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Crollo vendite delle Mirrorless


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user10907
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inviato il 31 Dicembre 2013 ore 13:59

@inuy
avevi la gh3 e l'hai venduta? direi che quindi tu e il video non siete proprio amiconi. avevi una delle migliori cam per il video, una ciofeca invece per le foto.
ma scusa, non lo sapevi prima di comprarla?

avatarjunior
inviato il 31 Dicembre 2013 ore 14:34

Infatti l'avevo presa per i video, ci ho girato un cortometraggio, speravo in una all-in one decente ma mi sbagliavo. Finito le riprese non avendo progetti futuri tenere una macchina che fotograficamente non mi piace mi sembrava una cavolata...potevo rimanere nel m4/3 invece che passare a fuji quello si...ma la resa della x-e1 mi ha fatto cambiare idea. Se verrà un altro progetto video ci penseró...o utilizzeremo reflex come fanno tutti senza dover discutere sul perchré la gh3 é meglio della 7d in video MrGreen

user12104
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inviato il 31 Dicembre 2013 ore 14:51

Ne conosco qualcuno di fotografo americano, non mi paiono così a corto di nozioni e talento.

Ecco appunto, fotografo, io intendevo la gente comune, quella che ha passioni diverse dalla fotografia.
Forse ci dimentichiamo che non tutti sanno cosa sono ISO, apertura, sensore etc

user10907
avatar
inviato il 31 Dicembre 2013 ore 15:01

Infatti l'avevo presa per i video...


ah ecco spiegato il mistero.
se prendevi la 5d3 avevi un'ottima macchina per i video ed una discreta fotocamera e forse oggi non saresti passato a fuji.
..forse.. MrGreen

riguardo al topic dò ragione a tutti. bene o male ogni punto di vista è comprensibile.
dal canto mio il sistema ml è ancora ben lontano dal considerarsi per un ambito pro con risultati e operatività adeguati, e a dirla tutta passano i secoli ma per stabilizzare una ripresa serve un treppiede corazzato !

avatarjunior
inviato il 31 Dicembre 2013 ore 15:11

Beppe scusami, forse mi sono spiegato male. Io intendevo che chi scatta in situazioni fortemente dinamiche (sport, avifauna ecx..) rispetto alla totalità della gente che fa foto é una percentuale ridotta, che reflex sia l'unica o la migliore scelta per detwrminati generi fotografici non ci piove e credo che nessuno qui abbia mai detto il contrario. Sulla qualità pura delle foto era invece un discorso legato esclusivamente al sensore, il 18mpx canon secondo me é imferiore al 16mpx sony che montano molte ML, quindi dire a priori che qualitativamente una reflex é meglio ha poco senso secondo me.

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2013 ore 15:51

voleva farci notare che se in televisione vediamo i reporter con in mano grandi reflex con enormi lenti non è per condizionarci ma perchè forse (si fa per dire) quelle grandi fotocamere e quelle enormi lenti servono per davvero se si vuole portare a casa un buon numero di scatti in una manifestazione


certo che a loro serve quel tipo di attrezzo,
ma come effetto secondario condiziona chi vede, in particolare chi di fotografia ne mastica poca ed usa lo smatphone per le sue istantanee, quindi è portato a pesare macchina fotografica seria=reflex grossa e pesante

avatarjunior
inviato il 31 Dicembre 2013 ore 15:54

Forse non vedremo mai fotografi di natura e sport con le mirrorless ma già oggi alcuni Pro matrimonio hanno in mano Fuji x1 Pro e anche x e1.

Non vedremo mai una Ferrari in mano ad un ranger in Kenya ma questo non vuol dire che la Ferrari chiuderà...

user3834
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inviato il 31 Dicembre 2013 ore 15:55

In mezzo ad una manifestazione avere un corpo e un ottica solida serve, ma se vado a fotografare l'aurora, un paesaggio, se faccio un ritratto,dello still life o una macro... a che mi servono?

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2013 ore 15:59

poi fino ad ora state facendo una tempesta in bicchier d'acqua...MrGreen
ragionate sempre dal punto di vista di utenti esperti, ovvero una piccola percentuale, il grosso del mercato ragiona in maniera molto più semplice, non sono nemmeno consapevoli di cosa voglia dire veramente reflex figuratevi tutto il resto di pippe mentali.... ;-)

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2013 ore 16:11

@ Inuy: ...quello che forse ancora non entra nella zucca è che la fotografia la scatta il corpo camera nel suo complesso, non il solo sensore, altrimenti saremmo tutti sulle Fuji che, almeno nel formato ridotto, sono l'unico vero rilevante progresso in questo senso. Purtroppo però, solo il sensore non basta... ;-)

avatarjunior
inviato il 31 Dicembre 2013 ore 16:20

quello che non entra in testa è che non a tutti serve l'af della 5d3, il FF o un 400 f2.8 e finché si ragiona con le proprie esigenze senza contare che altri ne possono avere diverse non si va da nessuna parte in una discussione. Finché ci si ostina a vantare una fantomatica superiorità del sistema reflex basandosi su un solo genere fotografico come se esistesse solo quello non si possono fare paragoni oggettivi

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2013 ore 16:31

quello che non entra in testa è che non a tutti serve l'af della 5d3, il FF o un 400 f2.8 e finché si ragiona con le proprie esigenze senza contare che altri ne possono avere diverse non si va da nessuna parte in una discussione.


infatti togliendo gli smarphone, ed il 10% di utenti avanzati, il resto prende il kit con la 1100d+ 18-55 o la d3200+18-55
(ho preso due modelli entry level ad esempio) e vive felice perchè ha preso "la macchina fotografica".

avatarjunior
inviato il 31 Dicembre 2013 ore 16:32

ah ecco spiegato il mistero.
se prendevi la 5d3 avevi un'ottima macchina per i video ed una discreta fotocamera e forse oggi non saresti passato a fuji.
..forse.. MrGreen


@zen
ai tempi ero già nel mondo m4/3 con la om-d, quindi il passaggio a 5d3 oltre che fuori budget era anche sbattimento, poi il discorso pesi e ingombri che mi ha portato alle ML sarebbe andato a ramengo...poi come detto altre volte, se un giorno avrò voglia di iniziare generi fotografici molto dinamici se le ML non saranno all'altezza nulla mi vieterà di tornare nel mondo reflex, ma al momento non ne vedo proprio il motivo

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2013 ore 16:51

La domanda che vorrei fare a tutti e in particolare a coloro che sono più addentro alle questioni tecniche è se risulta così difficile progettare una fotocamera con un solo obiettivo che permetta di scattare la foto ad una scena d'azione a distanza, e 2 secondi dopo ad un paesaggio mozzafiato, mantenendo un livello qualitativo eccellente!!!!??
Cioè, è possibile partire per fare paesaggi e avifauna o fauna selvaggia senza portarsi appresso non meno di due fotocamere ed almeno 3 obiettivi???
Buon anno a tutti Sorriso

user10907
avatar
inviato il 31 Dicembre 2013 ore 17:00

ma al momento non ne vedo proprio il motivo


giusto.
difatti ognuno prende in base alle proprie esigenze.
per le mie (video in primis e operatività in secondis) una 5d3 è il minimo che passa il convento.
p.s. per operatività non intendo certo il modulo af visto che in video non si usa, ma tutto quello che riguarda la reattività e responsività dalla ripresa al reviewing. insomma, non a caso la 6d costa 1500, la 5d3 2500 e la 1dx 4500. non è questione di iq o af, ma di tutto il pacchetto workflow.

le ml vanno bene al momento per ex-iphonisti, matrimonialisti d'avanguardia, esagitati amanti dello stile e, una piccola e consapevole parte tra cui tu, di cui ha bisogno solo del file e non ha nessuna esigenza di come ottenerlo.
ecco perchè il 90% di chi ha una ml la ha come secondo corpo. è la macchina da spensieratezza. spensieratezza che purtroppo ha costi quasi come un corredo ff + macchina.

le nuove sony idem con patate. file da paura, ergonomia finalmente degna di questo nome, tanto accrocchi utili, ma l'elettronica che gestisce il tutto è da sistema 'spensieratezza'. sistema spensieratezza ma con prezzi da capogiro.
ecco per me il problema del sistema ml. valido sì, ma non vale i soldi che costa. qui si paga la moda e la novità del momento.

mentre i giappi che il cash lo hanno e gli piacciono tanto tanto le novità queste ml le fan fuori come il pane !

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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