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Pisolomanu dipende che approccio hai con la post produzione. Io da sempre uso LR e con Fuji mi ci sono trovato bene, anzi ho un workflow molto snello grazie alla possibilità di scegliere le stesse pellicole proposte per il jpeg SOOC. Può capitare con alcuni dettagli fini che si presenti l'effetto acquerello: c'è da dire che rispetto la prima versione di LR i risultato ad oggi sono decisamente migliori, sapendo chiaramente impostare a dovere i parametri. Magagne comunque che emergono facendo crop al 100% o più spinti: io mai fatti, quindi quello che vedo a video se mi soddisfa lo stampo, e nelle stampe fatte finora non mi è mai stata fatta notare la cosa. Stampe comunque massimo 70*45.
Qualcuno ha notato anche che a parità di ISO e diaframma, per ottenere la stessa immagine la fuji deve esporre per ben 2,5 secondi in più? Siamo sempre sicuri che gli alti iso di quest'xtrans siano così diversi da quelli di altri aps c?
Se fai un confronto sugli ISO tra una FF e una APS-C mi sembra anche normale che a parità di tutti gli altri parametri la seconda usi tempi più lunghi! Il sensore è più piccolo e ci mette di più per raccogliere la stessa luce per una corretta esposizione o no? Il confronto corretto va fatto fra 2 APS-C.
Facciamo finta che tu abbia detto una cosa sensata (e ovviamente la risposta é no) : mi spieghi la differenza tra una 36 mpx ff in crop mode dx a 16 mpx e una aps c con 16mpx nativi? Perche io fatico a capire....
Non avevo notato che sulla 810 era stata scattata in crop mode. La mia deduzione deriva da prove empiriche, facendo dei confronti diretti a parità di condizioni tra la Canon 6D e la Sony RX 100 III. Entrambe con sensori da 20 mln di pixel: la seconda impiega sempre tempi più lenti di 1-2 stop. In questo caso della Fuji, evidentemente, allora vale quello che si è detto in vari trend anche qui su Juza: la Fuji un pò bara sugli ISO.
Balla. La fuji usa dichiaratamente un altra specifica perfettamene lecita.
Ad ogni modo, se non altro fuji mette carattere in quello che fa. Canon e Nikon ormai sono quasi senz'anima. Il confronto tra d810 e x-t1 è giustamente impietoso. Confrontiamo sensori a 3anni di sviluppo di distanza. File sviluppati poi con software di fatto inadatti. D'altronde confrontando wb e colori... ne esce meglio la piccola x-t1.
user3834
inviato il 05 Dicembre 2015 ore 22:41
Kame, la X-T1 e la D810 montano lo stesso sensore, quello che cambia è l'elettronica di contorno e il filtro Bayer.
“ Kame, la X-T1 e la D810 montano lo stesso sensore, quello che cambia è l'elettronica di contorno e il filtro Bayer „
Quindi montano lo stesso sensore e cambia tutto in pratica. Poi uno e fx e l'altro dx ma facciamo finta che non vengano da filiere di produzione completamente diverse. Sempre silicio c'è dentro d'altronde. Ah già uno ha un pixel pitch di 4,72 micron e l'altro 4,87. Per non parlare delle elettroniche totalmente diverse proprio concettualmente.
Cioè, fammi capire, mi stai in pratica dicendo che siccome sono entrambi Sony sono uguali. Ho anche un televisore Sony, dici che monta lo stesso sensore pure lui? No, perché non riesco a farci foto con quello...
user3834
inviato il 05 Dicembre 2015 ore 22:56
Hai ragione, vengono prodotti su filiere diverse, con materiali diversi e hanno risultati diversi, perdona l'intromissione.
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