user16729 | inviato il 22 Gennaio 2015 ore 13:59
“ Il problema, se così lo vogliamo chiamare, è a monte. Se non ci fosse stata la letteratura dei "forumisti" al riguardo, se ci fossimo basati solo sulle proprie esperienze d'uso credo che nessuno di noi avrebbe mai scoperto il "difetto". Mi sono confrontato con amici, colleghi e conoscenti che possiedono la D750 e nessuno si è mai accorto di nulla. La maggior parte di essi non erano neanche a conoscenza del richiamo e sono caduti dalle nuvole. Quindi, in sintesi, se non ci fosse stata la "cassa di risonanza" chiamata internet questo "problema" non sarebbe mai esistito. Molta gente paragona questa vicenda a quella della D600, asserendo che Nikon sforna prodotti difettosi a go-go. Niente di più sbagliato: nel caso della D600 il problema usciva fuori a prescindere, non occorreva documentarsi al riguardo. Anche senza il passaparola, chiunque si sarebbe accorto che aveva il sensore condito con l'olio. Quindi, non estremiziamo e vediamo di vivere tranquilli e sereni, godendoci l'attrezzatura che abbiamo... „ cerca di vedere la cosa dalla parte del consumatore e non dall'innamorato della marca (anche io lo sono). è una fortuna che ci sia questa "psicosi", anche se la chiamerei più come "collaborazione tra consumatori", perchè tu hai pagato per un prodotto difettoso o meglio dire, non conforme alle specifiche di produzione ed è giusto che venga sistemato. che poi questo difetto sia grave o meno grave non ha importanza, c'è. è una fortuna anche da parte di nikon che è corsa ai ripari dopo le prime 35.000 reflex prodotte. se questa storia fosse venuta fuori dopo, probabilmente sarebbe convenuto sul serio fare una d760 e darla in sostituzione. considera che nikon ci rimette ALMENO 200 euro a d750 da riparare, perchè ci vogliono 4 ore per ripararla, 2 ore per smontarla ed arrivare al modulo af e 2 ore per montarla (così c'era scritto su ifixit). supponiamo che il tecnico prenda 50 euro l'ora (anche se credo di più visto che è manodopera specializzata), 50x4=200 euro di sola manodopera. 200 euro x 35.000 = 7.000.000 euro di costi in più che devono essere ammortizzati dalla casa madre.non sono pochi ma poteva andare peggio. |
| inviato il 22 Gennaio 2015 ore 14:01
Io non sono riuscito a replicarlo neppure con il led del telefono (ho provato con il 24-120f4 e con il 50f1.4). Ma magari sono io che non sono stato in grado di farlo correttamente. Ovviamente neppure nella vita reale (tipo sole subito fuori dall'inquadratura) mi è mai successo. |
| inviato il 22 Gennaio 2015 ore 14:02
Matricola?? |
| inviato il 22 Gennaio 2015 ore 14:06
Korra sono state richiamate 35.000 macchine, ma mi piacerebbe capire, visto che il mio seriale è impattato ufficialmente ma non presenta il problema, quante di queste 35.000 D750 sono effettivamente affette dal problema. |
| inviato il 22 Gennaio 2015 ore 14:08
@Korra: io non parlo da "innamorato" del marchio, ho cambiato più corredi fotografici nella mia vita che canale alla TV Non sono mai stato un fan-boy, di nessun marchio. Credo che non ci sia nulla di più ridicolo, a meno di non essere pagati per farlo ma questo è un altro discorso. Sono felice che Nikon abbia deciso di prendersi le proprie responsabilità, sintomo di ritrovata serietà. Ma non mi si venga a dire che ci sono analogie fra questo caso e il precedente "misfatto" della D600, siamo agli antipodi sia come comportamento della casa madre che come tipologia di difetto. Detto questo, ribadisco che per adesso la mia D750 non si muove, continuerà a fare le sue belle foto come fatto fino ad adesso e rimarrò in attesa dei primi feedback. Poi deciderò il da farsi, ma se l'intervento si conferma invasivo e complicato, sto così come sono e la manderò in assistenza solo quando deciderò di venderla. |
| inviato il 22 Gennaio 2015 ore 14:10
Gabriele: hai provato a fare il test con un qualsiasi led (cellulare o torcia che sia)? Credo che tutte siano affette dal problema, almeno le 7 che ho provato (oltre alla mia) manifestavano tutte quella particolare anomalia ma solo in quello specifico caso. |
| inviato il 22 Gennaio 2015 ore 14:17
“ Matricola?? „ L'ho presa a fine ottobre, quindi, inserendo il seriale nella pagina di assistenza Nikon, rientra tra quelle da controllare. Ripeto, magari sono io che non ho eseguito il test correttamente, sicuramente però la mia non sarà di quelle che lo fa in maniera evidente.... |
| inviato il 22 Gennaio 2015 ore 14:20
Immagino ti abbiano detto che nessuno dei loro clienti si è lamentato del problema. Con uno di loro mo sento quotidianamente e ti assicuro che sa del problema, del richiamo e dialoga con LTR su come organizzare il rientro. |
| inviato il 22 Gennaio 2015 ore 14:30
“ supponiamo che il tecnico prenda 50 euro l'ora (anche se credo di più visto che è manodopera specializzata), 50x4=200 euro di sola manodopera. 200 euro x 35.000 = 7.000.000 euro di costi in più che devono essere ammortizzati dalla casa madre.non sono pochi ma poteva andare peggio. „ no, Korra: fatturano 50€/h in ragione del contenuto specialistico della riparazione ma fidati se ti dico che il costo azienda è ben diverso. (50€ lordi ora è un dirigente) |
user16729 | inviato il 22 Gennaio 2015 ore 14:38
martor, ho messo 50 euro per far prima con i conti siccome è un richiamo globale, ci saranno paesi in cui prendono di più e altri meno e/o probabilmente stipuleranno un contratto che stabilisce un forfait risparmiando ulteriormente. Anche in ragione di questo, dubito che la faccenda gli costi meno di 5.000.000€ |
| inviato il 22 Gennaio 2015 ore 14:46
“ io la 1Dx con la prova che ha fatto DPR non me la sarei mai tenuta in quelle condizioni.... „ Blade ora non fare il fondamentalista , oltre 10.000 scatti e non ricordo di averne buttato uno per questo fenomeno... Anche perché dalle mie prove se la luce proviene dall'alto (cosa molto più comune, il sole non sta sottoterra) è molto meno visibile anche nel caso del led del cellulare. |
| inviato il 22 Gennaio 2015 ore 14:51
@Otto: Tu lo conosci Blade, è abbastanza "talebano" ma sono sicuro che non si riferiva alla tua in modo specifico ma a quella usata per la prova di Dpreview. |
| inviato il 22 Gennaio 2015 ore 14:55
@fotomistico, mandami un PM con il tuo numero di telefono che ti mando via Whatsapp i risultati del test |
| inviato il 22 Gennaio 2015 ore 14:57
@Gabriele: mandato |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |