JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad
esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i
Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie,
raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Per me andrebbe solo dichiarato la condizione di scatto: capanno fisso autocostruito, fisso a pagamento, mobile. Ho letto complimenti per l' avvicinamento ad una foto fatta ad un tarabusino dal capanno skua a 200 su full frame, in questo caso se l'autore avesse specificato la situazione sarebbe stato meglio per tutti. Vogliamo parlare dei complimenti per il tempismo agli scatti al martino che si tuffa nel contenitore di vetro con i pescetti ( con i bordi da clonare in post perchè escono dall' acqua )? Dov' è la difficoltà, fare la raffica? Capisco tutte le filosofie, ognuna ha una parte che da soddisfazione, ma a mio avviso le condizioni di scatto dovrebbero essere inserite per una vera lettura della foto, nella sua interezza
Hahahaha una settimana senza dormire. ... Se è per questo è quello che succede a quasi tutti quelli che vanno nei capanni in Finlandia a Giugno quando c'è sempre luce e per la cronaca si può dormire di giorno perché , visto che gli orsi sono animali notturni per almeno una decina di ore di sicuro non se ne vedono......................
Sicuramente sarai più esperto di me in materia di orsi Memy, io ho solo riportato quello che ha detto nell'intervista e cioè che cercava di dormire il meno possibile per vedere i plantigradi. Certo che chi va lì sa a cosa va incontro e sinceramente non so quanti fotografi da capanno della domenica sarebbero disposti a stare in quelle condizioni per giorni interi di fila.....
Ti faccio un esempio pratico, chi viene con me ogni volta fa 7 o 8 notti di fila nei capanni... A me è capitato anche di fare 48 ore di filato ma dopo vari tentativi posso tranquillamente dire che non ha senso e così, tra una notte e l' altra si esce , ci si riposa, si mangi a e ci si lava..... Come ho già detto è normale romanzare un po' la realtà Se parlo dei capanni in Finlandia, ribadisco negli stessi posti in cui è stato Unterthiner ed altri fotografi famosi, è perché è una cosa che conosco bene..
In effetti a sentirlo parlare pare di leggere un romanzo, ma credo che qualcosa di vero (tipo il capanno monolocale al confine russo in un'area piuttosto selvaggia) ci sia in ciò che dice. Poi ovvio che la gente manipola un po' le informazioni, succede a tutti.
“ Se parlo dei capanni in Finlandia, ribadisco negli stessi posti in cui è stato Unterthiner ed altri fotografi famosi, è perché è una cosa che conosco bene.. „
Sicuro che le conosci bene! Ci sarai stato un migliaio di volte in Finlandia Comunque, a chi interessasse, ecco il video: Poi con lo stesso titolo c'è pure la seconda parte
L avevo visto a suo tempo.. e rivederlo adesso confesso che mi fa un pò ridere.... il video per altro l ha girato un mio amico che è stato quello che mi ha convinto ad andare in Finlandia assieme alle prime foto di Unterthiner che erano apparse su Airone. Non voglio dare l impressione di voler sminuire un fotografo che ammiro però ., sapendo come stanno le cose, non posso fare a meno di sorridere ............
p.s. sempre per la cronaca non so quante notti mi sono fatto nel capanno monolocale nell area selvaggia al confine con la Russia, ormai ho perso il conto..... ma ogni volta è un emozione unica!
siamo andati abbondantemente fuori tema scusate....
user46920
inviato il 07 Luglio 2015 ore 21:06
“ Capisco tutte le filosofie, ognuna ha una parte che da soddisfazione, ma a mio avviso le condizioni di scatto dovrebbero essere inserite per una vera lettura della foto, nella sua interezza „
concordo ... forse anche un minimo di regolamento, Juza dovrebbe imporlo, per lo meno per rispetto a chi non può comprendere trucchi e parrucchi.
“ Beh, non esageriamo, il forum è pieno di foto a ungulati, ma non solo, ritratti di fronte, di profilo, in corsa, etc. Ti assicuro che si possono fare itinerando e senza appostamento, in qualche caso basta nascondersi tra alberi e cespugli, a volte nemmeno quello.Bisogna essere pronti allo scatto..... e fortunati „
Purtroppo vivo la condizione di "pseudo fotografo naturalista" in una regione avara in tal senso: La Sicilia! Terra notoriamente brulla e arida, almeno dalle mie parti.... Ti assicuro che di fotografia itinerante ne ho fatta, anche parecchia. Per questo poi, per rompere la monotonia delle lunghe scarpinate con magri risultati, vado "a colpo sicuro" a visitare le "mie" colonie di grillai, gruccioni etc, non disdegnando anche di tanto in tanto le puntate nelle riserve gestite dalla Lipu. Se alla fine non ci fossero anche questi "ripieghi di consolazione", con le foto naturalistiche, dedicate all'avifauna, avrei chiuso già da un bel po'....
Non ho niente contro le riserve LIPU, nè con chi le frequenta, ma, ripeto, è più emozionante girare "alla cerca". Poi io mi riferisco specialmente ai mammiferi, nei boschi alpini e appenninici se ne possono trovare. A quanto dici, però, nella tua meravigliosa isola è più diffcile....
“ o meglio per tutti. Vogliamo parlare dei complimenti per il tempismo agli scatti al martino che si tuffa nel contenitore di vetro con i pescetti ( con i bordi da clonare in post perchè escono dall' acqua )? Dov' è la difficoltà, fare la raffica? „
Totalmente d'accordo! Comunque c'è anche chi gli scatti al Martino riesce a sbagliarli!
Infatti mi ricordo bene anche in che condizioni siamo tornati.... il viaggio di ritorno è stata un avventura che credo ricorderà molto bene anche Juza..
“ Capisco tutte le filosofie, ognuna ha una parte che da soddisfazione, ma a mio avviso le condizioni di scatto dovrebbero essere inserite per una vera lettura della foto, nella sua interezza „
@Roberto, non lo farà nessuno, se non quelli che hanno avuto la fortuna di fare uno scatto...."selvatico!"
Giorgio B.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.