| inviato il 04 Gennaio 2012 ore 22:44
....prova dare un occhiata,è un buon tutorial e ce ne per tutti i gusti,ritratto,sport ecc ecc .http://www.youtube.com/watch?v=17GrGxMYQqo&feature=relmfu |
| inviato il 05 Gennaio 2012 ore 1:18
Non ho capityo il senso della tua risposta |
| inviato il 05 Gennaio 2012 ore 9:55
..è vero,prendila sotto forma di battuta ....ti ho visto spaziare tra un 17/55 e un 24/70,da un 17/40 ad un 24/105 da un 70/200 ad un 85 ecc ecc. ma è sacrosanta la tua indecisione,visto l'esborso che devi affrontare,ma in questo caso se non li puoi provare nemmeno in negozio sarà molto complicata la tua scelta. ...rimane una battuta,ciao e buona scelta |
user4264 | inviato il 06 Gennaio 2012 ore 12:42
Un pò a conclusione di una discussione che avevo aperto io per un consiglio da dare ad un amico indeciso tra 17 55 e 24 70 e un pò perchè in tema con questa porto questo ulteriore apporto. Abbiamo fatto un piccolo test con i suoi 15 85 e 24 70 e il mio 24 105 sulla sua 60d e viene fuori ciò: 1) A 24 f4 il 15 85 vince decisamente ai bordi, il 24 105 è il più nitido al centro, il 24 70 a 24 paga una CA evidente ai bordi su apsc e una nitidezza generale un pò inferiore agli altri due. Tra 35 e 50 le ottiche sono sembrate molto simili. A 70 il migliore è il 24 70, seguito dal 15 85, terzo il 24 105 (in particolare il 24 105 ha i bordi piuttosto deludenti a 70 f4, e il 15 85 a questa focale ha un pò troppa CA). 2) il 24 105 è quello che ha i colori più freddi, il 24 70 è intermedio il 15 85 è quello con colori più caldi, la differenza maggiore è con il 24 105, 15 85 e 24 70 sono abbastanza simili. 3) Lo sfocato sia anteriore che posteriore del 24 70 è nettamente più bello e "presente" rispetto agli altri due, questo probabilmente determina la maggiore sensazione di tridimensionalità che a parità di focale e diaframma ha il 24 70. 4) 15 85 e 24 70 se la cavano bene con il flare, il 24 105 peggio ma non troppo tutto sommato. 5) il 24 70 è pesantissimo ma ha un'ottima distribuzione dei pesi su una 60d, gli altri due sono simili e molto piacevoli da usare e da portare in giro anche a lungo. 6) Lo stabilizzatore serve eccome per evitare il micromosso, con il 24 70 e una apsc è meglio non scendere sotto il 60esimo a 24 e il 125esimo a 70. 7) Il 24 70 è un carro armato, il 24 105 un buon fuoristrada, il 15 85 una buona utilitaria. Conclusioni generali: viste le foto a dimensioni di una schermo professionale il più bello è il 24 70, viste al 100% il 15 85 è mediamente il più nitido, il 24 105 è intermedio. Mia conclusione personale: - il 15 85 tutto sommato mi sembra quello più adatto a questo sensore (mi è piaciuto decisamente di più del 17 55 che ho provato) sia per qualità che per comodità, purtroppo non per luminosità! - il 24 70 è la scelta obbligata se si vuole dare la priorità alla qualità dello sfocato e alla luminosità (e, aggiungo, se si subisce il fascino di una "L mitica" anche a discapito del peso da facchini). - il 24 105 sul sensore ridotto non mi ha entusiasmato più di tanto anche se pur non brillando particolarmente non ha nessuna debolezza limitante; però mi sembra un ibrido poco utile in quanto non spicca nè per versatilità nè per picchi di qualità eccelsi, inoltre un f4 su apsc consente sfocati miseri anche a 105. |
| inviato il 06 Gennaio 2012 ore 15:23
Bene, questo confronto che hai fatto oltre ad essere utile è ben fatto e molto imparziale. Considera che da altri confronti fatti da siti specializzati ed altri utenti, quello che ne è uscito fuori è che il 15-85 è nitido esattamente come il 17-55is Quello che ne consegue è che il 17-55is è mediamente più nitido del 24-70 su aps-c. Per questo ti invito a provarne un altro per controprova. Ovvio che il 24-70 montato su FF da una pista a tutte queste ottiche montate su aps-c, ma a parità di sensore, le 2 lenti ef-s di ultima generazione si comportano meglio IMHO. Poi il discorso focali migliori o peggiori è molto soggettivo. Lo stabilizzatore infine, montato su una lente 2.8 fisso su sensore denso da 18mpx aps-c è una vera manna dal cielo. A 55mm si scatta a 1/15 tranquillamente. A 17mm ho scattato anche a 0,3" ma diciamo che discretamente a 1/5. Il suo utilizzo vero però è l'evitare il micromosso e non fare scatti senza cavalletto. A 1/40 su persone poco mobili o cose ferme, si ha la certezza si non avere micromosso, cosa che fa guadagnare almeno uno stop di iso che su aps-c è tantissimo. |
user4264 | inviato il 06 Gennaio 2012 ore 15:58
Ok, se mi capiterà proverò volentieri un altro Canon 17 55. |
| inviato il 06 Gennaio 2012 ore 16:35
bella la recensione fatta e mi piace anche che hai specificato che sulla 60d queste lenti si bilanciano bene (problema per una 600d) ,condivido anche le lodi al 15/85 che a discapito di quanto si dice che è pari al plasticotto del Kit (che non condivido),unica cosa che anche io ti invito a provare un altro 17/55 canon e sicuramente lo riterrai nettamente superiore al 15/85 nitidezza compresa! |
