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5dmkIII - Nitidezza-Recupero e altro... - Facciamo chiarezza?


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avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2012 ore 9:38

se uno fa matrimoni, reportage, foto sportive allora l'acquisto della 5d3 è giustificato.
se uno fa paesaggi e tipi di foto (anche tra i generi riportati sopra) in cui l'(ottimo E PRECISO) punto centrale della 5d2 è sufficiente, allora la 5d2 va bene e l'acquisto della 5d3 non vale la spesa.
così come se uno fa paesaggi o non fa macro, foto dove non servono iso > 1600 e ha un pc datato (senza la possibilità di aggiornarlo) e non deve stampare cartelloni pubblicitari allora si prende una 5d1 e magari una lente con i controcazzi a parità di spesa...

insomma, come sempre uno deve guardare attentamente alle proprie esigenze.

evitiamo di voler sempre fare i generalisti tipo "la gente si spippetta bla bla" quando tutti alimentiamo 3d di "seghe mentali" su questo forum.
Cerchiamo piuttosto di essere oggettivi e di non voler giustificare per forza spese quanto meno discutibili.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2012 ore 9:54

Gannjunior daccordissimo con te e aggiungerei pero che dipende dalle ottiche che si usano e dal tipo di scatti...cioé io anche per reportage matrimoni ecc amo scattare a grandi aperture xquesto ho comprato ottiche l 1.2. con la mk2 scattavo pure ma con ai servo dovendo usare solo il centrale con soggetti inmovimento per tenere il fuoco sugli occhi ero costretto a fare composizioni che non mi piacevano o allontanarmi tando per poi croppare e decentrare... quando ho letto le specifiche dell af l ho presa subito avesse avuto anche lo stesso identico sensore della mk2 e lo stesso rumore ....

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2012 ore 9:54

doppio

user8319
avatar
inviato il 09 Maggio 2012 ore 10:11

Cerchiamo piuttosto di essere oggettivi e di non voler giustificare per forza spese quanto meno discutibili

Sai, credo che il professionista deve giustificare una spesa come ritorno economico in quanto investimento, un amatore non deve proprio giustificare niente a nessuno. E' un hobby e l'unico tornaconto deve essere la soddisfazione che ciascuno ne ricava. Io non mi metto a discutere su cosa vale o non vale la spesa, perchè ho un mio modo di vedere diverso da quello di un altro. Quello che vale la spesa per me non vale per un'altro e magari viceversa.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2012 ore 10:12

con soggetti inmovimento per tenere il fuoco sugli occhi ero costretto a fare composizioni che non mi piacevano o allontanarmi tando per poi croppare e decentrare...

questo è uno dei motivi x cui appena girerà qualche usato comprerò la 5d3.
mi sono adattato (con risultati tutto sommato onesti) ad andare in manuale, ma non è la stessa cosa (anche a volte i risultati sono stati ottimi).

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2012 ore 11:39

La mia 5d II era quasi inutilizzabile con il 24mm 50mm e 85mm tutti L usati a tutta apertura, quindi per avere un AF decente passai alla 1dIV rinunciando al FF, ora con la 5dIII mi sembra di avere tutto quello che mi serve. (Hdr compreso).

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2012 ore 11:43

per curiosità cosa intendi x inutilizzabile a tutta apertura?
intendi in certe condizioni perchè altrimenti la macchina aveva qualche problema...

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2012 ore 11:47

Esempio pratico: carnevale di venezia con 50L su Av f 1,2 e soggetto decentrato di lato, il punto laterale sbagliava di brutto e allora via di centrale con rapida ricomposizione pochi attimi nei quali il soggetto si muoveva di pochissimo e foto sfuocata.

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2012 ore 11:49

L' anno sucessivo con la 1dIV solo punti laterali con AF su continuo 90% delle foto a fuoco anche con l'85L che non ha profondità di campo.

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2012 ore 11:50

Se invece fotografi una panchina al parco incementata al suolo va bene anche la 5d II sempre e solo con il punto centrale.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2012 ore 11:56

ma in quei casi di soggetti che si muovono io con 35 50 e 85 l ho sempre scattato in ai servo affidandomi solo al centrale con la mk2 e finche usavo solo il centrale le foto me le portavo a casa a 1.2 con gli inconvenienti che dicevo prima (composizioni con soggetto al centro...) ma ovviamente con la mk2 non mi affiderei mai ad altri punti al di fuori del centrale...

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2012 ore 12:03

ma in quei casi di soggetti che si muovono io con 35 50 e 85 l ho sempre scattato in ai servo affidandomi solo al centrale con la mk2 e finche usavo solo il centrale le foto me le portavo a casa a 1.2 con gli inconvenienti che dicevo prima (composizioni con soggetto al centro...) ma ovviamente con la mk2 non mi affiderei mai ad altri punti al di fuori del centrale...


ammettendo anche di tenere il soggetto al centro, per avere una composizione equilibrata il punto AF centrale finisce a metà busto, io se scatto a f 1,2 con l' 85 il punto Af deve essere sull' occhio più vicino al fotografo.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2012 ore 12:07

Se invece fotografi una panchina al parco incementata al suolo va bene anche la 5d II sempre e solo con il punto centrale.

mi permetto di osservare che questa è un'esagerazione, per lo meno senza contestualizzarla un attimo :D
non ho l'85L ma 50L e altre lenti "aperte" si.
il problema principale della 5d2 sono i laterali con poca luce. con molta luce, laterale e ai servo, se parliamo di movimenti a velocità normale (come appunto soggetti a carnevale) è utilizzabile. (sicuramente la 5d3 è MOLTO meglio, ma tu la presenti come ingestibile facendo ironicamente il paragone della panchina inchiodata al cemento etcetc..cosa che mi pare eccessiva).

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2012 ore 12:09

ammettendo anche di tenere il soggetto al centro, per avere una composizione equilibrata il punto AF centrale finisce a metà busto, io se scatto a f 1,2 con l' 85 il punto Af deve essere sull' occhio più vicino al fotografo.

verissimo, infatti la ricomposizione spesso può non essere sufficiente proprio x una questione di bilanciamenti.
a confermare che una buona foto va cmq fatta in partenza...

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2012 ore 12:16

ammettendo anche di tenere il soggetto al centro, per avere una composizione equilibrata il punto AF centrale finisce a metà busto, io se scatto a f 1,2 con l' 85 il punto Af deve essere sull' occhio più vicino al fotografo.


sisi difatti prima dicevo a patto di allontanarsi di piu per poter avere il soggetto per intero

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