JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

FF vs apsc? Una differenza trascurabile


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » FF vs apsc? Una differenza trascurabile





avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 9:08    

Ops... Scusate

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 9:13    

Ok grazie a tutti,

ora ho imparato anche la regola del 16 ... Sorriso


avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 9:15    

No, invece! Ho ricontrollato ed in spiaggia f22, sole pieno f16....
Almeno a quanto riportato qua
www.nadir.it/tecnica/REGOLA_DEL_16.htm

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 11:40    

Hai ragione anche Tu, caro MACCHIA, in relazione a quanto scritto su quel sito.

Mai io ricordo questo, che erano le istruzioni che ai miei tempi (anni 60), c'erano in tutte le pellicole, anche perché non tutti avevano l'esposimetro:

www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&a

Diciamo che, probabilmente, abbiamo ragione entrambi.

Per la semplice ragione che è una regola empirica, ed uno STOP (EV) ci sta di sicuro.

Quella da Te indicata era per le DIA (che non perdonano la sovraesposizione), la mia per i negativi.
In effetti, a pensarci bene, mi pare che anche la regola del 16 fosse diversa nei foglietti illustrativi contenuti nel rullino proprio per questo.
Ma non ne sono sicuro: son passati 50 anni ...

Proprio 4-5 mesi fa ho buttato via un centinaio di vecchi rullini 35mm e 120, alcuni anche "bobinati", che avevano i famosi foglietti con le istruzioni e la regola del 16.
Lì avrei potuto avere conferma della differenza tra negativo e DIA.

Debbo anche dire che mi si è stretto il cuore quando, su quelli bobinati, ho letto scritto a mano "scade aprile 1970" o cose del genere ...

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 12:38    

ecco una delle tabelle della famosa regola del 16 come venivano stampate sulle confezioni dei rullini:



questa era per un bn da 125ASA, ma quelle per le pellicole a colori non era diverse

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 12:53    

prima che qualcuno ci creda veramene che bisogna impostare un certo diaframma a seconda della situazione (che sarebbe un'interpretazione assurda) ci terrei a mettere questa nota da Nadir, inerente l'articolo linkato.
Logicamente nessuno ci potrà impedire di trasformare questo valore nella coppia tempo/diaframma equivalente che ci è più congeniale, per esempio 1/1000 con f/5,6.

user15476
avatar
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 13:36    

Logicamente nessuno ci potrà impedire di trasformare questo valore nella coppia tempo/diaframma


Però aiuta a capire l'esposizione in termini di EV tenendo ferme due variabili e muovendone solo una. In fondo, lo stesso vale nella fotografia in movimento (cinema): 1/50 fisso, la sensibilità iso fissa e apri o chiudo il diaframma per ottenere la corretta esposizione, con l'aiuto del filtro neutral density (per controllare la PdC). Il mio Sekonic a luce incidente mi chiede di impostare iso e tempo, e restituisce la relativa apertura.

Quando si padroneggia l'esposizione in termini di diaframma, si passa alla coppia tempo/diaframma.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 13:58    

Certo Ooo, ma dati un ISO un diaframma e un tempo (cioè una misura della intensità luminosa) si fa "semplicemente " il calcolo del tempo per il diaframma che vogliamo (o viceversa)
Tony, io andavo a memoria... Un po' di tolleranza ci sta.Sorriso

user15476
avatar
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 14:01    

allora possiamo affermare che se tra il FF e l'apsc la differenza è trascurabile [...] no, non è trascurabile, non lo è per niente, è anzi una differenza notevole


Mi domando come si può allora definire la differenza tra 35mm e 6x7 Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 14:02    

Macchia77, per come era impostato l'argomento, non volevo che qualche neofita interpretasse,
" ah, vado alla spiaggia, adesso so che diaframma usare... " MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 14:02    

Enorme MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 14:03    

MrGreen giusto Ooo

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 14:07    

Mi domando come si può allora definire la differenza tra 35mm e 6x7

differenza tra apsc e ff 2,62 volte, quindi notevole differenza.
differenza tra 6x7 e FF 4,86 volte, quindi grande differenza.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 15:41    

differenza tra apsc e ff 2,62 volte, quindi notevole differenza.
differenza tra 6x7 e FF 4,86 volte, quindi grande differenza.


Per quella tra 8x10" e FF, che è circa 60 volte e che è appunto la ragione per cui il tizio del video ritiene alquanto comico che si stia tanto a discutere di quella tra FF e APS-C, mi sa che bisognerà inventare un nuovo aggettivo. Sorriso

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 15:43    

Questo è un articolo serio che dovrebbe insegnare qualcosa a tutti quelli che scrivono stronz@te senza rendersene conto:
www.robertoperrella.com/nikon-d500-vs-full-frame/

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me