Interessante come recupera CR una sovraesposizione del genere conservando la tonalità reale.

user80653
avatar
inviato il 02 Febbraio 2016 ore 18:58

Facciamo un punto fermo: lasciando ogni settaggio a zero le linee bicolore si notano in RFC e non si notano in CR. Giusto?

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2016 ore 19:02

Se lascio il settario a zero non si vedono le righe, altro che colore Sorriso
Come dicevo qui mi compare una facciata bianca sovraesposta di brutto, a vederla così mi sembra impensabile riuscire a recuperarla, il dinamic range la tira fuori.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2016 ore 19:23

Con qualche tocco sulla vividezza e sulla chiarezza in CR qualcosa si può fare. ;-)





A ben vedere c'è anche del giallo sulla parete ortogonale a quella incriminata e sopra il segnale rosso, anzi nell'angolo in alto c'è del'impercettibile magenta che vira verso il giallino, quindi credo che siano dominanti introdotte dalla luce e dalle ombre.
Guardate all'estrema destra, dove termina la lama di luce e sulla cassetta, non ci sono più dominanti.



avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2016 ore 19:28

Razius bel lavoro è sparito quasi completamente.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2016 ore 19:31

Grazie della foto, Roberto. ;-)



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