JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Non riesco a capire come si valutano le foto.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Non riesco a capire come si valutano le ...





avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:09    

Non volgio fare polemiche con te, anzi...., ma vorrei riportare il post al tema iniziale che non è la possibilità di migliorarsi fino a fare capolavori ma è quello di capire come si valutano le foto postate sul sito.;-)

CI MANCHEREBBE;-);-);-)ma non credo di essere assolutamente OT ANZI

Lambo ha centrato il mio pensiero ma aggiungo che se uno non tende a migliorarsi non si accontentera' sempre degli stessi metri di valutazione e delle solite minchiate e quando andra' a valutare la foto di un altro ne terra' conto di questo metro di misura e il suo metro di giudizio sara' piu' idoneo alle opere che si commentano.
Altrimenti rischi di vedere il mondo capovolto con cagate magnifiche e capolavori abominevoli.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:11    

il cambiamento che spesso non avviene ed i paesaggi sono sempre quelli, le stellate idem, la vecchietta occhi verdi, l'acqua setosa.......
la cosa curiosa sono i commenti di alcuni utenti sempre "foto magnifica" (ma come fa ad essere magnifica che è la fotocopia delle precedenti "foto magnifiche"?)
la cosa fastidiosa? quando si fa notare un errore e si viene ignorati.


QUESTO e' il cuore del mio pensiero.....se ti accontenti della medicrita' allora giudicherai sempre mediocramente...perche' giudichi in base alla tua cultura fotografica

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:12    

Buongiorno, scusate il "pistolotto" il testo sottoriportato è la somma di miei interventi su un topic dove l'autore chiedeva cosa mancava alle sue foto per ottenere positivi riscontri e/o critiche (titolo del topic "Cosa mi manca")

Non è importante l'attrezzatura ma ciò che si fa con l'attrezzatura.
Cerca un tuo stile, coltivalo e sviluppalo. Da quelli bravi puoi apprendere la tecnica leggendo dati di scatto e "about" sulla foto. Se un autore ti piace guarda l'intera sua gallery non potrai che trarne giovamento.
Sui "mi piace" a casaccio, su commenti copia-incolla, e sui "cacciatori di consensi" ho steso da tempo un velo pietoso. Nella classifica degli autori più popolari (a proposito, non si vince nulla) troverai in effetti bravi fotografi ma sono meno della metà dei presenti e guarda caso sono coloro che sono inseriti nei circuiti dei contest sia nazionali che internazionali, vi partecipano e spesso vincono. Gli altri galleggiano nella mediocrità e le loro foto lo dimostrano. La mia verità è che troppi utenti hanno da tempo confuso un sito fotografico, molto ben realizzato e specialistico, con FB e si comportano di conseguenza (più amici hai, più scrivi e più feedback avrai) ma non credo così si andrà lontano e la qualità delle foto peggiorerà sempre.
Oggi giorno i più identificano la tecnica con le moderne reflex digitali che fanno miracoli per conto loro, ma non è così. Tengo corsi di fotografia nel mio circolo e do sempre più importanza alle uscite fotografiche piuttosto che a noiose lezioni tecniche in sede (nozioni che i più dimenticano il giorno dopo). Quando parlo di stile voglio dire senso artistico, composizione, scelta della luce e soprattutto messaggio che con le tue foto vuoi trasmettere. Insegnano i grandi maestri che prima della tecnica, la foto deve avere un impatto nel senso che chi osserva deve capire ciò che hai voluto dire e il messaggio che hai lanciato, se poi la foto è anche perfetta tecnicamente meglio ma non è indispensabile per farne una bella e significativa immagine. E' evidente che si dovrebbe cominciare da subito a non usare gli automatismi (ormai le macchine fanno tutto), ma a lavorare in manuale per capire come funziona la reflex e per affinare la tecnica. Ma io sono "vecchi stampo" data anche l'età, vengo dall'analogico, si scattava molto meno ma con maggiore attenzione dati i costi, in tal modo tutto era più preparato, studiato e meditato.
Aggiungo approfondendo l'importanza di un circolo fotografico, non virtuale ma fisico. Il continuo confronto anche aspro ma costruttivo non può che portare a miglioramenti. L'importanza delle attività dei circoli è fondamentale per la crescita, le serate passate a visionare e discutere di fotografia sono quanto di meglio si può offrire per la crescita.
Una grossa mano l'ho avuta in passato e continuo ad averla tutt'oggi nel confrontarmi partecipando a contest, spesso sono chiamato anche come giurato nel tema natura. Sottoporre le proprie immagini ad esperti qualificati, e i giurati nei circuiti FIAF e FIAP vi assicuro facendone parte, lo sono, possono essere un grande aiuto.

