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Hai ragione adesso faccio qualche domandina nei vari 3d fiume di slr vs ml, nikon&canon vs Sony (quelle Canon vs Nikon si sono estinte da sole senza il mio intervento ) ecc ecc
Per la mia domanda la pongo in altra maniera. Partendo dal presupposto che sicuramente mi sbaglio, il protector è completamente neutro, mentre invece l'UV ha il vantaggio che col sole forte faccia da filtro contro i raggi solari appunto. Non riesco a capire l'altra faccia della medaglia dell'UV in situazione dove il sole non è un fattore, perchè se non ci fossero controindicazioni allora prenderei l'UV e male che va avrei un vantaggio in determinate situazioni. Non so se mi sono capito
“ ...Non riesco a capire l'altra faccia della medaglia dell'UV in situazione dove il sole non è un fattore... „
In generale il ragionamento da fare è che un filtro che sia UV o altro è più probabile a parità di costo che faccia più danni (introdurre attenuazioni ad esempio o dar luogo a dominanti cromatiche) rispetto ad un pezzo di vetro "neutro". Quindi prendere un UV ed usarlo come sola protezione non è una scelta saggia. Anche perchè nei moderni sensori non serve. E' come dire (estremizzo) prendo come protector un filtro polarizzatore circolare, tanto se non mi serve basta che ruoto la ghiera e annullo l'effetto polarizzante. Peccato che perdo in luminosità sempre.
Quindi in sintesi l'altra faccia della medaglia dell'UV è che generalmente peggiori le prestazioni ottiche più di quanto non faccia un protettore.
Come detto nn sono un espertone quindi prendimi con le pinzette ;-)
Ho potuto sperimentare questa cosa quando feci 7-8 anni fa uno stage per l analisi delle acque di un ghiacciaio. Usavamo un colorimetro. Questo e uno strumento che da un lato proietta luce e dall altro la misura. Sia intensita che lunghezze d onda. Noi prendevamo una vaschetta fatta in un vetro speciale es tipo fluorite e ci mettavamo l acqua. Questa veniva messa tra il raggio di luce e il rilevatore. Prima lo fai con la vaschetta vuota e dopo con la vaschetta piena. La differenza e la lunghezza d onda bloccata dall acqua. I filtri ottici fanno la stessa cosa ma senza acqua solo colorando il vetro. Ovviamente togli quello che nn ti piace, appunto la lunghezza corrisppndente all uv
Per rispondere alla tua domanda i raggi uv ci sono quando il sole e "forte" ma meno quando e "debole". Quindi quando nn ci sono i raggi uv semplicemente nn hai nessun effetto.
Completamente neutro nn so se esiste.... diciamo che taglia lunghezze d onda che nn notiamo. Da quello che ho sentito dire cmq quasi qualsiasi vetro blocca gran parte dei raggi uv
Ps Per approfondire serve qualcuno piu esperto! Se.riesco dopo incollo sotto lo spettro solare ai vari livelli dell atmosfera cosi si vede cosa fotografiamo in realta!!
Scusa garga. Hai ragione che esistono filtri "neutri" per fotografia. Sopra intendevo un altra cosa. Intendevo neutro totalmente. Anche per un colorimetro o un fotometro.
Centauro, se per peggiorare intendi dire che tagliano colori che ci possono interessare ok, ma se intendi che peggiorano in generale la qualita allora dovresti specificare bene. Perche uv taglia la banda uv. Filtro rosso taglia il rosso, verde il verde etc... ogni filtro appunto filtra qualcosa! Poi un filtro buono filtra solo quello per cui e progettato con precisione. A voi dire cosa filtra un vetraccio :-D Cmq nn vorrei addentrarmi troppo. Consiglio ancora di vedere il sito hoya
ha ragione Carlmon il vetro non è trasparente agli UV. Infatti all' epoca delle valvole quelle per rilevamenti ottici avevano una finestrella in quarzo per non bloccare gli UV.
Vi consiglio la lettura di questo argomento pubblicato nel 2011, qui sul forum di Juza, da Ellemme sempre preciso e razionale nelle informazioni che condivide.
Il discorso di cosa trasmette il vetro e i vari materiali e complicato. Questo 3d e un semplice sondaggio per indagare le abitudini dei fotografi e trovare il giusto bilanciamento
3 giorni fa alla sera sono uscito a far fare il bagno al cane e provare 2 scatti in notturna.
6d + 50 1.8 + filtro sky hama = dei ghost e flare pazzeschi su tutte le lucine dei lampioni . non ci avevo mai fatto caso prima (anche perchè non scatto spesso in notturna). con cosa lo sostituisco? hoya pro1 digital protector? basta o bisogna per forza andare alla serie hd? il kenko?
spettacolo questo prodotto kenko: PRO1D Protecter (W) silver frame Silver color protective filters for mirrorless cameras
notare il protecter! è l'hoya in silver o taroccato?? ???
la butto li... non si potrebbe fare una sezione dedicata ai test dei filtri? tipo quella delle lenti
3 ipotesti (46mm diametro, inizio da quello per la m4/3 poi quello per il 50mm che costa di +)
-hoya hd --> dovrebbe essere il top del top --> 35 euro -hoya hmc (digital) --> vecchia generazione top hoya --> 16 euro (ma mi sta sulle balle che c'è scritto philippines sul bordo. non che abbia niente contro i filippini, solo che se compro un coso giapponese ci vorrei made in japan!) -kenko hc protector --> livello intermedio keno --> 11 euro
Il mio è il Pro1 Digitale Protector da 52 mm della Kenko...ho questo modello e anche l'UV stessa serie...quando feci degli scatti in notturna con lampioni e luci di paesello...con 50mm su APS-C...un sacco di ghost...addirittura in alcune circostanze venivano riflesse le alette del diaframma...
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