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Che senso hanno gli zoom 2.8 per noi fotoamatori ?


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avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2014 ore 14:13

Di sicuro non è il corredo migliore in assoluto

Perchè, esiste? MrGreen

Ognuno di noi avrà in mente il proprio corredo ideale, ma ci sono alcuni scogli spesso insormontabili nella vita reale, il dio denaro per primo..

user39791
avatar
inviato il 16 Agosto 2014 ore 14:15

Le variabili nella scelta di un corredo sono tante.


E' quello che sto tentando di dire dall'inizio del post, questa domanda non ha una risposta che vale per tutti perchè è una risposta che dipende dalla singole preferenze e dal tipo di foto che si fanno. E anche, e non ultimo, dalle possibilità economiche di ognuno di noi. Io faccio quasi solo reportage e street mentre tu dici di fare quasi solo naturalistica, è ovvio che abbiamo esigenze molto diverse che ci hanno portato ad avere corredi diversi - considera che avevo un corredo simile al tuo anni fa, con la sola differenza del 300 4 al posto del 2,8, poi l'ho modificato per renderlo più adatto al tipo di foto che faccio ora e per sopraggiunti problemi alla schiena.


avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2014 ore 14:18

Con un 70-200 2.8 arrivo a 400mm ... con 3 configurazioni possibili. 200 2.8, 280 f4 e 400f 5.6. ... Con due lenti tipo 24-70 e 70-200 + extender vado da 24 a 400mm


e' lo stesso identico ragionamento che ho fatto uso sport Sorriso anche se in economia usando tamron e kenko ;-)

il 300 2.8 e' comodo perché arriva a 600mm con una buona qualità e rimane utilizzabile a mano libera, cosa che col 400 si fa un po' dura.


immagino, invece io queste lenti me le posso solo sognare, anche il 300 2.8 sta fuori budget con l'accuso Sorriso quindi ho ripiegato sull'ennesimo tamron, il 150-600, sperando che mi arrivi in tempi brevi per godermelo un po' prima dell'inverno Cool

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2014 ore 14:21

@frafolo
per quale motivo secondo voi un fotoamatore dovrebbe spendere 1.500€ per acquistare l'imponente e pesante 24-70 invece di scegliere un "banale" e "buio" 24-105 (che si acquista ormai a poco meno di 500€) affiancandogli un vero mostro di luminosità quale il 24L, o il 35L o il 50L ? insomma stessa spesa, stesso peso, più range, e apertura a volontà sulla focale che uno preferisce ...


Io sono perfettamente d'accordo con l'autore del post se gli obiettivi in questione vanno montati su FF..

In completo disaccordo per apsc.

Spiego il motivo: per uso generale da "tutto fare" su FF la focale 24-105 mm è perfetta, mentre su apsc è lunga. (Andrebbe meglio un 18-55 circa)
Anche la luminosità per un tuttofare è ottima a f4 su FF ..ma troppo buia su apsc dove serve almeno f2.8.

In entrambi i casi però (24-105 f2.8 su FF e 17-50 f2.8 su apsc) dal mio punto di vista è molto utile abbinare un super luminoso..

Anche prendendo un 24-70 f2.8 su FF sarebbe utile abbinare un fisso F1.2/4/8
Quindi perché spendere di più per il tuttofare?

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2014 ore 14:27

Si Mac esiste.
Per me l'ideale sarebbe il 200-400 come ho scritto, e ammetto che il prezzo e' la discriminate.

avatarsupporter
inviato il 16 Agosto 2014 ore 14:37

Io prenderei comunque il 24-70/2.8 (il 24-105 l'ho avuto e venduto), anche avendo dei fissi luminosi. Avrei la certezza della qualità degli scatti fatti anche con lo zoom, pure a tutta apertura. Insomma con il 24-105 mi sembrava sempre un compromesso al ribasso, molto al ribasso.
Quando arriverà il corpo Canon FF da 35+ mpx, poi, tanti discorsi cadranno.;-)

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2014 ore 14:41

Io prenderei comunque il 24-70/2.8 (il 24-105 l'ho avuto e venduto), anche avendo dei fissi luminosi. Avrei la certezza della qualità degli scatti fatti anche con lo zoom, pure a tutta apertura. Insomma con il 24-105 mi sembrava sempre un compromesso al ribasso, molto al ribasso.



sottoscrivo con timbro e firma Otto MrGreen;-)

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2014 ore 14:44

Quando arriverà il corpo Canon FF da 35+ mpx, poi, tanti discorsi cadranno.

