user32134 | inviato il 27 Agosto 2014 ore 23:43
Io ho Lightroom, quando è passato dalla 4 alla 5 ho pagato l'aggiornamento (80 euri...), ma non mi ha fatto scaricare Creative Cloud.... Mi ha aggiornato solamente la versione del programma.... |
user32134 | inviato il 27 Agosto 2014 ore 23:46
“ mi chiede di aggiornare il file del catalogo destinazione ma ho paura che se lo faccio perdo le foto.... „ Non perdi le foto, quando sono passato dalla 4 alla 5 (la 4 poi l'ho disinstallata...) ha chiesto anche a me di aggiornare il file del catalogo.... Per sicurezza ne fai una copia e poi aggiorni il file..... Se qualcosa va storto hai sempre una copia del file del catalogo.... |
| inviato il 28 Agosto 2014 ore 7:03
Se non vuoi fare l'upgrade di Lightroom, puoi scaricare gratuitamente il programma DNG Converter dal sito di Adobe. Ti consente di trasformare i Raw della Olympus in file DNG che sono leggibili da Lightroom e Photoshop. |
user5958 | inviato il 28 Agosto 2014 ore 7:29
Urca lascio il forum per una manciata di ore Paco allarga il cerchio senza alcun preavviso!!! ;-) Dovrebbero mettere un avviso sulla pagina del forum "attenzione crea dipendenza" comunque aspettiamo foto e sopratutto mi piacerebbe avere un parere rispetto ai file della 6d! |
| inviato il 28 Agosto 2014 ore 8:35
Attendo anche io un parere di Paco sulle qualità del file in rapporto alla 6D |
| inviato il 28 Agosto 2014 ore 9:01
E benvenuto tra noi caro Paco! Anche se hai deciso di prenderla con lo zoommettino da battaglia, già so che prima o poi cederai al lato oscuro (che poi è luminoso) del m4/3 e ti prenderai qualche bel fisso luminoso. E allora ne vedrai (e le farai vedere acnhe a noi), delle belle...:-) Io invece finalmente ho ricevuto ieri il 12-40 pro e ci ho fatto una quarantina di scatti in pausa pranzo in gio per Fano (dove lavoro). Che dire...è una lente bellissima, come costruzione e come funzionalità, splendida da maneggiare e da usare. Quando poi ieri sera ho aperto i raw, nonostante gli scatti fossero tutti stati fatti tra le 12.50 e le 14 (vi lascio immaginare che bella luce morbida...ma la pausa pranzo quella è...), mi sono smascellato...sembra un fisso più o meno a tutte le focali. Nel range del grandangolo, lo metti a f/4,5 e lavori praticamente sempre in iperfocale. Dal normale in poi, stacca i piani in modo molto progressivo e piacevole...che lente, ragazzi! (più tardi posto qualcosa). |
| inviato il 28 Agosto 2014 ore 9:11
Io ho preso la e m10 con 14-42 EZ e impugnatura (che era in omaggio) a 700. Lo zoom l'ho venduto dopo poco perchè dopo aver provato il 17mm f1,8 e il 45mm son finito ad usare solo ed esclusivamente i fissi. Ho provato il 12-40 (gran ottica) ma finisce per diventare grande quanto la mia xt1 con lo zoom a quel punto per me non ha più senso. |
| inviato il 28 Agosto 2014 ore 9:21
Ho visto che hanno aperto topic specifico sulla PL7 |
| inviato il 28 Agosto 2014 ore 9:30
@Davic: si, infatti credo anche io che la scelta delle ottiche sia fondamentale in un sistema di questo tipo. Se uno lo sceglie solo per la portabilità, ottiche come il 12-40 pro non hanno senso perché la macchina, pur pesando comunque una frazione di una omologa reflex con 24-70 f/2,8, risulta comunque ingombrante e non certo tascabile. Diverso il discorso se si decide di crearsi un corredo per diverse esigenze e soprattutto se, come nel mio caso, queste scelte vengono ripartite tra reflex e mirrorless. Io ormai ho deciso che la ML la uso o con i 2 fissi luminosi (20 e 45 mm) e ne esalto la portabilità, oppure la uso come tuttofare, ma di qualità (ed ecco il 12-40 pro). La reflex, che portabile comunque non sarà mai, la esalto con le focali fino al 135 mm solo con fissi molto luminosi e non la uso mai come tuttofare. E poi la uso con lo zoom tele per le situazioni dinamiche e sportive. In questo modo, cerco di dare un senso alla coesistenza dei due corredi, differenziandoli nella destinazione d'uso e dandomi una buona scusa per tenerli in vita entrambi... |