In definitiva concordando più o meno su tutto chiedo a voi altri quanti soggetti sono veramente in grado di "leggere la fotografia"? Quanti ne hanno il tempo e la voglia? Per fortuna qualcuno c'è, e allora si vada a cercarlo, magari lo si inserisca fra gli amici e lo si frequenti spesso. Su chi frequenta il forum come fosse FB parlando e sparlando di tutto meno che di fotografia, o solo per avere consensi a foto francamente inguardabili,
concordo con Lorenzo Marchetti, anch'io come lui sono "troppo vecchio" per farmene un cruccio ..... non ti curar di lor ma guarda e va......


user20926
avatar
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:13    

Lambo ha centrato il mio pensiero ma aggiungo che se uno non tende a migliorarsi non si accontentera' sempre degli stessi metri di valutazione e delle solite minchiate e quando andra' a valutare la foto di un altro ne terra' conto di questo metro di misura e il suo metro di giudizio sara' piu' idoneo alle opere che si commentano.
Altrimenti rischi di vedere il mondo capovolto con cagate magnifiche e capolavori abominevoli.

E qui centri un secondo problema, come fare a migliorarsi?
non parlo di tecnicismi (quelli vengono in secondo piano), parlo di buongusto, di poter apprezzare o meno la bellezza di uno scatto.
se guardi quante foto mediocri hanno successo capisci che il gusto..... latita :(
e di chi è la colpa? chi non riesce a costruire qualcosa di positivo (ripeto, tecnicismi a parte?)
perchè l'autore non riesce a valutare una foto? forse perchè di fondo è ignorante nel senso buono, che ignora dove sta il confine tra bello e brutto.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:14    

Ciao Lambo lover, prendo atto, del resto sono sostanzialmente d'accordo con le tue considerazioni,
la mia non voleva essere la richiesta del "rosicone" che vuole a tutti i costi farsi commentare le foto. Per carità, nessun obbligo, ci mancherebbe.

Resta il fatto che, per quanto mi riguarda, la fotografia resterà una passione da alimentare all'interno di un percorso di crescita, ma sinceramente non è facile .. concordo anche sulla proposta di eliminare alcune sezioni, palesemente dei raccoglitori di jpeg allucinanti.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:18    

come fare a migliorarsi?


E' lo avevo scritto...... cosi si e' impossibilitati a crescere e il forum a mio avviso non ha senso di esistere per chi vuole e cerca di migliorarsi (almeno cosi scrivono nelle presentazioni)
Rimane sempre il mercatino ottimo

user20926
avatar
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:21    

:) nessuno ha dato del "rosicone" ci mancherebbe.
il problema è questo, una passione ci accomuna, vogliamo crescere ma sembra che le ali siano tarpate......
-Da cosa? dal numero utenti? non credo, è normale che su 40.000 -50.000 iscritti ci sia il bravo ed il meno bravo ed è giusto che tutti pubblichino le loro foto migliori.
-Dal numero foto? forse ci sono troppo foto, bisognerebbe fare pulizia.
-Dal gusto degli altri? Ni, vedere fotocopie fa bene solo a poche persone, forse per questo servirebbe limitarle e cercare davvero di pubblicare le foto migliori.

forse creare un meccanismo che cancella le foto meno belle? sulla base di cosa? quanti di voi prendono i propri album e fanno pulizia dopo un tot? ci saranno foto che appena fatte sembravano fighissime e poi, vi hanno deluso? (vedi karateka)

E' lo avevo scritto...... cosi si e' impossibilitati a crescere e il forum a mio avviso non ha senso di esistere per chi vuole e cerca di migliorarsi (almeno cosi scrivono nelle presentazioni)

forse uno dei motivi perchè i famosi hanno e stanno abbandonando il forum, e non è una mera questione di numeri....

user39791
avatar
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:28    

I meccanismi sarebbero semplici a mio avviso:

1) Limitare il numero delle foto che possono essere pubblicate da ogni utente, tipo 1 al giorno.

2) Aprire una rubrica giornaliera di approfondimento fotografico.

3) Aprire una rubrica, casomai settimanale, dedicata ai maestri della fotografia.

4) Evitare la possibilità di aprire sempre le stesse inutili discussioni, tipo ma il 50L è nitido o non è nitido?

