JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Fotografia di uccelli: conta piu' il fotografo o è più importante l'attrezzatura?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Fotografia di uccelli: conta piu' il...





avatarsupporter
inviato il 23 Aprile 2015 ore 23:19    

Io credo e punto sul fotografo: se l'accurata pp ha consentito a Juza di fare foto eccellenti con la 350 d, se Luigi Piccirillo ha il coraggio di azzardare 1/60 di secondo per le sue spatole in volo o l'high key per i suoi cavalli camarguesi, l'attrezzatura viene dopo.
Chiaro, se io fotografo limitandomi a fare le copie di foto già fatte nei soliti capanni delle solite oasi.... le attrezzature faranno la differenza su inquadrature uguali o molto simili. ;-)

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2015 ore 23:50    

Quoto Claudio e anche quoto Lorenzo, ma per non passare per uno troppo "diplomatico" MrGreen aggiungo che sono d'accordo con Lorenzo quando dice: "senza un'adeguato comparto tecnico", che secondo me, non è la stessa cosa che " l'attrezzatura modernissima e supercostosa" di cui fa rifferimento Claudio.

avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2015 ore 8:59    

Conta solo e soltanto la distanza e la distanza può essere influenzata dall'equipaggiamento...Ma foto da editore o da premio internazionale arrivano con qualsiasi macchina. Purtroppo questi sono discorsi da abitudine all'Oasi salvo missioni critiche che Steff conosce bene come viaggi in aree diverse da quelle che troviamo solitamente in Italia, In altre parole il problema è di chi non è abituato a lavorare fuori dal capanno fotografico gestito. Steff sa che io non adotto quel metodo, sa che i risultati faticano ad arrivare come io so che quando accompagno persone nelle escursioni il problema piu grande che ho a far posto ai big cannon e quando si presenta l'airone rosso, la spatola, il piro piro, il gheppio etc a 3 metri si scatena il "panico". Io sono abituato a pensare ai 10 metri in giu da feritoia di 12x12 cm è chiaro che quando vai ad utilizzare capanni pensati per 15 metri l'unica cosa sensata è comprare ottiche piu lunghe...Spesso anche a me capita di pensare "ah! se avessi un 500 serie II" ma altrettanto spesso devo di corsa smontare la 1d III ed il moltiplicatore a favore della 6D+400mm. Questo capita solo perchè: primo non utilizzo strutture "batture", gli animali non sono stupidi e girano largo da certe sistuazioni, secondo utilizzo fessure minuscole. Quando il risultato arriva si fa fatica a distinguere una foto da 10 o da 20 mpix, oppure l'ottica utilizzata. E' chiaro che per me scattare un cavaliere d'italia con 1DX+super cannone+2x cioè un pacco regalo da 20.000€ è poco sensato quando tal foto si fa con facilità con "qualsiasi cosa"+400 5.6. Vuol dire aver sopperito la mancanza di capacità o semplicemente di tempo a disposizione con il portafogli. Capisco quel genere di attrezzatura per chi pratica fotografia di un certo tipo Ungulati, Lupi, Grandi rapaci etc in ambiente naturale ma non in altre. Piuttosto fatico a capire il perchè uno va a fare foto naturalistiche o meglio c'è un problema di concetto. Fare fotografia naturalistica non è la definizione del fotografare cose naturali perchè quella è semplicemente fotografia e quindi uno standard qualitativo elevato è richiesto, bisognerebbe capire prima di tutto quel che si vuole fare tra foto perfette da poster o documentaristica dove se ci metti anche la qualità hai fatto centro....scusate la lungaggine :D

avatarsupporter
inviato il 24 Aprile 2015 ore 10:05    

In effetti ci vuole coraggio. Tutti abbiamo l'istinto di cercare la strada piu facile, più comoda. ... e ci ritroviamo a fare scatti di situazioni e soggetti già ripresi.... e allora ci diciamo:"Se avessi il 500 is II..... le foto sarebbero migliori." Sarebbero solo foto molto comuni un po' più nitide.
Ci vuole coraggio per imparare ad avvicinare gli animali fuori dalle oasi, e per ottenere risultati trovando posti nuovi vicino casa, perché il denaro può offrire anche la soluzione di viaggiare. Anche lì si finisce in circuiti battuti e frequentati da molti fotografi... e di nuovo l'attrezzatura fa la differenza. Confuso
Negli anni '70 chiamavamo questo tipo di corsa all' attrezzatura migliore "consumismo".
Non che non sia piacevole avere tra le mani un oggetto sofisticato e tecnologico come un supertele di ultima generazione. ..;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me