| inviato il 28 Agosto 2014 ore 9:47
@Sub74 anche io ho la e m10 come secondo corpo e quindi cerco di esaltare il più possibile la portabilità dato cheè il tallone di achille che ho sempre riscontrato nelle nuove reflex. A volte mi chiedo perchè? In fondo quando avevo la fm3 e la om1 avevano le dimensioni di una mirrorless. Pure le ottiche se confronto la serie nikon afd con la nuova afs così come i nuovi fissi canon rispetto alla serie precendente mi chiedo: ma perchè sono raddoppiati in dimensioni???? alcuni giorni fa guardavo in un negozio il sigma 50mm art; son sicuro sia stratosferico ma è ENORME!!!!!! |
| inviato il 28 Agosto 2014 ore 10:06
Piccole sensazioni della prima ora, ma prima due domande. 1) ho scaricato LR5 in demo ed ora mi ritrovo due LR sul computer. Se acquisto l'upgrade ed inserisco il codice nel LR5, lui capisce che è un upgrade oppure per lui è una installazione da zero e chiede quindi il codice di acquisto e non di upgrade? 2) quando visualizzo le informazioni, sia a mirino che ad LCD, a livello di esposizione rimangono costanti, se vario i parametri (tempo/diaframma) non vedo variare la luminosità della scena ed anche l'istogramma rimane identico, perchè? Detto ciò, la macchina è costruita bene, solida, con una buona ergonomia. Non sostituisce la rx100 in quanto a portabilità, diciamo che come ingombro si pone in mezzo tra la mia vecchia Fuji xe1 (18-50) e la rx100, quindi non si riesce a metterla nella tasca dei pantaloni. Quello che mi ha colpito è la molteplicità di funzioni intelligenti che testimoniano un approccio un po' rivoluzionario, un mix ti tecnologia e sostanza, che crea un pacchetto validissimo a supporto del fotografo. A livello di QI non mi esprimo, ho fatto un unico scatto fuori dal terrazzo, a sensazione, i recuperi mi sembrano buoni ma l'immagine mi è sembrata rumorosetta (nonostante fosse scattata a sensibilità base 200iso). Credo che il primo paragone che farò sarà proprio con la rx100. |
| inviato il 28 Agosto 2014 ore 10:09
Ottimo Paco, i tuoi standard di IQ li conosco, e la cosa che deve ammettere é che nel corso del tempo sono rimasti coerenti quindi una tua opinione ha per me un valore concreto. |
| inviato il 28 Agosto 2014 ore 10:18
per vedere in tempo reale gli effetti dell' esposizione devi andare in menu, simbolo degli ingranaggi, pc/display, lv est. e selezionare " spento ". la grana visibile anche a 200iso e' visibile al 100% e rimane costante e contenuta fino a 1600iso senza scadere in rumore di crominanza |
| inviato il 28 Agosto 2014 ore 10:33
Grazie per la dritta Torgino, non ero riuscito a trovare la funzione giusta nel manuale. Per il discorso IQ, ripeto, vorrei evitare di essere precipitoso, anche perchè, non ho ancora gli elementi su cui esprimere un giudizio. |
| inviato il 28 Agosto 2014 ore 11:25
Ragazzi, ditemi come si fa per postare un raw. Ho fatto uno scatto di prova stamattina venendo in ufficio, ho aperto il raw convertendolo prima in dng in modo da poterlo vedere con la versione di PS che ho su questo computer ma qualcosa non mi torna. |
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