| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 15:48
Da canonista mi vergogno profondamente di Canon. |
| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 15:52
sarò sincero...chissene :-) |
| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 16:18
“ in fin dei conti hanno ottenuto quello che volevano, mille polli incollati ai propri pc per restare aggiornati, Canon sa come far parlare di sè (con le dovute riserve)- „ Onestamente, e permettetemi di essere un po' polemico, Canon non è per niente in grado di far parlare di sé con campagne marketing di qualità e soprattutto con campagne che poi trovano un corrispettivo al momento effettivo dell'annuncio. Da questo punto di vista Canon si trova praticamente nel "ventre della vacca" come si suol dire...e può approfittare di fare un po' quello che le pare per il semplice ed unico motivo che i suoi utenti, me compreso, sono talmente affamati di novità concrete che si attaccano a tutto. La campagna di questi ultimi giorni ne è l'ennesima dimostrazione; sarebbe bastato nella teaser page inserire un minimo di riferimento ad un qualcosa relativo al nuovo progetto di portale senza "farla eccessivamente fuori dal vaso" usando paroloni giganti, giri di parole senza senso e allusioni (volute). La regola del purché se ne parli è una verità indiscussa...ma attenzione, perché viviamo in un'epoca dove scivoloni, anche stupidi come in questo caso, posso minare con il tempo la brand reputation dell'azienda, intaccando anche in maniera più o meno grave la fidelizzazione dei clienti verso l'azienda stessa. |
| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 16:27
Da "addetto ai lavori", sinceramente non loderei il marketing per questa scelta, non puoi deludere così una parte importante dei tuoi clienti, soprattutto quelli di fascia alta del settore imaging. |
| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 16:32
se invece di fare ste robe, pubblicizzasse di più le offerte che fa, si che avrebbe riscontri, non con queste inutili uscite... per esempio le promozioni che sono in essere su 6d + tavola, 5d mkIII + adobe cs x 1 anno etc... |
| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 16:36
Ciao Stefano sono abbastanza d'accordo con la tua analisi perchè è pur vero che "scopiazzando" una vecchia campagna, quella si riuscita, di Apple, hanno fatto parlare molto di se e hanno generato un enorme hype, ma è pur vero che a forza di non ascolatare le richieste che vengono dai clienti presto o tardi il conto da pagare lo riceveranno. Voglio dire, in questo caso era abbastanza palese che non fosse nulla di eclatante in quanto era un viral marketing locale confinato agli usa, ma sanno benissimo che la gente è affamata di novità. Mi spiego meglio. Io non sono tra quelli che necessita di 15 stop di dr o di avere file puliti a 102k iso e 40mxp , ma a) ci sono diversi fotografi e appassionati che necessiterebbero di queste cose per non parlare di altre, b) la concorrenza che poi è quella che dovrebbero guardare e che mi aspetto che guardino sta seguendo una strada ben più innovativa, c) pure io che pur non necessito di quanto sopra non direi certo di no ad un major upgrade quantomeno in gamma e maggiore pulizia ai bassi iso per non parlare di maggiore profondità colore e gamma tonale come sulle vecchie serie uno. Insomma la piazza chiede a gran voce determinate cose, la concorrenza sta già seguendo questa strada, quindi non si va molto lontano con l'arroganza di chi ha già innovato e offerto ottimi prodotti in passato, perchè oggi è già domani e se non stai al passo, o meglio ancora vai avanti..prima o poi, come dicevo, la clientela presenta il conto. Io al momento, ripeto, sono contento di ciò che ho e riesco a fare bene senza problemi ciò che mi prefiggo, quindi, complice bagno di sangue finanziario annesso, non ci penso nemmeno a cambiare sponda, ma so di per certo che molti invece ci stanno pensando e qualcuno già lo ha fatto. Sono di mio ottimista ma molto realista, quindi mi aspetto grosse novità nel prossimo futuro , e parlo dell'inizio del 2015 entro l'estate, ma se così non sarà e continueranno sulla strada dell'arroganza.. credo si assisterà ad una discreta migrazione verso altri brand. Luca |
user25280 | inviato il 07 Ottobre 2014 ore 16:42
Francamente più passa il tempo e più penso che al marketing Canon hanno messo dei raccomandati cannaioli fusi di brutto. Già sono rimastri indietro con i sensori e non riescono a recuperare (o peggio forse non ci provano nemmeno) poi non si sforzano di sfornare corpi reflex completi come quelli Nikon (o forse non ci provano nemmeno) Profonda, profondissima delusione, ancora una vera delusione da parte di Canon, a cui da anni do fiducia e a cui ho dato parecchi soldini, la voglia di cambiare brand é sempre più grande e non é detto che con i primi del 2015................. I loro annunci apocalittici da rivoluzione spaziotemporale se li possono infilare alla rovescio su per il .............. |
| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 16:55
Si tutto quello che si vuole ma la colpa è "NOSTRA" le aspettative le "ABBIAMO" create noi dal nulla! Era su Canon USA, per utenti USA ci "SIAMO" intromessi "ASPETTANDOCI" chissà cosa. Ma cosa stiamo dicendo! Non vi pare che un annuncio importante sarebbe stato trattato in altro modo? |
| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 16:59
www.canonrumors.com/2014/10/canon-see-impossible-videos/ seeimpossible.usa.canon.com/ “ Canon's New Camera Ads Focus on People, Not Products Digital campaign aims to recapture market share As smartphones continue to erode sales of cameras and equipment, traditional brands are building digital platforms that double as marketing assets . Today, Canon launched the multi-year "See Impossible" campaign, shifting the marketing focus away from products and onto customers' stories . „ |
| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 17:15
E' esattamente così Luca Vorrei aggiungere che, sempre rapportandoci ai tempi in cui viviamo, riuscire a mantenere alto il nome e lo stile dell'azienda con annunci e prodotti validi ha un'importanza che si ripercuote indistintamente su tutta l'utenza. Ipotizzando un annuncio di una big megapixel camera in stile serie 1 per esempio, si accontentano tanto i professionisti e gli amatori evoluti, disposti effettivamente a spendere determinate cifre, tanto "l'ego" dell'hobbista di turno affezionato al marchio Canon. La brand loyalty infatti la si mantiene dimostrando alle masse (e non solo ai pro come dicevo sopra) che l'azienda ha in cantiere tutta una serie di progetti piccoli e grandi che siano in grado di definire un percorso ben delineato. L'utente appassionato (ovvio che non mi riferisco ai casual) che ha un budget di X euro per comprarsi una entry level in bundle con una lente, osserva anche il mercato di media-alta gamma e inconsciamente fa un ragionamento che lo porta a riflettere sull'effettiva qualità del brand comparata ai competitors. Parliamoci chiaro...qui dentro in pochissimi si possono permettere il Canon EF 200-400 f/4L IS 1.4x da circa 10k € , eppure in molti abbiamo seguito (e mi rivolgo sempre agli appassionati) l'annuncio, i test e la messa in vendita...un po' anche per motivi di orgoglio verso il brand appunto. Sostanzialmente molti ragionano pensando: "non posso assolutamente permettermi un 200-400 ma continuerò ad investire in attrezzatura Canon perché so che in futuro se mai dovessi riuscire a permettermelo l'azienda avrà da offrirmi tutta una serie di prodotti tecnologicamente all'avanguardia". Ovviamente l'esempio è generico e può essere applicato alla diversa gamma dei prodotti, lenti o corpi che siano. Sia ben chiaro che, e sono sempre stato il primo a sostenerlo, la fotografia intesa come passione non ha nulla a che vedere con tutto questo chiacchiericcio di cui sopra. L'attrezzatura è solo una piccola parte del risultato finale, la foto per l'appunto; e i corpi macchina e lenti di cui oggi disponiamo potrebbero e dovrebbero andarci bene per minimo altri dieci anni se tutti sapessimo come sfruttarli a dovere. Ma questa utopia purtroppo si scontra con una cosa chiamata INTERNET . Con un paio di click oggi abbiamo accesso a tutto: novità del settore, recensioni, test sul campo, comparativa prezzi, analisi tecniche ecc... E in tutto questo ammasso di informazioni in tempo reale la cruda realtà è che l'utente finale cerca sempre di accaparrarsi il meglio anche e soprattutto per dare un senso, e magari far pesare di meno, l'investimento che si sta affrontando. |
| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 17:33
Sposo lettera per lettera ciò che hai scritto e aggiungo che per il 90% cio che offre una media camera di qualsiasi brand è ben oltre le esigenze reali di ognuno. Le attuali macchine di fascia media offrono di piu delle top brand di 5 anni fa. Detto questo e confermandolo è altresì evidente che la massa insegue soprattutto la novità e l'ultimo ritrovato tecnologico e seppur per i più inutile, dato che questo è ciò che vuole il mercato, è questo che deve offrire un brand. Questo a prescindere dall'annuncio di oggi che era abbastanza palese che non avrebbe portato nulla. È un discorso generico e gorse più social economico che fotografico in senso stretto. |
| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 17:37
Per inciso l'ho già detto e lo ripeto. Contento di ciò che ho ma un discorso del genere è onesto e corretto farlo |
| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 17:48
“ Si tutto quello che si vuole ma la colpa è "NOSTRA" le aspettative le "ABBIAMO" create noi dal nulla! „ Quoto all'ennesima potenza...!!!! |
| inviato il 07 Ottobre 2014 ore 17:52
“ " Si tutto quello che si vuole ma la colpa è "NOSTRA" le aspettative le "ABBIAMO" create noi dal nulla!" „ “ Quoto all'ennesima potenza...!!!! Sorriso „ Proprio come accadde qualche mese fa vero?
 poi tramutatosi in: - - - - - - - - - - - - questo
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