| inviato il 19 Ottobre 2015 ore 7:14
“ Le riparazioni fuori garanzia, per i prodotti privi di NITAL CARD, possono essere realizzate da LTR a propria discrezione; in ogni caso, ci terrei a rassicurare, che sul territorio nazionale ci sono centri di assistenza NIKON che intervengono con le proprie competenze. „ Questa è una perla che la dice lunga sulla scarsa serietà di questa società (Nital-LTR) e, lasciatemelo dire, sulla assenza di controllo da parte del produttore Nikon su questo importatore che crede di poter fare ciò che vuole applicando, perdipiù, ricarichi sui prodotti Nikon che non hanno eguali in tutto il mondo. A suo tempo avevo cercato di scrivere una mail a Nikon Europe ma ho desistito perché la loro piattaforma WEB per l'Italia è gestita da Nital.... e allora??? |
| inviato il 19 Ottobre 2015 ore 9:05
Sarebbe grave se Nikon non dovesse conoscere il comportamento di Nital, o no? |
| inviato il 19 Ottobre 2015 ore 9:18
Scusate ma fregarsene bellamente e comprare EU? Ma chissenefrega di Nital all'alba del 2015. Esistono spedizioni internazionali velocissime, efficienti ed economiche. Oppure centri in Italia preparatissimi e ancora di più, con personale gentilissimo. Ma ci facciamo ancora paranoie per prodotti Nital? Ma comprate EU e risparmiate 500 euro e passa a prodotto. |
| inviato il 19 Ottobre 2015 ore 9:44
Il dubbio è se gli altri riparatori hanno la stessa competenza e accesso ai ricambi di LTR. |
| inviato il 19 Ottobre 2015 ore 10:06
“ Il dubbio è se gli altri riparatori hanno la stessa competenza e accesso ai ricambi di LTR. „ bè in Italia uno da qualche tempo ha anche tutte le attrezzature necessarie per fare il tuning dell'af etc. proprio come LTR. Se vuoi il meglio spedisci a Zurigo e sei a posto. Ad esempio a me: tra spedire a Torino a mie spese e spedire a Zurigo sinceramente non mi cambia un caxxo. |
| inviato il 19 Ottobre 2015 ore 10:48
mi chiedevo; ma se uno quando compra un prodotto nital non lo registra all'acquisto ma solo quando serve, cioè quando ha necessità di usufruire della garanzia, cosi se dovessi venderlo il cliente avrebbe la possiblità di essere lui a registrarsi. o no? |
| inviato il 19 Ottobre 2015 ore 10:57
“ mi chiedevo; ma se uno quando compra un prodotto nital non lo registra all'acquisto ma solo quando serve, cioè quando ha necessità di usufruire della garanzia, cosi se dovessi venderlo il cliente avrebbe la possiblità di essere lui a registrarsi. o no? „ bè mi pare abbiano inventato la 'gabola' dei 7gg entro l'acquisto per registrare il prodotto e rendere valida la garanzia. |
| inviato il 19 Ottobre 2015 ore 11:20
“ bè in Italia uno da qualche tempo ha anche tutte le attrezzature necessarie per fare il tuning dell'af etc. proprio come LTR. Se vuoi il meglio spedisci a Zurigo e sei a posto. Ad esempio a me: tra spedire a Torino a mie spese e spedire a Zurigo sinceramente non mi cambia un caxxo. „ Andyv ho aperto una dsicussione apposita sui centri assistenza Nikon, anche fuori Italia. Se hai dei riferimenti potresti postarli lì. Credo faccia piacere a tutti (o quasi) evitare Nital ed la sua politica commerciale davvero molto discutibile. |
| inviato il 19 Ottobre 2015 ore 11:23
Dal sito Nital per attivare la garanzia di 4 anni: “ La procedura per attivarla è molto semplice: coloro che desiderano estendere il proprio diritto di garanzia devono semplicemente registrare il prodotto on-line entro e non oltre 7 giorni dalla data riportata sul documento fiscale di acquisto ed entro la data indicata sulla Nital Card. „ Quindi... |
| inviato il 19 Ottobre 2015 ore 12:02
Ho già scritto credo in modo esaustivo sul topic dell'amico Gian Carlo. Devo dire che non capisco l'acredine per nital e ltr. Ufficialmente ltr ripara in garanzia le nital (per 2 e 4 anni - professionista/consumatore) e le import europa per un anno, accettando peraltro anche il rapporto diretto con il compratore finale che se vuole non passa dal negozio. Che volete di più? E' pienamente conforme alla normativa europea e anzi va oltre. Volete proprio prendervela con qualcuno per il sovrapprezzo nital o l'eventuale no di ltr? Bene prendetevela con mamma nikon che quando spedisce in europa poi riconosce agli importatori solo un anno di garanzia. Questa è cosa nota da anni nel mondo delle importazioni. Considerate sempre che in europa tutti gli interventi in garanzia del secondo anno sono quasi sempre a carico dell'importatore. Questo naturalmente ha un costo che viene scaricato sull'utente finale. |
