JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ho fatto le foto, ma poi non ho il tempo per la PP e le foto rimangono li per mesi...


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Ho fatto le foto, ma poi non ho il tempo...





avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2015 ore 21:40    

Dopo aver finito la pp cancello tutti i raw e lascio solo i jpeg.


Eeeek!!!

folliiiia!

mi aspettavo un "cancello i jpeg", o "cancello i raw delle foto ricordo che tengo solo in jpg, ma delle altre tengo solo i raw..." :D

io cancello tutte le foto inutili, tranne qualcuna che anche se nov buona funge come foto ricordo.
I tera costano sempre meno.. non vado certo a fare lo spilorcio sui raw MrGreen

"se un giorno vorrò riprendere questa o quella foto..."

mi capita spesso MrGreen

avatarjunior
inviato il 20 Giugno 2015 ore 5:55    

Personalmente amo fare PP quasi più che scattare quindi sono quasi sempre in pari!
Quando faccio una uscita solitamente scatto 200-250 foto, su Lightroom le guardo e cestino immediatamente quelle cannate, poi seleziono quelle migliori (solitamente da 5 a 10) su cui fare PP, che può comprendere anche HDR o panorami. Il resto dei raw li tengo.
Ogni anno poi riguardo i raw non post prodotti dell'anno precedente e la maggior parte li cancello, mentre alcune volte trovo qualche foto interessante che mi era sfuggita.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 0:32    

E' un problema che avevo e che non ho più. Un mio amico (e mio grande maestro) mi ha letteralmente disintegrato l'idea del raw dopo avermi mostrato alcuni meravigliosi scatti che aveva salvato sulla memoria del suo iPhone. Scatti che mi hanno fatto cadere la mandibola. "Cavoli, bravo! Che ottica hai usato? Che cosa hai usato per la post produzione?".
Risposta: "Veramente sono scatti fatti col cell".
Eeeek!!!
Ulteriore batosta: sempre mio amico di cui sopra, reduce da un matrimonio, sfattissimo arriva e dice "accidenti...sono stracotto...ho fatto qualcosa tipo 1.800 scatti!". E io: "beh, chissà quanto lavoro ti attende per la post produzione" e lui "no. Gli ho consegnato direttamente la chiavetta USB con i jpg. Sono stati superfelici".
Eeeek!!!Eeeek!!!
Il colpo di grazia: "il jpg della camera è scarso quanto lo è il fotografo"Sorry

Questo per dire che, senza assumere posizioni così rigide, io da molto tempo mi sono lasciato alle spalle i raw. Certo, qualche volta li uso. C'è da fare un bel paesaggio, magari in HDR? Raw. C'è uno still life particolarmente ricercato, su cui poi dovrà andare a lavorare il grafico? Raw.
Per tutto il resto, e sottolineo TUTTO IL RESTO, scatto direttamente in jpg. Sono diventato più attento e consapevole in fase di scatto, utilizzo un bel cartoncino grigio 18% per non sbagliare il bilanciamento del bianco (unica cosa che non si può proprio correggere in jpg senza fare atroci porcherie) e quando arrivo a casa devo solo decidere "sì, sì, sì,no, sì, sì, questa no, sì, sì, sì". Una goduria.
Delle varie jpg "approvate" l'80% è già buona così (viva Fuji). il 20% richiede crop o un lievissimo aggiustamento dei livelli.
Addio impazzire su maschere di nitidezza.
Addio lottare contro la luminanza.
Addio attesa che il raw si carichi completamente.
La bellezza di tornare da un viaggio e presentarsi il giorno dopo alla rimpatriata tra amici con le foto pronte è IMPAGABILE.

Per la cronaca, a tutti i miei ex-colleghi che accumulano tonnellate di raw da elaborare un giorno, maah, chissà, forse, nel 2020...
1) la fruizione finale del file sarà, 8 volte su 10, la visualizzazione di un jpg a monitor (social, FB, juza, forum, blog, siti). Ci mediterei su questo punto.
2) personalmente ho fatto stampe A3 da jpg on camera della Fuji e non avrei saputo fare di meglio. Semplicemente spettacolari.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 3:19    

non ce la faccio proprio a non scattare raw... ho scattato in jpeg per 3-4 anni, e mi mangio ancora le mani a volte...

1) la fruizione finale del file sarà, 8 volte su 10, la visualizzazione di un jpg a monitor (social, FB, juza, forum, blog, siti). Ci mediterei su questo punto.

sì, ma il mio jpeg.. non quello dell'algoritmo implementato da Canon o chi per lei...

certo, con fuji le cose migliorano molto... ma credo anche con fuji scatterei raw, eccetto forse feste con amici e simili..

poi ciò non vuol dire che non si possa fare dell'ottima fotografia in jpg, così come una volta si poteva farla anche con le Polaroid...

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 8:30    



Lordwotton

inviato il 20 Giugno 2015 ore 5:55[!]

Personalmente amo fare PP quasi più che scattare quindi sono quasi sempre in pari!
Quando faccio una uscita solitamente scatto 200-250 foto, su Lightroom le guardo e cestino immediatamente quelle cannate, poi seleziono quelle migliori (solitamente da 5 a 10) su cui fare PP, che può comprendere anche HDR o panorami. Il resto dei raw li tengo.
Ogni anno poi riguardo i raw non post prodotti dell'anno precedente e la maggior parte li cancello, mentre alcune volte trovo qualche foto interessante che mi era sfuggita.