| inviato il 06 Gennaio 2012 ore 17:52
Per quanto riguarda il peso posso dire la mia: Provengo da una 400d ed ora ho una 40d e una 5d Beh, lenti tipo il 17-55 o peggio il 24-70, sui corpi come xxxd non le vedo per niente bene. Il peso è sbilanciatissimo e l'insieme risulta pesante e doloroso per i polsi. Diciamo che sono corpi che reggono bene lenti fino a 500 grammi, non di più. Su xxd e 5d invece sono molto meglio bilanciate e risultano anche più leggere nell'utilizzo. Per quanto riguarda la 60d che alla fin fine è una via di mezzo, non saprei... Ho paura che un 24-70 sarebbe troppo pesante, il 17-55 un pelo meglio, ma meglio ancora lenti più leggerine. Cmq se le avete provate e mi dite che il peso si bilancia bene, ci credo ;) |
| inviato il 06 Gennaio 2012 ore 17:59
sul range di focali da te richieste secondo me andresti benone col 17-40L f4, è robusto, otticamente valido, hai il paraluce e ripeto è L, se in futuro decidessi x il ff saresti già a posto. Personalmente la serie ef-s non mi entusiasma: costano come gli L ed hanno una qualità costruttiva deludente a mio parere |
| inviato il 06 Gennaio 2012 ore 20:54
il 17-40 quando passerà su full frame sarà tutt'altra lente quindi un 24-70/104 se lo deve prendere comunque, sarà pure un investimento ma comunque dovrà affrontare un'altra spesa.trovo più parsimonioso prendere un ef-s usato e rivenderlo perdendo Zero al momento del cambio sensore. se gli ef-s in questione costano di più del 17-40 e sono costruiti peggio(ed è vero ed innegabile) un motivo c'è e non è canon che fa beneficenza col 17-40, è che semplicemenete sono meglio otticamente parlando, più versatili come escursione focale, uno è più luminoso, ed entrambi sono stabilizzati :) |
| inviato il 06 Gennaio 2012 ore 22:10
Ciao. Vorrei comunicare la mia scelta maturata in questi gg. Anche visionando questi forum e recensioni. Ho una 60D e sto per prendere il EF-S 10-22 e EF 24-70. Oltre al 100 macro IS che proverò anche per i ritratti. Il 10-22 ed il 24-70 mi sembrano una buona disposizione di focali (da 16 a 112 mm) anche in vista dell'aggiunta di un corpo FF fra non molto. Nel resto del mio corredo c'è anche il 100-400. Mi permetto di suggerire queste focali (10-22 e 24-70) per chi non vuol spendere troppo per un super fisso L (50 o 85 o 135) per ritratti e paesaggi/reportage. Mi associo sulla eccessiva leggerezza della 600D e mi permetto di suggerire al possessore, magari di risparmiare qualcosa sulle lenti e cambiare corpo cpn uno un pò più robusto e performante che si bilanci bene con lenti L. Grazie a tutti. |
| inviato il 07 Gennaio 2012 ore 4:12
dopo 4 mesi aver preso la 600d non mi sembra il caso di rivenderla per passare ad un'altro corpo anche perché non ho money :D comunque appena ho l'opportunità monetaria cercherò di provare qusti obbiettivi per una decisione più completa. comunque ho chiesto consigli anche a stefano tealdi. che è un ritrattista e mi ha detto che usava bene il 24-70 su aps-c anche se aveva bisogno di un battery grip per agevolare l'impugnatura e il peso :D.... comunque grazie a tutti per i consigli :D |
| inviato il 07 Gennaio 2012 ore 4:12
dopo 4 mesi aver preso la 600d non mi sembra il caso di rivenderla per passare ad un'altro corpo anche perché non ho money :D comunque appena ho l'opportunità monetaria cercherò di provare qusti obbiettivi per una decisione più completa. comunque ho chiesto consigli anche a stefano tealdi. che è un ritrattista e mi ha detto che usava bene il 24-70 su aps-c anche se aveva bisogno di un battery grip per agevolare l'impugnatura e il peso :D.... comunque grazie a tutti per i consigli :D |
| inviato il 07 Gennaio 2012 ore 9:42
@ Giuliost Non condivido il tuo suggerimento. MAI risparmiare sulle lenti per il corpo. Semmai cambiare la 600d per una 50d a pari prezzo, ma MAI risparmiare sulle lenti. Per il ritratto, continuo a non condividere la scelta di un 24-70 o di un 17-55. Con 300 euro viene via un 85 f1.8 che se li mangia entrambi. Il 100 is per il ritratto proprio non riesco a farmelo piacere... cioè, se si ha solo quello vabbè, non è malaccio, ma se uno deve partire e spenderci 1000 euro per usarla per macro e ritratti, secondo me non vale la pena. Con 1000 euro ci esce il 150 sigma liscio o il buon vecchio canon 100 NON L + un 100 f2 o un 85 f1.8 e ci avanzano dei soldi. |
| inviato il 07 Gennaio 2012 ore 10:11
..Lufranco,per l'85 hai ragione che è ottimo per ritratti,ma devi anche pensare che su aps-c diventa un 130mm circa e quindi devi avere uno "studio/stanza" lunga almeno 7/8 metri minimo se vuoi fare un ritratto!!! altrimenti te lo usi solo all'aperto ....sulla 600d i 50/55mm in studio sono ottimi anche per le dimensioni medie di uno studio/stanza di casa adattata!!! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |