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Ottiche x a6000 - consigli per gli acquisti.


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avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 21:26

Però quanta qualità ha il 16-35....

avatarsupporter
inviato il 05 Marzo 2015 ore 0:31

Il 16-35mm f4 non è tantissimo più piccolo e leggero dei corrispettivi per reflex Canikon: 518 g contro i 685 del Nikon e i 635 del Canon.
Sui 474 g dell'A7 dovrebbe essere ben bilanciato (un Kg in tutto contro gli 1.4-1.5 Kg di una 6D o D610-750 con i ripettivi 16-50); sui 344 g dell'A6000 meno; poi suppongo che sia comunque usabile in via provvisoria, in attesa dell'acquisto dell'A7. In fondo l'A7 con il 70-200 f/4 (840 g) ha un rapporto simile.
Comunque per ora non si trova a meno di 1200 euro. Direi che ha un senso solo in vista del passaggio a FF.

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2015 ore 6:47

visto il prezzo, il 28 f2 in uscita è da considerare attrattivo anche per A6000.....tenuto conto che acquistato altrove costerà meno che dal sony store, sarà fortemente in gara con l'attuale 35 f1.8.......e sempre buono in caso di futuro upgrade al FF

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2015 ore 9:18

Quotone a Dynola.

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2015 ore 11:33

Effettivamente il 28mm f2 si comporterebbe come un ottimo standard luminoso su Aps-c.

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2015 ore 11:38

Però il 35mm E ha la stabilizzazione dalla sua.

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2015 ore 11:57

Secondo me è meglio cercare di capire subito che formato serve davvero, se Full Frame o Aps-c e nel primo caso magari aspettare un pò e mettere da parte i soldi per partire direttamente con quello. Ormai una Full Frame, sopratutto nel mercato dell'usato, non è che costi cifre spropositate rispetto a un Aps-c come una volta.

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2015 ore 12:01

Vero, è che le APS-C sony (specie le A5000, A5100) sono veramente piccole, io mantengo il sistema (che è paragonabile alle altre mirrorless APS-C o micro 4/3) proprio perché mi entra in tasca la 5n con il 16mm e/o 20mm + convertitore VCL-ECU1 (nell'altra tasca ;-) ), con risultati più che dignitosi (anche se qualcuno obietterà sulla resa del 16mm).

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2015 ore 14:30

Il 28 ha anche dalla sua che con un converte diventa un 21 mm. Aggiungendo un 12/16 si è. Sistemati per i paesaggi.

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2015 ore 14:43

da notare che sono usciti i nuovi converter per aps-c (per il 16 e il 20mm) che non piegano più l'immagine.......
Sony non ci ha abbandonati

www.sonyalpharumors.com/maybe-you-missed-this-new-wide-and-fisheye-con

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2015 ore 14:47

con 159 euro(sony store) passi da 16 a 12mm mantenendo inalterata la luminosità....

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2015 ore 14:57

In che senso non piegano più l'immagine, scusa? Mi sembra che uno dei convertitori sia un fisheye, l'altro un convertitore grandangolare 0,75x: così come erano quelli vecchi solo che questi ufficialmente (ma in realtà si poteva fare pure con la prima serie) funzionano con il 20mm E f/2.8.
È notevole che - pure con il primo modello di convertitore grandangolare (VCL-ECU1) - il 20mm diveniva un 15mm, migliore in quanto a nitidezza - da test fatti - del 16mm E f/2.8 almeno sino a f/5.6. Un esempio su DPReview:

www.dpreview.com/forums/post/55409087

Cari saluti.

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2015 ore 15:12

si, mi sono espresso male, volevo dire che li hanno migliorati.......quindi in questa infornata di obiettivi e converter vari c'è pure abbastanza dal lato aps, tra 28+2 converter e i due converter aps rinnovati.......rimaniamo sintonizzati aspettando mediotele a prezzi umani.......magari da Sigma che ha appena detto che produrrà un 50 1.4 per A7

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2015 ore 15:16

Ae il 20 Sony ha sempre attirato per le dimensioni e la focale ma dai test ne esce un po malino. Qualcuno l'ha mai provato seriamente?

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2015 ore 15:26

Sony ce l'ha con sti converter, si incaponiva a farli anche Zeiss per le sue Contaflex ad ottica fissa ma la qualità era ben diversa, per usarli con profitto occorre un ottima lente di partenza come ad esempio il 23mm f2 di Fujifilm X100 che con il converter diventa un 28mm, ma il 16mm f2.8 Pancake per E mount (Aps-c) sui 24 Megapixel degli ultimi sensori rende da schifo anche liscio (è probabilmente l'ottica peggiore del corredo Sony) figurarsi con il converter da 12mm. Quando si tratta di grandangolari sono meglio obiettivi normali (possibilmente non pancake) tipo il Fujinon 14mm f2.8 o al massimo uno Zoom.



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