| inviato il 22 Agosto 2015 ore 15:48
e scatti con un 50mm hai UN TEMPO DI SICUREZZA che è pari alla focale utilizzata, quindi 1/50. E per sicurezza si intende che hai la garanzia che quel tempo è sufficiente a non avere mosso. Queste sono proprio le basi della fotografia, anzi, prima delle basi Quello che c'è scritto qui è la cosa più sbagliata che mi sia capitata di leggere in un forum di fotografia, ripeto, spero si faccia vivo qualcun'altro che ti possa far capire il tuo errore.. |
user68299 | inviato il 22 Agosto 2015 ore 15:48
Otto non diminuire il contrasto. Hai appiattito moltissimo il soggetto Se riesci lascia tutti i valori a 0 |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 15:56
quale delle due foto è corretta otto ? prendiamo il viola a riferimento. quale dei due viola è corretto, tu lo vedi nella realtà? a sensazione quello sony, correggimi se sbaglio. |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 16:08
Il wb più corretto sul viola è il Sony, sul volto una mezza via. La resa Sony in questo caso mi appare quella più vicina alla realtà. |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 16:33
“ Il wb più corretto sul viola è il Sony, sul volto una mezza via. „ scusa ma a meno di illuminati diverse (e non mi sembra questo il caso) il wb corretto e' uno solo ... se e' corretto sulla maglietta non puo' essere sbagliato sul volto. In quel caso i toni dell'incarnato non sono resi correttamente, ma nn e' un problema di wb, bensi' di profilazione colore |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 16:35
“ Quello che c'è scritto qui è la cosa più sbagliata che mi sia capitata di leggere in un forum di fotografia, ripeto, spero si faccia vivo qualcun'altro che ti possa far capire il tuo errore..? „ Non è sbagliato Ficofico, dipende dalla macchina che stai usando. Io ho una macchina da 10 e una da 20 MPixel. Ti assicuro con la vecchiona poco densa i tempi di sicurezza sono quelli che si usavano a pellicola (reciproco della focale), con la 6D no, devo stare più attento. Ma sinceramente non capisco cosa tu debba dimostrare con una serie di scatti a 50mm e 1/100s. Che riesci a far venire foto mosse anche con questa combinazione e quindi lo stabilizzatore è essenziale? |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 16:38
“ Il wb più corretto sul viola è il Sony, sul volto una mezza via. La resa Sony in questo caso mi appare quella più vicina alla realtà. „ Come WB mi sembra molto più "fedele" quello Sony, anzi direi che come jpg sarei molto scontento di quello Canon. Come resa dell'incarnato preferisco comunque Canon anche se con i profili applicati le cose cambiano. |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 16:44
Certo che dipende da quanti megapixel ha la macchina, ma visto che si sta parlando di una macchina da 42 megapixel, visto che il topic è la A7RII, mi pare corretto parlare di micromosso per quelle densità, o no? Che senso ha dire che a 1/50s su pellicola non si vedeva il micromosso? Sono passati 20 anni credo... Io non voglio dimostrare niente, dato che la teoria (moderna, non di 20 anni fa) la conosco, ho voluto fare una prova impegnandomi a stare il più fermo possibile con e senza stabilizzatore, e a visionare al 100% il risultato (se non guardi al 100% le foto sono tutte perfette ovviamente) e i risultati sono identici a quanto mi aspettavo, visto che di test scientifici su questo argomento ce ne sono a centinaia, basta solo avere la capacità di leggerli e capirli... |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 16:55
Ficofico, se hai scattato con un 50 a 1/100 con una APS-C sai bene che sei appena oltre il tempo di sicurezza dettato dalla vecchia regola visto che hai un 75mm equivalente. Come ho detto la "regola" va applicata alla densità con cui stai scattando ma c'è sempre la questione del movimento naturale dei soggetti per il quale lo stabilizzatore non può far nulla. In conclusione se anche dimostri che sono necessari 1/200s (ed è possibile) per scattare con un 50mm non te ne fai nulla di poter scattare a 1/20s a soggetti umani con stabilizzatore. E quindi come diceva MasterLight per quel tipo di foto a quelle focali lo stabilizzatore non serve ma torna molto utile su focali più lunghe o per i video. |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 17:13
Mac ma gli umani prima si potevano fotografare a 1/40s, poi sono diventati 1/100s, adesso quanto devono essere secondo te? Io ti dimostro, ma l'anno fatto prima si me centinaia di riviste specializzate, che un 50mm su apsc da 16 megapixel o full frame da 36 (è la stessa cosa, ti prego riflettici), anche a 1/100s non hai per niente la certezza di evitare il micromosso di chi scatta, indipendentemente dal soggetto che vorrai fotografare, senza uno stabilizzatore, a meno di non essere un robot, ne io, ne tutti quelli che fanno i test, evidentemente lo siamo... |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 17:19
Il tempo di sicurezza non dipende dal formato ma dalla densità del sensore e del rapporto tra risoluzione dello stesso ed output finale! Per soggetti fermi, eh... |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 17:32
“ anche a 1/100s non hai per niente la certezza di evitare il micromosso di chi scatta „ ma questo micromosso quanto e' micro ? Perche' se valuti il micromosso al 100% su una macchina da 42 Mpx significa che hai intenzione di croppare al 100% (altimenti non avrebbe senso preocuparsi di un micromosso che nel frame originale non vedresti) e che quindi stai prendendo una parte veramente minima del frame originale, cosa che mi sembra sbagliata concettualmente (a meno di paparazzate o avifauna, tecnica quest'ultima dove si scatta a tempi brevissimi). Poi chiaramente c'e' anche chi pensa che la densita' dei pixel renda obsoleta la composizione ... Il punto e' che spesso piu che sulla scientificita' e correttezza formale del test si valuta forse poco se lo stesso ha senso di essere fatto |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 17:35
“ ma gli umani prima si potevano fotografare a 1/40s, poi sono diventati 1/100s, adesso quanto devono essere secondo te? „ Per come scatto IO ai soggetti che conosco e non sono modelle 1/40 è troppo poco, 1/100s mi mette al riparo da movimento DEL SOGGETTO, questo vorrei che capissi. Se anche TU riesci ad avere scatti di oggetti immobili a 1/20s non saranno immobili i soggetti se sono persone vive. “ che un 50mm su apsc da 16 megapixel o full frame da 36 (è la stessa cosa, ti prego riflettici), „ Ha la stessa densitá ma non è la stessa cosa ovviamente visto che con 75mm eq ogni tuo movimento viene più "amplificato". E' come montare un moltiplicatore e voler tenere gli stessi tempi per evitare il micromosso. Ficofico, capiamoci, io ti sto dando ragione sul fatto che servano tempi molto veloci per evitare il micromosso su sensori densi, ma sto anche dicendo che per certi tipi di foto l'avere lo stabilizzatore non ti porta vantaggi sostanziali per i motivi detti sopra. Ripeto ancora, se c'é é comunque molto meglio. |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 17:37
Ma scusa ma se compro una macchina da 42 megapixel vorrò poter avere gli scatti non afflitti da micromosso al 100%? Altrimenti la prendevo da 12 così avevo pure una migliore gestione del rumore no? |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 17:41
Se vuoi evitare il micromosso nella visione al 100%, ovvio che devi diminuire il tempo. Per favore non parlatemi di focale equivalente aps-c, una d300 soffre la metà di una 5Dsr... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |