| inviato il 09 Maggio 2012 ore 9:38
se uno fa matrimoni, reportage, foto sportive allora l'acquisto della 5d3 è giustificato. se uno fa paesaggi e tipi di foto (anche tra i generi riportati sopra) in cui l'(ottimo E PRECISO) punto centrale della 5d2 è sufficiente, allora la 5d2 va bene e l'acquisto della 5d3 non vale la spesa. così come se uno fa paesaggi o non fa macro, foto dove non servono iso > 1600 e ha un pc datato (senza la possibilità di aggiornarlo) e non deve stampare cartelloni pubblicitari allora si prende una 5d1 e magari una lente con i controcazzi a parità di spesa... insomma, come sempre uno deve guardare attentamente alle proprie esigenze. evitiamo di voler sempre fare i generalisti tipo "la gente si spippetta bla bla" quando tutti alimentiamo 3d di "seghe mentali" su questo forum. Cerchiamo piuttosto di essere oggettivi e di non voler giustificare per forza spese quanto meno discutibili. |
| inviato il 09 Maggio 2012 ore 9:54
Gannjunior daccordissimo con te e aggiungerei pero che dipende dalle ottiche che si usano e dal tipo di scatti...cioé io anche per reportage matrimoni ecc amo scattare a grandi aperture xquesto ho comprato ottiche l 1.2. con la mk2 scattavo pure ma con ai servo dovendo usare solo il centrale con soggetti inmovimento per tenere il fuoco sugli occhi ero costretto a fare composizioni che non mi piacevano o allontanarmi tando per poi croppare e decentrare... quando ho letto le specifiche dell af l ho presa subito avesse avuto anche lo stesso identico sensore della mk2 e lo stesso rumore .... |
| inviato il 09 Maggio 2012 ore 9:54
doppio |
user8319 | inviato il 09 Maggio 2012 ore 10:11
“ Cerchiamo piuttosto di essere oggettivi e di non voler giustificare per forza spese quanto meno discutibili „ Sai, credo che il professionista deve giustificare una spesa come ritorno economico in quanto investimento, un amatore non deve proprio giustificare niente a nessuno. E' un hobby e l'unico tornaconto deve essere la soddisfazione che ciascuno ne ricava. Io non mi metto a discutere su cosa vale o non vale la spesa, perchè ho un mio modo di vedere diverso da quello di un altro. Quello che vale la spesa per me non vale per un'altro e magari viceversa. |
| inviato il 09 Maggio 2012 ore 10:12
“ con soggetti inmovimento per tenere il fuoco sugli occhi ero costretto a fare composizioni che non mi piacevano o allontanarmi tando per poi croppare e decentrare... „ questo è uno dei motivi x cui appena girerà qualche usato comprerò la 5d3. mi sono adattato (con risultati tutto sommato onesti) ad andare in manuale, ma non è la stessa cosa (anche a volte i risultati sono stati ottimi). |
| inviato il 09 Maggio 2012 ore 11:39
La mia 5d II era quasi inutilizzabile con il 24mm 50mm e 85mm tutti L usati a tutta apertura, quindi per avere un AF decente passai alla 1dIV rinunciando al FF, ora con la 5dIII mi sembra di avere tutto quello che mi serve. (Hdr compreso). |
| inviato il 09 Maggio 2012 ore 11:43
per curiosità cosa intendi x inutilizzabile a tutta apertura? intendi in certe condizioni perchè altrimenti la macchina aveva qualche problema... |
| inviato il 09 Maggio 2012 ore 11:47
Esempio pratico: carnevale di venezia con 50L su Av f 1,2 e soggetto decentrato di lato, il punto laterale sbagliava di brutto e allora via di centrale con rapida ricomposizione pochi attimi nei quali il soggetto si muoveva di pochissimo e foto sfuocata. |
| inviato il 09 Maggio 2012 ore 11:49
L' anno sucessivo con la 1dIV solo punti laterali con AF su continuo 90% delle foto a fuoco anche con l'85L che non ha profondità di campo. |
| inviato il 09 Maggio 2012 ore 11:50
Se invece fotografi una panchina al parco incementata al suolo va bene anche la 5d II sempre e solo con il punto centrale. |
| inviato il 09 Maggio 2012 ore 11:56
ma in quei casi di soggetti che si muovono io con 35 50 e 85 l ho sempre scattato in ai servo affidandomi solo al centrale con la mk2 e finche usavo solo il centrale le foto me le portavo a casa a 1.2 con gli inconvenienti che dicevo prima (composizioni con soggetto al centro...) ma ovviamente con la mk2 non mi affiderei mai ad altri punti al di fuori del centrale... |
| inviato il 09 Maggio 2012 ore 12:03
“ ma in quei casi di soggetti che si muovono io con 35 50 e 85 l ho sempre scattato in ai servo affidandomi solo al centrale con la mk2 e finche usavo solo il centrale le foto me le portavo a casa a 1.2 con gli inconvenienti che dicevo prima (composizioni con soggetto al centro...) ma ovviamente con la mk2 non mi affiderei mai ad altri punti al di fuori del centrale... „ ammettendo anche di tenere il soggetto al centro, per avere una composizione equilibrata il punto AF centrale finisce a metà busto, io se scatto a f 1,2 con l' 85 il punto Af deve essere sull' occhio più vicino al fotografo. |
| inviato il 09 Maggio 2012 ore 12:07
“ Se invece fotografi una panchina al parco incementata al suolo va bene anche la 5d II sempre e solo con il punto centrale. „ mi permetto di osservare che questa è un'esagerazione, per lo meno senza contestualizzarla un attimo :D non ho l'85L ma 50L e altre lenti "aperte" si. il problema principale della 5d2 sono i laterali con poca luce. con molta luce, laterale e ai servo, se parliamo di movimenti a velocità normale (come appunto soggetti a carnevale) è utilizzabile. (sicuramente la 5d3 è MOLTO meglio, ma tu la presenti come ingestibile facendo ironicamente il paragone della panchina inchiodata al cemento etcetc..cosa che mi pare eccessiva). |
| inviato il 09 Maggio 2012 ore 12:09
“ ammettendo anche di tenere il soggetto al centro, per avere una composizione equilibrata il punto AF centrale finisce a metà busto, io se scatto a f 1,2 con l' 85 il punto Af deve essere sull' occhio più vicino al fotografo. „ verissimo, infatti la ricomposizione spesso può non essere sufficiente proprio x una questione di bilanciamenti. a confermare che una buona foto va cmq fatta in partenza... |
| inviato il 09 Maggio 2012 ore 12:16
“ ammettendo anche di tenere il soggetto al centro, per avere una composizione equilibrata il punto AF centrale finisce a metà busto, io se scatto a f 1,2 con l' 85 il punto Af deve essere sull' occhio più vicino al fotografo. „ sisi difatti prima dicevo a patto di allontanarsi di piu per poter avere il soggetto per intero |
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