5) Allargare la gestione del sito anche ad utenti volenterosi e preparati, Juza da solo deve capire che non può andare oltre.

6) Tornare ad essere più un circolo fotografico virtuale che un social network.


Ma bisogna vedere se queste idee conicidono con quelle più che legittime del padrone di casa.Sorriso

user20926
avatar
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:30    

1) approved!

2) già proposto in passato ma non era andata in porto

3) approved!

4) stra-approved!

5) approved!

6) la vedo dura

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:32    

Mettere delle foto in questo thread per ricevere dei commenti non ha senso quando c'è l'apposita area commenti anche se devo dire che anch'io ho provato ad utilizzarla ma senza risultati.
Comunque non è un andazzo di questo forum, provate ad andare su altri siti più improntati sul social, come 500px, e cercate delle critiche costruttive se ne trovate.
Mi sembra che ormai si viaggi troppo veloci, le foto vengono commentate e "piaciute" subito oppure finiscono nel dimenticatoio, ma non è un problema di struttura del sito, è un andazzo generale iniziato con i social network.

Io nel mio piccolo inizierò ad eliminare le mie prime foto (ci sono affezionato ma non mi identificano più) e cercare di commentare di più.

Non so quanti di voi l'hanno visto ma le prime "edizioni" del thread Bianco e nero erano piene di scambi costruttivi, era un bel modo di confrontarsi.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:32    

forse uno dei motivi perchè i famosi hanno e stanno abbandonando il forum, e non è una mera questione di numeri

concordo e quelli che ci rimangono lo fanno solo come trovata pubblicitaria ( e non li biasimo) considerato che puo' essere anche una bella vetrina se ti sai vendere

avatarjunior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:37    

Prima di migrare qui sono stato molti anni su flickr, luogo dove se commenti foto altrui ricevi commenti altrimenti la tua bacheca resta un'arida savana... per non parlare poi della scelta delle foto del giorno da parte del sito (imbarazzante).
Qui ho visto che la minestra non è molto diversa, purtroppo.
Non parlo per me poichè ho scelto da tempo un'altra soluzione per le mie foto ma per molti altri utenti che postano foto "emozionali" e non ottengono i giusti riconoscimenti.
A questi utenti dico di ignorare coloro che non commentano e accettare quelli che invece lo fanno senza preoccuparsi dei numeri.
Andare a fare un'uscita fotografica avendo come obiettivo quello di far vedere i propri scatti e ricevere apprezzamenti non è la filosofia giusta secondo me.

Per "campare meglio", avendo discrete capacità da programmatore (ma online sono tanti i servizi che offrono wizard per creare siti personali anche a chi è alle prime armi), da circa 3 anni ho messo su un mio sito con tutti gli scatti che voglio condividere senza la possibilità di commentare ma solo di inviarmi una mail nel caso in cui il visitatore volesse comunicare con me. Le mail che ricevo sono poche ma sono "sentite" perchè al contrario di premere un bottone like inviare una mail comporta il desiderio di comunicare qualcosa e questo lo apprezzo molto.

Scattate per voi e per nessun altro ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:39    

Sono iscritto a Juza dal 2006.
Di topic come questi ne ho visti a pacchi, sin dal 2008, forse 2007.
Questo allargamento del forum ha inevitabili aspetti positivi e negativi, ma è un processo in corso sin dall'inizio, e di certo non auguro a Juza che si interrompa ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:39    

come 500px, e cercate delle critiche costruttive se ne trovate.


la più costruttiva è : fantastic V+F look my last shoot MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:39    

I meccanismi sarebbero semplici a mio avviso

1: Non sono d'accordo, vedo diversi utenti pubblicare una serie di foto di qualità provenienti dalla stessa sessione fotografica.
Penso che JuzaPhoto non sarà mai un raccoglitore di foto-ricordo come facebook, quindi la vedrei come una limitazione poco utile.

2: Approvo, ma ci vogliono le risorse umane per gestirla.

3: Idem come sopra

4: Ci metterei anche la firma! Aggiungerei l'obbligo di utilizzare il tasto "Ricerca" prima di aprire una nuova discussione.

5: I moderatori già ci sono, quello che manca è un comparto editoriale più presente. Quindi approvo.

6: Le due cose possono convivere, ce la possiamo fare.. Sorriso

la più costruttiva è : fantastic V+F look my last shoot

Ecco appunto, nel mio caso a parte qualche V+F è stata: "Great detail!". Confuso

banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi. In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me