JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ma è proprio vero che per iniziare è meglio la macchina economica?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Ma è proprio vero che per iniziar...





avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2014 ore 11:18    


Nuovodelforum

stavo completando/ritoccando il mio commento...in ogni caso concordo.

A maggior ragione un professionista o un amatore più o meno evoluto, proprio per superare le complicazioni dei "pulsantini" ecc. non troverebbero affatto complicato mettere tutto in manuale (solo una reflex pro o semi-pro "offre" il ventaglio di TUTTI i comandi manuali) e mettere a posto i parametri senza dover "imparare" l'uso dei pulsantini ( di fatto è la "logica" dell'elettronica dei circuiti stampati che complica la comprensione di certe "procedure" a persone come me ad esempio - di una certa età ...sigh )

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2014 ore 21:54    

Jonnycorvo, per me bisogna correttamente valutare rischio e vantaggi.
Non ho idea di cosa costino le riparazioni in Nikon, io ho sostituito otturatore e pulsante di scatto di una 40d con 160 euro. Facciamo i conti: 250 euro di acquisto (quotazioni attuali) + 160 di intervento (se sei sfigato, perchè nella quasi totalità dei casi tutto funziona benissimo e ti fermi a 250) e hai davanti a te almeno 100.000 scatti. ammortamento 0,00045 euro/scatto. 300 euro (bastano?) per una entry/15000 scatti garantiti= 0,002 euro per scatto. E corri più rischi, perchè hai una qualità costruttiva generale inferiore. Alla fine, con una prosumer usata hai un costo di esercizio da 5 a 10 volte inferiore con prestazioni superiori. Sarò macchinoso, ma io la ragiono così...Se uno è inesperto, non faccia come me che ho comprato alla cieca a MW: si faccia consigliare da un amico disinteressato.

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2014 ore 10:45    

Io sono stato "sfigato" e probabilmente ai 260 euro che ho speso per comprare la 40D dovro' aggiungere altri circa 150 euro di riparazione per un problema alle alte velocita' dell'otturatore, per un totale di circa 410 euro (mi sono accorto 2 giorni dopo del problema sulla mia ma il venditore mi ha detto che siccome l'ho provata e li non ho riscontrato problemi lui non puo' farci niente). La 600D nuova costa 430 euro. Sara' anche costruita peggio, pero' gli scatti "garantiti" (che poi garantiti non sono) sono 100.000 per entrambe le macchine. La seconda pero' ha 2 anni di garanzia. Posso darti ragione sulla qualita' costruttiva e sui materiali, ma sinceramente per me 2 anni di garanzia e sapere che la roba e' nuova vale molto di piu' della differenza tra una prosumer usata e una quasi entry level nuova. Nessuno ti puo' assicurare che la macchina non sia caduta e poi stata riparata per nascondere eventuali difetti, sopratutto se sei principiante.
Alla domanda poi del topic per iniziare una prosumer va benissimo ed e' spesso piu' semplice da usare. Se invece si discute se acquistare una prosumer usata o una entry level nuova allora il discorso cambia, sopratutto se e' la prima reflex.
Io quando ho acquistato la mia prima reflex avevo provato un po' una D3000 e mi sono accorto che in tante piccole cose era macchinosa da usare. Alla fine ho aspettato di avere il budget necessario e ho preso una prosumer Nikon nuova.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me