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corredo m4/3, foto, considerazioni, opinioni e consigli


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avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 8:21

Ma idem il 12-40 che costa quanto un 24-70 f 2.8 per ff.


@Manicomic : il Canon ef 24-70 2.8 II poco dopo l'uscita lo pagai poco meno di 2.000€ ...tanto quanto il 12-40 2.8 acquistato settimana scorsa...ops ma dietro c'era attaccata pure la EM-1 ;-)MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 8:29

Santafè


Hai ragione, Preben meriterebbe davvero di essete nominato OPU ... Olympus Professional User ! MrGreen

Scherzi a parte, la disponibilità di Preben è davvero esemplare... Dico sul serio.
Grazie a lui e anche ad altri gentilissimi utenti del Forum ( Foenispro in primis) mi sto chiarendo le idee sul sistema micro 4/3 che non consideravo neanche fino a poco tempo fa. Mea culpa!

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 8:54

Preben eletto agli onori dell'altare Olympus MrGreen
io ho rinunciato anni fa MrGreen
il micro o si ama o si odia, ma prima bisogna usarlo veramente altrimenti non se ne comprenda la qualità, che, ribadiamolo, non è quella di offrire la qualità d'immagine di una FF...

Io uso il micro anche per lavoro... e i clienti sono soddisfatti, il resto sono solo chiacchiere.

p.s. aspetto con ansia il 7-14 f2,8 ed il 40-150 f2,8 Eeeek!!!
ma mi piacerebbe anche la tripletta dei Nokton f0,95...

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 10:10

Grazie dell'apprezzamento, ragazzi! Sorriso

Parto dall'idea che è sempre meglio ragionare che buttarla in caciara. ;-)

avatarjunior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 11:25

Giustissimo Preben, e tra tutti mi fate venire una scimmia di fissi..e dire che mi ero promesso di farmi bastare il 12-40 almeno fino a fine anno..se continuo a seguire questo topic non so mica se ci arrivo Confuso intanto posto uno scatto fatto a mezzo secondo a mano libera,è un gusto usare di notte tempi cosi bassi senza bisogno del cavalletto dietro








avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 11:36

E senza considerare che l' 85 Canon non costa 250€.. Poi la PDC , come giá detto in altri post, non sempre serve minima.. In chiesa con il Pana 25 a f 2,5-2,8 avevo giá a fuoco quello che mi serviva e flash/iso ringraziavano... Vero che con il FF ora ho degli stacchi diversi, ma in quasi due anni di cerimonie fatte con la EM5 nessuno mai é venuto a dirmi qualcosa... E la schiena ringraziava... Ma giustamente sono considerazioni personali, ad ognuno la sua...

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 13:00

@Fabio: Lo stabilizzatore è davvero notevole. Chi non lo prova non si rende conto di quanto sia buono.

@Albyfoto: Il tuo è un parere che pesa, perché la usi per lavoro, come LorenzoMc.

avatarjunior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 15:27

Seguo con interesse la discussione, così come ho sempre seguito con interesse l'evoluzione delle ML, infatti il mio corredo é attualmente così composto Fuji XE1
Fujinon 14mm 2.8 e 60mm 2.4 e un meravigliosa Sony RX1 quindi un 35mm FF( ciao Santafé te la sto trattando benissimo ;-))

Posto che sia il corredo perfetto per me come focali, devo ammettere che la XE1 a volte mi va un po' strettina come corpo, nel senso che soprattutto quando faccio paesaggio il fatto che non sia tropicalizzata e l'impostazione similtelemetro non é che mi entusiasmino troppo, però c'è un però, il 14mm Fuji é il miglior grandangolo che ho usato in vita mia, sia su Apsc che FF, un ottica che mi entusiasma continuamente ogni volta che la uso (molte di queste sono scattate proprio con il 14mm 500px.com/igioele ) però ammetto che se ci fosse un ottica fissa ma anche zoom con una focale equivalente molto vicina al 14mm (quindi 21mm equivalenti in 35mm essendo la Fuji Apsc) da attaccare su una EM5 che abbia una resa vicina, non dico uguale, ci farei veramente un pensiero anche perché avere più pdc nei paesaggi lo considero un vantaggio e raramente scatto sopra 800iso per landscape.

Avevo visto questo confronto proprio con il 14mm Fuji
www.juzaphoto.com/me.php?pg=66155&l=it
Ma spererei di vedere qualcosa di molto meglio di così come resa che se aprite i file vedrete che non é paragonabile...

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 15:38

un 21 equivalente fisso contro uno zoom 14 / 28 equivalente ? a che pro ? col fuji al di sotto dei 21 non scendi, e il 7 / 14 pana non penso abbia nulla dimostrare a nessuno, le sue qualita' sono note da tempo, inoltre e' risaputo che non va tanto d' accordo coi corpi olympus a causa di alcune limitazioni software

www.mu-43.com/showthread.php?t=295&page=109

tanto male non sembra

avatarjunior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 15:44

Torgino posto che non mi interessa scendere sotto i 20/21mm per gusto mio, onestamente non ho capito neanche io bene il paragone che é stato fatto, ma essendo completamente ignorante in materia di 4/3 et similia sto proprio chiedendo se esiste qualcosa in questo sistema che mi possa andare a sostituire il 14mm

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 15:51

il 7 / 14 e' uno zoom ultragrandangolare di categoria top, al momento di meglio nel micro non c'e' nulla, e' una signora ottica che chi la possiede difficilmente rivende, copre un ampia gamma di focali in basso e con un piu' che buono f4 fisso a tutte le focali, su un corpo em5 o em1 grazie allo stabilizzatore a 5 assi si puo' scattare a mano libera anche con 1" di esposizione, roba impensabile per qualsiasi altro sistema, se poi tutto questo non e' abbastanza, non lo so, a breve uscira' lo zuiko 7 / 14 f2.8 e se mantiene lo standard dei top pro olympus credo che sara' il riferimento del sistema ( e non solo ) per un bel po' di tempo a venire....

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 16:08

il 7 / 14 pana non penso abbia nulla dimostrare a nessuno, le sue qualita' sono note da tempo, inoltre e' risaputo che non va tanto d' accordo coi corpi olympus a causa di alcune limitazioni software

qualche precisazione.

Tra oly e pana c'è piena compatibilità, le lenti di una marca montate su i corpi dell'altra e viceversa conservano la correzzione software della distorsione mentre NON conservano la correzione dell'aberrazione cromatica, che nel caso del 7-14 citato è comunque molto contenuta a livello dei migliori prodotti della concorrenza.
Lasciami anche aggiungere che considero che nella fotografia paesaggistica un intervento anche minimo sul raw lo fanno tutti e una volte che apri il raw ecco che si recupera subito la correzione dell'eventuale aberrazione.

Insomma il problema di montare la lente di una marca su un corpo di un altra non si pone. Io stesso uso indifferentemente obiettivi olympus sulla mia gx1. Quando comprerò un nuovo corpo non mi porrò alcun problema relativamente a questo aspetto se dovesse piacermi una oly anche se ho ben tre obiettivi pana.

Salut

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 16:11

p.s. aspetto con ansia il 7-14 f2,8 ed il 40-150 f2,8 Eeeek!!!

Per il wide mi faccio bastare il cugino della pana ma il tele me lo sogno la notte! quando arriva????:-P

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 16:12

non ho precisato nulla perche' ci sono decine di topic e di discussioni al riguardo, comunque, alcuni problemi ci sono solo con ottiche panasonic su corpi olympus e non viceversa, nulla di grave, ma soprattutto col 7 / 14 e solo in condizioni particolari c'e' una presenza fastidiosa di flare, si presentano gia dalla visione dal mirino o dallo schermo prima dello scatto , quindi basta un po' d' attenzione durante la composizione

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 16:13

Igioele, penso che al momento per la focale che ti interessa non ci sia nulla di equivalente al 21.

Le alternative al momento sono:

12.2 fisso
7-14 Panasonic
9-18 Oly

Sono tre ottime lenti, ma nessuna di esse è corrispondente a un 21 su FF. Sorriso



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