|
|
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 9:08
Ops... Scusate |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 9:13
Ok grazie a tutti, ora ho imparato anche la regola del 16 ... |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 11:40
Hai ragione anche Tu, caro MACCHIA, in relazione a quanto scritto su quel sito. Mai io ricordo questo, che erano le istruzioni che ai miei tempi (anni 60), c'erano in tutte le pellicole, anche perché non tutti avevano l'esposimetro: www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&a Diciamo che, probabilmente, abbiamo ragione entrambi. Per la semplice ragione che è una regola empirica, ed uno STOP (EV) ci sta di sicuro. Quella da Te indicata era per le DIA (che non perdonano la sovraesposizione), la mia per i negativi. In effetti, a pensarci bene, mi pare che anche la regola del 16 fosse diversa nei foglietti illustrativi contenuti nel rullino proprio per questo. Ma non ne sono sicuro: son passati 50 anni ... Proprio 4-5 mesi fa ho buttato via un centinaio di vecchi rullini 35mm e 120, alcuni anche "bobinati", che avevano i famosi foglietti con le istruzioni e la regola del 16. Lì avrei potuto avere conferma della differenza tra negativo e DIA. Debbo anche dire che mi si è stretto il cuore quando, su quelli bobinati, ho letto scritto a mano "scade aprile 1970" o cose del genere ... |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 12:38
ecco una delle tabelle della famosa regola del 16 come venivano stampate sulle confezioni dei rullini:
 questa era per un bn da 125ASA, ma quelle per le pellicole a colori non era diverse |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 12:53
prima che qualcuno ci creda veramene che bisogna impostare un certo diaframma a seconda della situazione (che sarebbe un'interpretazione assurda) ci terrei a mettere questa nota da Nadir, inerente l'articolo linkato. Logicamente nessuno ci potrà impedire di trasformare questo valore nella coppia tempo/diaframma equivalente che ci è più congeniale, per esempio 1/1000 con f/5,6. |
user15476
|
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 13:36
“ Logicamente nessuno ci potrà impedire di trasformare questo valore nella coppia tempo/diaframma „ Però aiuta a capire l'esposizione in termini di EV tenendo ferme due variabili e muovendone solo una. In fondo, lo stesso vale nella fotografia in movimento (cinema): 1/50 fisso, la sensibilità iso fissa e apri o chiudo il diaframma per ottenere la corretta esposizione, con l'aiuto del filtro neutral density (per controllare la PdC). Il mio Sekonic a luce incidente mi chiede di impostare iso e tempo, e restituisce la relativa apertura. Quando si padroneggia l'esposizione in termini di diaframma, si passa alla coppia tempo/diaframma. |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 13:58
Certo Ooo, ma dati un ISO un diaframma e un tempo (cioè una misura della intensità luminosa) si fa "semplicemente " il calcolo del tempo per il diaframma che vogliamo (o viceversa) Tony, io andavo a memoria... Un po' di tolleranza ci sta. |
user15476
|
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 14:01
“ allora possiamo affermare che se tra il FF e l'apsc la differenza è trascurabile [...] no, non è trascurabile, non lo è per niente, è anzi una differenza notevole „ Mi domando come si può allora definire la differenza tra 35mm e 6x7 |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 14:02
Macchia77, per come era impostato l'argomento, non volevo che qualche neofita interpretasse, " ah, vado alla spiaggia, adesso so che diaframma usare... " |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 14:02
Enorme |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 14:03
giusto Ooo |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 14:07
“ Mi domando come si può allora definire la differenza tra 35mm e 6x7 „ differenza tra apsc e ff 2,62 volte, quindi notevole differenza. differenza tra 6x7 e FF 4,86 volte, quindi grande differenza. |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 15:41
“ differenza tra apsc e ff 2,62 volte, quindi notevole differenza. differenza tra 6x7 e FF 4,86 volte, quindi grande differenza. „ Per quella tra 8x10" e FF, che è circa 60 volte e che è appunto la ragione per cui il tizio del video ritiene alquanto comico che si stia tanto a discutere di quella tra FF e APS-C, mi sa che bisognerà inventare un nuovo aggettivo. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |