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street photografy


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user104642
avatar
inviato il 21 Ottobre 2016 ore 21:54

@Andrea, io spesso vado vicino anche meno di un metro MrGreen ma credi che 4 mm non facciano la differenza nella Street

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2016 ore 22:04

Non so. Il 50 che ho è forse lungo ...
se devo scegliere sono indeciso tra un 35 o un 24 ...

user104642
avatar
inviato il 21 Ottobre 2016 ore 22:06

Su che macchina?

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2016 ore 22:20

Sulla 6D

user104642
avatar
inviato il 21 Ottobre 2016 ore 22:29

6D?? Fare Street con la 6D? Mah, se proprio devi allora un 24 o max 35

user46920
avatar
inviato il 21 Ottobre 2016 ore 22:43

Su che macchina?

penso che si sta parlando per focali equivalenti ...


col 21mm eq si è in qualche modo dentro la scena , abbracciando il campo tipico della visione binoculare media, mentre se si preferisce avere la corretta proporzione tridimensionale, è d'obbligo un 40mm eq o focale normale .. e per questo aspetto, in alternativa, un 35mm eq è certamente "meglio" (o più "vicino") di un 50mm eq

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2016 ore 22:53

La 6D è FF
Un 35 è un 35 !

user26730
avatar
inviato il 22 Ottobre 2016 ore 2:49

La street e il reportage sono il mio pane da molti anni e dunque, come faccio con tutto cio che mi piace e mi interessa, da anni studio la street in ogni suo aspetto. Documentandomi, leggendo, guardando foto su tantissimi siti diversi e facendola in prima persona.
Anche io ho fatto fotografia che mi sono sforzato di definire street con focali lunghe. Foto rubate. Sostanzialmente ritratti di gente inconsapevole. L'ho fatto per anni e non lo rinnego ma quello tutto e' tranne che street.
La street ha i suoi canoni e le sue linee guida che uno puo' seguire oppure infischiarsene. Pero queste simil regole, queste linee guida ci sono, eccome. Su internet ci sono milioni di siti che parlano di street, che la spiegano e che la insegnano. Tantissimi di questi siti sono scritti da fotografi street con le palle. Nessuno che abbia la menche minima competenza nella stree photography potra mai consigliare di usare focali da 85 da 75 su 4/3 o 100mm o altre assurdita lette in questo forum! Ripeto, NESSUNO!!
Una foto street riproduce una scena, una porzione di vita. Gli stessi 50mm su ff diventano probblematici da gestire e da usare facendo street oggigiorno nelle caotiche e affollate citta moderne! Ora verra fuori il sapientino di turno che dira': "ma HCB faceva street solo con il 50mm pero'!!". Affermazione da rivedere in modo sostanziale! In primo luogo HCB non usava solo il 50mm! Affermare che lui usava solo quella focale e' una menzongna. Usava anche focali molto piu corte eccome se le usava. Poi, HCB e' solo uno dei maestri dunque non puo' dettare legge quando tutti gli altri usano focali diverse dal 50mm.
In oltre, lasciando stare chi usava cosa, voi che sostenete che il 50mm e' l'ottica per la street, vi voglio proprio vedere a fare street vera nelle citta moderne super affollate, nelle strade con altissima concentrazione di gente, nei mercati e nei bazar asiatici, in centro a NYC o in ogni altra metropoli!!! Cosa porti a casa? Ritratti! E molti di quei ritratti saranno pieni di teste di persone che non volevate fotografare che pero' inevitabilmente sono entrati nel fotogramma!
In ogni caso, i vostri ritratti (con teste mozzate oppure non) non sono lo spirito della street. Sono un'altra cosa. Sono una forma di fotografia che rispetto e spesso ammiro e che io stesso ho fatto per anni. Ma non sono street.
Guardando le foto dei maestri della street (sia di ieri che di oggi) si notera' (se lo si vuole notare) che il 90% delle foto dei grandi sono foto in cui il soggetto sa della presenza del fotografo. Il 90% di quelle foto hanno il fotografo dentro la scena stessa!! Fare street vera con focali da street da 24 da 28 o 35mm significa doversi avvicinare. Significa dover aver superato la paura dell'essere visto. Significa aver scattato per anni e aver imparato ad approcciarsi al soggetto! Questo e' il vero senso della street! non basta fare una mezza foto di sbiego o alle spalle (perche non si sa come avvicinarsi) a qualcuno per strada, poi convertirla in b/n e definirsi fotografi di street. Non basta! La street photography e' altro.
So che tanti si sentiranno offesi e "toccati" dal mio intervento pero ho solo scritto la verita'. Non volevo nemmeno intervenire ma poi ho letto un bel po' di "inesattezze" e dunque mi sono permesso di intervenire e di mettere a disposizione di chi ha le idee confuse la mia esperienza e conoscenza che seppur non stratosferica e' comunque di aiuto per molti.
Max

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2016 ore 4:28

Qui su Juza è obbligo battezzare una categoria al momento dell ' inserimento di una immagine. Fotogiornalismo e street sono abbinati e ci entra un po' di tutto. Io personalmente non ritengo di fare questo genere di immagini pur muovendomi nell ' ambiente cittadino . Cerco di realizzare le idee che mi vengono cercando una buona luce , uno sfondo pulito , un soggetto interessante in modo armonico fra loro. Qualche volta riesco molte volte no perché mi manca uno di questi elementi oppure quell ' attimo che fa la differenza.
Solitamente utilizzo un 18 mm su aps c.ciao

user26730
avatar
inviato il 22 Ottobre 2016 ore 6:33

Il 18mm su APS-C secondo me e' la focale regina per la street. E' un 28mm equivalente ed e' veramente perfetto per questo genere di fotografia. Non a caso la Ricoh e la Leica Q che sono macchine palesemente dedicate alla street escono con una focale equivalente di 28mm. Il 35mm e' una focale classica per questo impiego ma io preferisco il 28.
Max

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2016 ore 6:46

Quello che pensa Max è abbastanza condivisibile e fare Street con un grandangolare dal 20mm al 28mm descrive meglio la scena che si vuole catturare, oltre a semplificare e di molto il momento della ripresa. Però, gli scatti Street-reportage rappresentano solo un filone del panorama generale. Ultimamente si stanno sempre più manifestando nuovi stili tendenze che spaziano dal minimalismo, al concettuale, alla street-jazz , alla Street surrealista....e quindi l'utilizzo di una focale anziché un'altra dipende tanto da chi fa le foto. La Street come veniva fatta 40-50 anni fa, oppure la Street alla newyorkese ormai è in un vicolo cieco.;-)

user26730
avatar
inviato il 22 Ottobre 2016 ore 7:00

Domenik,
che la street classica sia in un vicolo cieco........rispetto il tuo parere ma non lo condivido.
Sicuramente oggi ci sono molte piu sfaccettature della disciplina street di quante ce ne fossero negli anni indietro. credo sia anche un'esigenza intrinseca del fotografo per cercare di proporre scatti nuovi, per non annoiare.
Io stesso nel mio fare street e reportage ultimamente ho sentito il bisogno di fare qualcosa di diverso dalla massa e ho rispolverato il colore. Quasi tutti fanno street e reportage in b/n e io sono tornato al colore. Ogni tanto qualche scatto in b/n lo pubblico ma tanto per non perdere la "mano"Sorriso
Max

avatarjunior
inviato il 22 Ottobre 2016 ore 7:03

Per come la vedo io (notare come non pretenda di dire che la mia é "la verità") la street deve raccontare qualcosa della vita quotidiana di una o più persone (ovviamente "in strada", quello sì che è fondamentale), come quella turista che - forse in coda agli Uffizi, o chissà dove - sistemava l'orecchino all'amica.
Per me quella é street, e della più bell'acqua, e nessun portatore di verità mi convince del contrario.

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2016 ore 8:20

D'accordo con Enrico.

user86925
avatar
inviato il 22 Ottobre 2016 ore 8:33

Guardando le foto dei maestri della street (sia di ieri che di oggi) si notera' (se lo si vuole notare) che il 90% delle foto dei grandi sono foto in cui il soggetto sa della presenza del fotografo. Il 90% di quelle foto hanno il fotografo dentro la scena stessa!! Fare street vera con focali da street da 24 da 28 o 35mm significa doversi avvicinare. Significa dover aver superato la paura dell'essere visto. Significa aver scattato per anni e aver imparato ad approcciarsi al soggetto! Questo e' il vero senso della street! non basta fare una mezza foto di sbiego o alle spalle (perche non si sa come avvicinarsi) a qualcuno per strada, poi convertirla in b/n e definirsi fotografi di street. Non basta! La street photography e' altro.


significa doversi avvicinare

un applauso.......ottima sintesi, per me non c' è altro da aggiungere.



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