Quoto.
Ma sei ottimista, perché sarà oltre i 40 Mpix.

Giorgio B.

user39791
avatar
inviato il 16 Agosto 2014 ore 14:45

Io prenderei comunque il 24-70/2.8


Nel caso del 24 70 2,8II può essere, nel caso del 24 70 2,8I no di certo perchè l'ho avuto per un anno assieme al 24 105 e dei due era meglio in tutto (ovviamente a parte lo sfocato a 2,8) il 24 105 ad eccezione della minore distorsione a 24 del 2,8.

E' non è nemmeno il caso dei 70 200 dove la supremazia del 2,8 è marginale, e anche un diaframma tutto sommato non è poi sto cambiamento epico. La differenza la vedi eccome se il 70 200 4 lo paragoni al 135 2.

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2014 ore 14:47

Luh @ nel caso di un viaggio dove la fauna non è un elemento fondamentale, con solo due lenti e due extender, lasciando a casa il 300 posso comunque arrivare a 400mm con "poco" peso.

avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2014 ore 14:47

A me il 70-200 garba molto e il 16-35 secondo me sono i più comodi per le cerimonie. Tuttavia, per ora sto usando sempre i fissi in tutte le situazioni e in particolar modo il 35mm 1.4 e l'85mm 1.4 adoro lo sfocato che riescono a produrre.

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2014 ore 14:56

scusate ma continuo a non capire perchè ritenete i luminosi utili su aps-c e non su ff.
una 6d rispetto una 60d a 6400 iso quanti stop guadagna???? 2??? a 3 non sò se ci arriva. benissimo.
se con un 24-70 f2,8 scatto a 3200 iso su aps-c. mi spiegate perchè dovrei avere un 24-70 f4 su ff e usare 6400 iso perdendo così una parte dei benefici del ff??io il vero passo avanti lo vedo a parità di iso.
dare via una 60d con il sigma 18-35 f1,8 per una 6d con un 24-70 f4 (a cui devo aumentare parecchio gli iso), non credo sia una cosa molto vantaggiosa.

avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2014 ore 15:05

dare via una 60d con il sigma 18-35 f1,8 per una 6d con un 24-70 f4 (a cui devo aumentare parecchio gli iso), non credo sia una cosa molto vantaggiosa.


messa cosi' raddoppi gli iso sulla 6D e il risultato qualitativo e' praticamente lo stesso. E ovviamente non ha senso, maggiore escursione focale a parte Sorriso

gia' col 24-70 2.8 le cose cambiano, la PDC a TA resta la stessa, hai piu' escursione focale, piu' qualita' ottica, e anche scattando con uno stop in piu' di iso dulla 6D la qualita' della foto resta a vantaggio della 6D

avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2014 ore 15:09

nel caso di un viaggio dove la fauna non è un elemento fondamentale, con solo due lenti e due extender, lasciando a casa il 300 posso comunque arrivare a 400mm con "poco" peso.


beh, in questi casi io mi alleggerisco ancora di piu' e porto solo il 28-300 VC Cool
ma ovviamente se il viaggio vale allora vale anche la fatica di portarsi quasi 4 kg di zoom 2.8 :-P

avatarsupporter
inviato il 16 Agosto 2014 ore 15:45

Nel caso del 24 70 2,8II può essere, nel caso del 24 70 2,8I no di certo perchè l'ho avuto per un anno assieme al 24 105 e dei due era meglio in tutto (ovviamente a parte lo sfocato a 2,8) il 24 105 ad eccezione della minore distorsione a 24 del 2,8.


Si, ovviamente parlavo della versione attualmente in commercio.
Per la differenza tra il 70-200 f/2.8 e l'f/4, lo stop fa differenza eccome quando già con il 2.8 sei al limite. Perché un limite di sensibilità, anche con una FF di ultima generazione, devi dartelo: con la 5D3 sopra i 12.800 a mio avviso ha poco senso andare, con la 1DX (e forse con la 6D) in situazioni d'emergenza forse anche i 20.000 sono utilizzabili, senza troppe pretese, ovviamente.
Il 135L è spettacolare, ma occhio alla messa a fuoco, assai critica, e la pdc nulla...è una lente che non perdona errori. Ed è stata progettata nel secolo scorso, a mio avviso in quanto a performance dell'af il biancone è una spanna sopra (e forse anche un po' superiore in quanto a prestazioni ottiche, vignettatura a 2.8 esclusa).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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