JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
<<<Riprendo solo un attimo la questione 85 1.8 g vs 105 2.8 macro...posto che in tanti a quanto ho letto in giro lo usano anche per questo genere, come vedete voi il 105 nei ritratti?>>>
Io uso l'85 mm 1,8 G per i ritratti e il 105 solo per le macro. Ho provato ad usare il 105 anche per i ritratti. L'eccessiva nitidezza di dettagli del 105 penalizza il ritratto. Il famoso bokeh dell'85 mm esalta qualsiasi ritratto. Questa è la mia opinione dettata dall'uso . Poi magari ci sarà qualcuno che dirà il contrario in base a tracciati matematici ed esperienze da laboratorio. Rispetto per tutte le opinioni. Ciao a tutti. Mino.
Ps a proposito del cinquantino che ho usato per lungo tempo sostengo che sia migliore il più luminoso non per una questione di diaframmi o di costi. Avendo lavorato lavorato per tantissimi anni con una multinazionale conosco bene le trappole del marketing. Dico semplicemente che sono più soddisfatto del 50 F 1,4G. Tutto qui
Il 20 mi stuzzica parecchio...ma avendo un 14 per i panorami un po piu' estremi non mi conviene rimanere tra i 24 e i 28 mm come lente grandangolare "normale"? 24 samyang?
Purtroppo, Fabio, mi è successo con ben due esemplari. Forse sono incapace io nelle microregolazioni, fatto sta che a tutta apertura il fuoco è "effimero". Ho però conosciuto persone che si lamentavano della stessa cosa.
Aggiungo una cosa: quando avevo la 5DIII (che poi ho venduto proprio a Fabio) per un certo periodo ho usato con soddisfazione il 100 Macro IS per la ritrattistica, con risultati eccellenti.
Lavorare a 1.8 o 1.4 o 1.2.......è sempre effimero! Le belle foto di norma si fanno da 2.8 in su. Chi pensa di usare gli obiettivi sempre a 1.4 o 1.2 va incontro a parecchie delusioni.L'ho sempre detto e sempre mi hanno dato addosso. Ma la realtà é quella.
Fausto, a me capitava con il 50 1,4 Canon....foto nitide ed altre completamente sfocate a TA. Ho un paio di mesi per pensarci, poi sceglierò un 85mm... Mi farebbe gola anche il 24 art...con i soldi dell'85 1,4 salterebbe fuori 24+50 art...
Giuliano, posso esser d'accordo sulle belle foto fatte da 2.8 in su per focali a partire dai 105/135 mm sotto i 100mm direi che foto da sogno sono fatte anche a 85mm F1.8 e scendendo 50 mm anche 1.4. Poi usare un 35mm a 1.4 e' davvero molto appagante. Ovviamente ci vuole molto manico, tipo posizionare il soggetto in corrispondenza delle alte luci nello sfondo per dare maggiore tridimensionalita'. Non e' facile ma ancora una volta bisona guardare fuori dall'italia per un confronto.
Non mi state aiutando a togliermi dalla mente il 24 Art! Molti non ne parlano ma io trovo la scala delle distanze nel 35 Art molto ben fatta e precisa. Una volta ho messo la tacchetta F16 su infinito e uscito con lente in manuale per scatti in iperfocale ... non ci credevo al mio riento, tutte le foto nitidissime dal primo piano (poco piu' di un metro) a infinito!!! Inoltre tutte le foto erano ben composte dato che non sono stato li a focheggiare e ricomporre con l'autofocus. Sul 24 dovrebbe essere ancora meglio.
P.S. avete visto la stessa finestrella delle distanze su balsonati 24 e 35 Nikon? Inutile!
Allora...escludendo 24 art e 24 f1.4g...che 24 consiglieteste? Poco fa mi e' stato sconsigliato il samyang.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.