| inviato il 05 Agosto 2014 ore 8:21
“ Ma idem il 12-40 che costa quanto un 24-70 f 2.8 per ff. „ @Manicomic : il Canon ef 24-70 2.8 II poco dopo l'uscita lo pagai poco meno di 2.000€ ...tanto quanto il 12-40 2.8 acquistato settimana scorsa...ops ma dietro c'era attaccata pure la EM-1   |
| inviato il 05 Agosto 2014 ore 8:29
“ Santafè „ Hai ragione, Preben meriterebbe davvero di essete nominato OPU ... Olympus Professional User ! Scherzi a parte, la disponibilità di Preben è davvero esemplare... Dico sul serio. Grazie a lui e anche ad altri gentilissimi utenti del Forum ( Foenispro in primis) mi sto chiarendo le idee sul sistema micro 4/3 che non consideravo neanche fino a poco tempo fa. Mea culpa! |
| inviato il 05 Agosto 2014 ore 10:10
Grazie dell'apprezzamento, ragazzi! Parto dall'idea che è sempre meglio ragionare che buttarla in caciara. |
| inviato il 05 Agosto 2014 ore 11:36
E senza considerare che l' 85 Canon non costa 250€.. Poi la PDC , come giá detto in altri post, non sempre serve minima.. In chiesa con il Pana 25 a f 2,5-2,8 avevo giá a fuoco quello che mi serviva e flash/iso ringraziavano... Vero che con il FF ora ho degli stacchi diversi, ma in quasi due anni di cerimonie fatte con la EM5 nessuno mai é venuto a dirmi qualcosa... E la schiena ringraziava... Ma giustamente sono considerazioni personali, ad ognuno la sua... |
| inviato il 05 Agosto 2014 ore 13:00
@Fabio: Lo stabilizzatore è davvero notevole. Chi non lo prova non si rende conto di quanto sia buono. @Albyfoto: Il tuo è un parere che pesa, perché la usi per lavoro, come LorenzoMc. |
| inviato il 05 Agosto 2014 ore 15:27
Seguo con interesse la discussione, così come ho sempre seguito con interesse l'evoluzione delle ML, infatti il mio corredo é attualmente così composto Fuji XE1 Fujinon 14mm 2.8 e 60mm 2.4 e un meravigliosa Sony RX1 quindi un 35mm FF( ciao Santafé te la sto trattando benissimo ) Posto che sia il corredo perfetto per me come focali, devo ammettere che la XE1 a volte mi va un po' strettina come corpo, nel senso che soprattutto quando faccio paesaggio il fatto che non sia tropicalizzata e l'impostazione similtelemetro non é che mi entusiasmino troppo, però c'è un però, il 14mm Fuji é il miglior grandangolo che ho usato in vita mia, sia su Apsc che FF, un ottica che mi entusiasma continuamente ogni volta che la uso (molte di queste sono scattate proprio con il 14mm 500px.com/igioele ) però ammetto che se ci fosse un ottica fissa ma anche zoom con una focale equivalente molto vicina al 14mm (quindi 21mm equivalenti in 35mm essendo la Fuji Apsc) da attaccare su una EM5 che abbia una resa vicina, non dico uguale, ci farei veramente un pensiero anche perché avere più pdc nei paesaggi lo considero un vantaggio e raramente scatto sopra 800iso per landscape. Avevo visto questo confronto proprio con il 14mm Fuji www.juzaphoto.com/me.php?pg=66155&l=it Ma spererei di vedere qualcosa di molto meglio di così come resa che se aprite i file vedrete che non é paragonabile... |
| inviato il 05 Agosto 2014 ore 15:38
un 21 equivalente fisso contro uno zoom 14 / 28 equivalente ? a che pro ? col fuji al di sotto dei 21 non scendi, e il 7 / 14 pana non penso abbia nulla dimostrare a nessuno, le sue qualita' sono note da tempo, inoltre e' risaputo che non va tanto d' accordo coi corpi olympus a causa di alcune limitazioni software www.mu-43.com/showthread.php?t=295&page=109 tanto male non sembra |
| inviato il 05 Agosto 2014 ore 15:44
Torgino posto che non mi interessa scendere sotto i 20/21mm per gusto mio, onestamente non ho capito neanche io bene il paragone che é stato fatto, ma essendo completamente ignorante in materia di 4/3 et similia sto proprio chiedendo se esiste qualcosa in questo sistema che mi possa andare a sostituire il 14mm |
| inviato il 05 Agosto 2014 ore 15:51
il 7 / 14 e' uno zoom ultragrandangolare di categoria top, al momento di meglio nel micro non c'e' nulla, e' una signora ottica che chi la possiede difficilmente rivende, copre un ampia gamma di focali in basso e con un piu' che buono f4 fisso a tutte le focali, su un corpo em5 o em1 grazie allo stabilizzatore a 5 assi si puo' scattare a mano libera anche con 1" di esposizione, roba impensabile per qualsiasi altro sistema, se poi tutto questo non e' abbastanza, non lo so, a breve uscira' lo zuiko 7 / 14 f2.8 e se mantiene lo standard dei top pro olympus credo che sara' il riferimento del sistema ( e non solo ) per un bel po' di tempo a venire.... |
| inviato il 05 Agosto 2014 ore 16:08
“ il 7 / 14 pana non penso abbia nulla dimostrare a nessuno, le sue qualita' sono note da tempo, inoltre e' risaputo che non va tanto d' accordo coi corpi olympus a causa di alcune limitazioni software „ qualche precisazione. Tra oly e pana c'è piena compatibilità, le lenti di una marca montate su i corpi dell'altra e viceversa conservano la correzzione software della distorsione mentre NON conservano la correzione dell'aberrazione cromatica, che nel caso del 7-14 citato è comunque molto contenuta a livello dei migliori prodotti della concorrenza. Lasciami anche aggiungere che considero che nella fotografia paesaggistica un intervento anche minimo sul raw lo fanno tutti e una volte che apri il raw ecco che si recupera subito la correzione dell'eventuale aberrazione. Insomma il problema di montare la lente di una marca su un corpo di un altra non si pone. Io stesso uso indifferentemente obiettivi olympus sulla mia gx1. Quando comprerò un nuovo corpo non mi porrò alcun problema relativamente a questo aspetto se dovesse piacermi una oly anche se ho ben tre obiettivi pana. Salut |
| inviato il 05 Agosto 2014 ore 16:11
“ p.s. aspetto con ansia il 7-14 f2,8 ed il 40-150 f2,8 Eeeek!!! „ Per il wide mi faccio bastare il cugino della pana ma il tele me lo sogno la notte! quando arriva???? |
| inviato il 05 Agosto 2014 ore 16:12
non ho precisato nulla perche' ci sono decine di topic e di discussioni al riguardo, comunque, alcuni problemi ci sono solo con ottiche panasonic su corpi olympus e non viceversa, nulla di grave, ma soprattutto col 7 / 14 e solo in condizioni particolari c'e' una presenza fastidiosa di flare, si presentano gia dalla visione dal mirino o dallo schermo prima dello scatto , quindi basta un po' d' attenzione durante la composizione |
| inviato il 05 Agosto 2014 ore 16:13
Igioele, penso che al momento per la focale che ti interessa non ci sia nulla di equivalente al 21. Le alternative al momento sono: 12.2 fisso 7-14 Panasonic 9-18 Oly Sono tre ottime lenti, ma nessuna di esse è corrispondente a un 21 su FF. |
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