| inviato il 19 Ottobre 2015 ore 12:25
Il comportamente di Nital, sebbene sia aderente alle Legge (la norma assegna minimo 2 anni di garanzia per uso non professionale, 1 anno per partite iva) è dettato da evidenti fini commerciali, primo tra tutti quello di "scoraggiare" il mercato import e il mercato dell'usato. E' ovvio che i 4 anni sono da considerare un "plus" del prodotto da loro distribuito, mentre l'usato sottrae fatturati. Personalmente, poichè non sono un Professionista, vado di Import e/o di usato oppure, se il delta prezzo è piccolo, Nital. Trovo inopportuna anche la recente decisione di Nital di chiudere il forum agli utenti "non Nital", ma per fortuna c'è Juza (che spesso ha contenuti anche molto più di qualità) e ci sono anche altri forum. Tutto va in quella direzione ! Preoccupa il discorso che un centro assistenza possa eventualmente non accettare - anche se a carico del cliente - di effettuare la riparazione di un prodotto non Nital. Se fosse vero, saremmo di fronte a una distorsione delle regole della concorrenza e della libera circolazione delle merci, da sottoporre alle associazioni Consumatori. Il Produttore è e resta NIKON, un consumatore / professionista con un prodotto fuoi garanzia deve poter usufruire equamente dei centri assistenza e riparazione della rete Nikon sul territorio. Se così non fosse, si configurerebbe una restrizione del mercato e un tentativo di monopolio a vantaggio esclusivo di Nital. Qualcuno può indicare i centri che non fanno storie su prodotti non Nital ? edit: Dear Camera e AdvancedCSA a Roma, Tecias a Firenze |
| inviato il 19 Ottobre 2015 ore 14:01
Se la garanzia legale in Europa è 2 anni e è scritto a chiare lettere che non può in nessun caso essere inferiore, come è possibile che Nikon Europe disattenda questa norma imperativa? |
| inviato il 19 Ottobre 2015 ore 14:52
“ ................... Volete proprio prendervela con qualcuno per il sovrapprezzo nital o l'eventuale no di ltr? Bene prendetevela con mamma nikon che quando spedisce in europa poi riconosce agli importatori solo un anno di garanzia. Questa è cosa nota da anni nel mondo delle importazioni. Considerate sempre che in europa tutti gli interventi in garanzia del secondo anno sono quasi sempre a carico dell'importatore. Questo naturalmente ha un costo che viene scaricato sull'utente finale. „ Il fatto è che Nital "scarica sull'utente finale" un po' troppo e garantisce un po' troppo poco. Sono noti i mancati riconoscimenti di difettosità, tanto per fare un esempio, sui 24-70mm che presentavano indurimenti alla ghiera dello zoom (Nikon lo ha ammesso nel presentare la nuova versione VR!!), ma di casi ce ne sono stati davvero molti. Tutto questo credo che sia evidente, poi il ricarico degli importatori negli altri Paesi è minore, da lì il fenomeno "import", o quantomeno una parte di esso. Questa differenza viene furbescamente "mascherata" con una strana garanzia nominativa aggiuntiva che: - deve essere registrata entro 7 gg dall'acquisto - vale solo per il 1° proprietario Ma la gente la freghi una sola volta...... Forse ultimamente le vendite Nital vanno male quindi sono corsi ai ripari o meglio, hanno pensato di farlo, hanno fatto una sorta di arroccamento: - non garantiscono più riparazioni di prodotti import fuori garanzia a pagamento (si tolgono da soli il lavoro!! ) - hanno sbattuto fuori dal Nikon Club gli utenti senza Nital Card, addirittura senza preavviso (si sono inimicati potenziali Clienti!! ) Insomma, a mio modesto parere, sembra che si vogliano suicidare da soli. Se questa politica sembra a loro corretta benissimo! Noi consumatori decideremo cosa fare, Il mondo è grande |
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