JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Aiuto per un fotografo timido


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Aiuto per un fotografo timido





avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2015 ore 21:53    

Grazie Paolozac! È un piacere scoprire che qualcuno mi legge ;)

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2015 ore 22:14    

Sono anch'io abbastanza timido, ma se devo fotografare un monumento, un palazzo, una piazza, un tramonto non credo di offendere nulla e nessuno, per cui non mi curo di chi mi vede. In realtà il 99% delle persone che ti circonda ha mille cose per la testa, va di corsa, e di sicuro non gli importa nulla di cosa stai facendo. Ho fotografato a Londra, Hong Kong, las Vegas, vanno tutti a "1000 all'ora", puoi morire per strada che resti lì e non succede nulla, figurati se fai una [negozio 24] un tramonto.

Per quanto riguarda le persone, ami gli scatti urbani che contengono persone, ma non dove le persone sono il solo soggetto. Le poche volte che le persone erano il soggetto, mi sono sforzato al massimo e ho chiesto prima di scattare se potevo farlo. Esempio, un artista di strada a vegas, con una faccia in×sissima ho pensato di fotografarlo di nascosto in mezzo ad altri 100 turisti. Poi mi sono detto che tenevo tropo a quella foto, così mi sono sforzato, ho chiesto il permesso. Lui mi ha sorriso e mi ha risposto che non c'erano problemi, ho scattato, gli ho lasciato qualche dollaro e tutto è filato liscio.

Tutto dipende da quanto tieni a fare una foto, la soddisfazione di portare a casa una bella foto ti da la forza di vincere la timidezza, fidati.

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2015 ore 22:31    

Allora io mi comporto così e penso di aver risolto ogni problema : uso un 600 mm e fotografo tutto ciò voglio senza essere osservato

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2015 ore 22:33    

Ovviamente sono a distanza di sicurezza dal soggetto che mi interessa, diciamo almeno 100 metri.

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2015 ore 23:19    

triste..

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2015 ore 23:32    

Ciao squalo...per quanto mi riguarda credo che la cosa più semplice da fare sia..chiedere!! Tre giorni fa mi sono recato a Firenze...strapieno di gente e di occasioni...molti erano turisti la maggior parte stranieri...quindi c' era anche la difficolta di farsi capire ( io e le lingue siamo due mondi distinti e separatiMrGreen)...quindi mi sentivo in soggezione...ma poi tra me e me ho pensato che ero li..per fare quello che mi piace!! Quindi....ho cominciato a fare foto...inizialmente a soggetti statici o architettonici..statue...panorami...giusto per sciogliermi un pò...poi...mi sono messo la faccia più tosta che avevo...e quando vedevo qualche viso interessante...chiedevo!! Ovviamente spiegavo che sarei stato disposto a spedire le foto senza problemi...e chiedevo anche se i soggetti erano maggiorenni per sicurezza..credimi alla fine si tratta solo di rompere il ghiaccio...al massimo puoi ricevere un no...tu ringrazi lo stesso e bon.Io posso dirti che mi sono divertito..e i miei scatti li ho portati a casaSorriso

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2015 ore 23:34    

Sono anch'io abbastanza timido, ma se devo fotografare un monumento, un palazzo, una piazza, un tramonto non credo di offendere nulla e nessuno, per cui non mi curo di chi mi vede. In realtà il 99% delle persone che ti circonda ha mille cose per la testa, va di corsa, e di sicuro non gli importa nulla di cosa stai facendo. Ho fotografato a Londra, Hong Kong, las Vegas, vanno tutti a "1000 all'ora", puoi morire per strada che resti lì e non succede nulla, figurati se fai una [negozio 24] un tramonto.


Effettivamente a Manhattan, in mezzo a fiumi di persone impegnate, mi sono fatto meno problemi ed è stato inconscio.
Nei borghi italiani dove tutti si conoscono e l'anziano di turno che ti guarda come un forestiero è indubbiamente un'altra storia. MrGreen
Credo che il posto più adatto al mondo per fare foto di strada sia Tokio

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2015 ore 9:09    

Firenze...

avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2015 ore 13:13    

Cartier-Bresson Il maestro invisibile in azione:



"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore."


Chissà quanti schiaffi ha preso nella sua vita:








pdcimarche.files.wordpress.com/2015/01/henri-cartier-bresson-san-franc





Certo che i veri fotografi sono pochi:

"Quando mi interrogano sul ruolo del fotografo ai nostri tempi, sul potere dell'immagine, ecc. non mi va di lanciarmi in spiegazioni, so soltanto che le persone capaci di vedere sono rare quanto quelle capaci di ascoltare."


E forse oggi le persone sono troppo ossessionate dall'importanza della propria immagine

avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2015 ore 17:21    

Chiedere è giusto, ma chiedere prima di fare la foto può rovinare tutto: se lo vuoi beccare in un'azione naturale, in mezzo ad una "storia" devi fare la foto e basta. Se poi vuoi fare ritratti, allora chiedi e quello si mette in posa...

Almeno, io la penso così.


Guarda questo video: MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2015 ore 22:26    

quest'ultimo è piuttosto aggressivo, e fa più che altro "ritratti" al volo.. di gente che a volte è "originale" ma più che altro ha l'aria sorpresa/spaventata dal gesto improvviso.

La street per come la intendo io è più mantenersi discreti e cogliere un momento, qualcosa che sta accadendo o qualcosa che abbia un certo tipo di estetica (senza essere notati, almeno non prima/durante lo scatto.. altrimenti per me è uno scatto "bruciato" dalla consapevolezza del soggetto)... un po' come fa HCB nel video di sopra.

avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2015 ore 23:17    

A me questo Bruce non piace e si comporta di merda.... (parere personale) Confuso

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 6:48    

sì, onestamente se questo mi fotografasse qualcosa da ridire ce l'avrei anche io.. non per la privacy, ma per lo spavento MrGreen

user35763
avatar
inviato il 07 Aprile 2015 ore 8:42    

Guarda questo video:


Sveglio il tipo!
Il simpatico scherzetto da foto street viene fatto solo a vecchiette,anziani,ragazze da sole...
Bestioni e ceffi lombrosiani,
il griso e il nibbio della situazione,
vengono accuratamente evitatiMrGreen

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 11:19    

La settimana scorsa ero a Berlino, il mio primo scatto lo faccio ad un artista di strada, che avevo giá visto il giorno precedente... Mi inginocchio avanti a lui, inquadro con delle bici sullo sfondo , con l,intenzione di sfocarle al meglio e lui si mette in posa con le bacchette in mano.
A quel punto gli faccio cenno di continuare a suonare e questo niente,rimane in posa, faccio 2 scatti di prova e questo si alza e mi viene incontro imbestialito.... Gli dico che non capisco il tedesco e lui mi fa il dito medio sulla faccia.... Finsce li. Me ne vado triste e dispiaciuto per la sua reazione anche perché altre persone dopo gli scatteranno foto e lui niente.... Comunque ho visto in camera che quella che dredevo fosse una posa In realtá era un doppio dito medio alzato MrGreen

Non so se sono timido ma come prima esperienza non è stata banale Cool
Ho usato un 12-40 mm e ho subito pensato che una lunghezza focale più discreta forse farebbe più al caso mio.
A breve posterò lo scatto .... Ero indeciso per rispetto dell'artista , ma visto che si è fatto fotografare da altri senza problemi..........

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me