| inviato il 25 Novembre 2015 ore 12:18
“ Nove53 Fuji è un sistema castrato nel senso che se mi sta bene quel corpo macchina e quei due zoom e quei quattro fissi, non ho problemi di Af e rinuncio a qualcos'altro, vivo sereno e beato. „ Ah, Ah, allora Sony con le sue Alpha dovrebbe sotterrarsi. Comunque, se anche tu aprissi un po' la mente e ti guardassi intorno, arriveresti a comprendere che le fotografie si fanno prima con la testa e poi con la fotocamera, qualunque essa sia (è talmente luogo comune perché è vero...) Stare a disquisire dopo millemila post sulla superiorità di un sistema sull'altro è come voler scoprire veramente il sesso degli angeli. Sorvolo sulla questione dell'aspetto delle Reflex... |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 12:19
Anch'io - vedi qualche pagina prima - sto passando a FF, ma Fuji (o Nikon, Canon, Pentax, Sony, le micro 4/3, Samsung) è comunque e sicuramente una sistema migliore di quanto io lo sia io come fotografo. Con due zoom e quattro fissi vai alla grande, se non devi fare applicazioni specialistiche (sport, avifauna) dove però, a mio modesto avviso, spendi ben altre cifre, cosa che va considerata nell'equazione. Ciò atteso, da tanti anni trovo più comode le macchine con mirino elettronico, nonostante le sue ben note limitazioni (molti, all'inizio, lamentano addirittura di non poter visualizzare l'immagine quando la fotocamera è spenta, sembra una battuta ma non lo è), quindi le mirrorless, le ultime arrivate in questo agone, sono da me benvolute (ho anche reflex, che trovo comode per determinate situazioni - ad esempio per foto irripetibili perché, allo stato, non ci sono molte mirrorless con doppio slot di memoria). Hanno ancora della strada da fare, questo è sicuro, però non è neanche esatto sostenere che siano totalmente immature come sistema. Fuji ad esempio, tra le lenti, ha 3 linee di zoom normali e tele (il 16-50mm, il 18-55mm, il 16-55mm; il 50-230mm, il 55-200mm, il 50-140mm), quindi c'è in realtà una bella scelta; e per i fissi tra i nativi, i due Zeiss e i Samyang c'è da sbizzarrirsi. |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 12:21
“ Andrea Festa Fuji ad esempio, tra le lenti, ha 3 linee di zoom normali e tele (il 16-50mm, il 18-55mm, il 16-55mm; il 50-230mm, il 55-200mm, il 50-140mm), quindi c'è in realtà una bella scelta; e tra i fissi, tra i nativi, i due Zeiss e i Samyang, c'è da sbizzarrirsi. „ Chè non mi sembrano proprio "due zoom e quattro fissi"..... |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 12:22
“ Si però non lasciamo passare il messaggio che tra apsc e FF la differenza sia solo sugli iso.... per favore..... Perchè poi i pivelli lo pensano veramente. „ E su questo saremo sempre d'accordo! “ durante la prova-ritratto grazie a gentile concessione di giovane e bella fanciulla partecipante al corso.....di reflex (il 95 % dei partecipanti al corso) ne ho fatta impallidire più d'una , con la Xt10 e il 56 „ L'hai detto tu, era un corso base, probabilmente con attrezzatura base e quindi, faccio una deduzione semplice semplice, andare con un 56 1.2 e confrontarlo con un 18-55 o un 18-105 e poi dire che li hai fatti impallidire mi pare abbastanza ovvio... Un'altra cosa: non è che l'unica differenza tra una ML e una reflex stia nella velocità/reattività/precisione dell'af e basta, non è che una reflex la si sceglie solo per fotografare le beccacce eh? E comunque nessuno vuole mettere merda gratuitamente su fuji come elegantemente hai detto te... |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 12:25
Contemascetti, quando si ingrandisce meno è sempre meglio (a parità del formato d'uscita). E' così anche con le Medio Formato rispetto alle FF 35mm. Ed era così anche con le pellicole (es. 6x9 meglio del 35mm e Banchi ottici migliori delle medio formato ecc.) Ma parliamo non solo della definizione. |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 12:26
Certo, Conte. |
user35763 | inviato il 25 Novembre 2015 ore 12:31
Tutti piu' o meno sappiamo che una nuova fotocamera piu' performante non ci fara' diventare fotografi significativamente migliori. Piu' che altro si cambia fotocamera(Fuji o non Fuji) per avere temporaneamente un bonus di motivazione. Cambiamo macchine fotografiche perchè ci manca un senso concreto del nostro fotografare. Una funzione,una necessita',un utilita' reale. Abbiamo bisogno di nuovi stimoli per continuare ad avere voglia di scattare senza averne necessita' o urgenze espressive,professionali. Non avendo scopo non ci resta che concentrarci sul mezzo e sulla resa fine a se stessa. Cambiare,provare nuove fotocamere aiuta a tenere sveglia questa voglia, mette un po di legna ad alimentare il focherello del nostro passatempo. La legna si brucia presto e ne serve sempre dell'altra nuova. Cosa questa che vale allo stesso identico modo per i pivellini e per gli espertoni. |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 12:31
Grazie Razius, ma ci stiamo girando intorno: brevemente e conciso - così non andiamo troppo OT, mi vuoi fare qualche esempio ? grazie |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 12:36
Più che un esempio, altrimenti ti fossilizzi su due francobolli a 1200px e dici che non vedi differenze, ti consiglio di prenderti una mezzoretta del tuo tempo e leggerti questo documento. Se hai investito soldi a fare corsi, che vuoi che sia mezzora di tempo? Qui capisci al volo la differenza tra un formato e l'altro (oltre all'immancabile discorso sulla PDC). www.schneideroptics.com/pdfs/whitepapers/optics_for_digital_photograph Se qualcosa non ti è chiaro, a questo punto chiedi pure. |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 12:44
Contemascetti, volevo dire che se, per esempio, dobbiamo stampare una foto 30x45 da un fotogramma 6x6 o da uno 35mm, quella stampata dal fotogramma 6x6 sarà più definita, di quella stampata dal 35mm. Ma avrà anche una migliore gamma tonale, una minore grana e uno sfocato più accentuato, ove richiesto. Ciò vale anche per i file digitali, magari proiettati e non guardati solamente al 100% sul PC... |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 12:46
Nel frattempo si è aggiunto Andrea (Paco68). |
| inviato il 25 Novembre 2015 ore 12:52
Grazie Paco , stasera mi erudisco |
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