Questo e' l'approccio corretto che risolve i problemi, ammesso che fare postproduzione si possa chiamare un problema, a me piace quanto fotografare.;-)

Poi se devo consegnare a qualcuno le foto delle ferie, di una festa o cose di poco conto, puo andare bene il Jpeg, ma se scatto per me, ferie o non ferie, 1000 foto 20 elaborazioni come si deve. Risolto il problema. Il resto si butta o, se si deve, si converte e salva tutto da camera raw, ma devono essere veramente foto poco importanti, in cui accetto orizzonti storti, tagli alla c.d.cane perche' scattate al volo, sovra e sottoesposizioni. Cioe', per cio' che mi riguarda....nessuno.MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 8:41    

Io non vedo l'ora di scaricare le foto appena torno a casa, salvo impegni familiari MrGreen
In generale anche io cancello i raw "venuti male"... fuori fuoco... mosso... scatto inutile...doppione... Poi mi concentro su quelle che mi piacciono molto (che contrassegno) e quelle da conservare (io conservo sia i raw che i jpg elaborati) ed infine sviluppo quelle che vorrei stampare :-P

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 9:16    

Io scatto come tanti in raw+jpg. Poi mi impongo di post produrre almeno 5 foto ma con due bimbi, il lavoro, 2 ore di auto al giorno, il tempo per utilizzare photoshop è veramente pochissimo.
Per le foto dei miei piccoli invece scatto ormai solo in jpg.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 9:40    

Io scattando principalmente concerti live mi trovo sempre almeno 600-1000 foto a serata, ma ormai ho sviluppato l'occhio clinico, in 10 minuti riduco a 60 scatti buoni, concellando il resto. Poi di quei 60 li divido per componente della band (10 secondi su Lr) e ne postproduco 1-2 ciascuno...per la post in se andranno via se è tanto 3-4 minuti a foto... tempo totale per passare da 1000 foto a 15 circa 35 minuti... volete dirmi che non li avete? Non ci credo... si va a nanna mezz'ora dopo o ci si sveglia mezz'ora prima... questione di volontà.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 10:18    

Non è quello il punto. Il punto è: percentualmente quel tempo che impieghi di quanto innalza la qualità del tuo lavoro? E, visto xhe si tratta di scatti buoni (quindi non cannati) si tratta di lavoro che non puoi assolutamente fare in jpg?

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 10:18    

Non è quello il punto. Il punto è: percentualmente quel tempo che impieghi di quanto innalza la qualità del tuo lavoro? E, visto xhe si tratta di scatti buoni (quindi non cannati) si tratta di lavoro che non puoi assolutamente fare in jpg?

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 10:29    

La innalza davvero molto, almeno nel mio genere la PP è imprescindibile se poi le foto le vuoi vendere... anche solo controlli selettivi con pennello radiale e filtro digradante fanno cambiare la foto in maniera radicale...
Poi oh, non credere che ci perda gli occhi, come dicevo, 3,4 minuti e la foto è pronta (faccio tutto con Lr, zero Ps)...
Poi ho preso questa bella abitudine e anche gli scatti per "piacere" li faccio in raw lavorandoli singolarmente... ho provato con il jpeg, ma sinceramente non mi trovo, anche solo lavorare un buon BN, da un jpeg so che ho molto meno margine. Diciamo che scattare in raw sempre mi ha spinto a scattare il minimo sindacale (al di fuori del lavoro)...

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 10:29    

Il punto e': una buona post e' migliore del processo di elaborazione che la mia fotocamera e' in grado di fare autonomamente o con mie impostazioni ? La risposta e' si , sempre. quindi la scelta e' obbligata. Dai su'... mica siamo tutti professionisti che devono processare 2 matrimoni e 1 battesimo a settimana !!

La post e' parte integrante dell'immagine finale, se ci pesa farla due sono : o siamo pigri o appassionati a meta'.

Se poi fai foto a concerti, col cavolo che in jpeg puoi rimediare alle facce blu o gialle che le luci di scena creano.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 10:42    

io sto cercando di diventare il più drastico possibile, ma ancora ho molta strada.
-Elimino circa la metà degli scatti on camera (magari tra quelle simili ecc.)
- converto e sistemo dal raw circa 1/3 degli scatti rimasti (uso principalmente Dpp), cerco di farlo entro i 2-3 gg successivi
- Uso photoshop tipo 1 foto su 30, per migliorie varie o selettive (per quel che pochissimo che lo so usare); questo aspetto è molto soggettivo, ovviamente.
- Dopo una settimana circa cestino i Raw non convertiti (una volta che non ci son più occhio non vede cuore non duole).
- Dopo un pò elimino anche l'80/90 % dei Raw convertiti, tenendomi solo i jpeg sistemati .
Può essere un procedimento discutibile eliminare i Raw, ma sinceramente molto raramente sento l'esigenza di andarli a riprendere.
Quello che sto cercando di fare è scattare sempre meno dalla camera, cercando di farlo solo quando mi piace davvero la situazione, la luce ecc .
Capita sempre più spesso che mi porto dietro l'attrezzatura e non scatto nulla :-) Però c'è tanta strada, il digitale ti tenta sempre


concordo al 100% con quanto sopra.

soprattutto sul fatto che è inutile tenere scatti multipli delle stesse cose. l'abilità del fotografo sta anche nel fatto di saper scegliere la foto giusta. dopotutto se devi far vedere le foto agli amici o se le devi presentare ad una mostra mica ne porti 500. ne porti 10-20 se vuoi esagerare qualcosa di più ma mica 100.

e poi se c'è una cosa oscena è quando la gente ti dice "ti mando le foto" e sbammm!! ti arrivano 1.200 foto del ca.xxo vagamente selezionate. come se uno dovesse vedere tutti i dettagli di quel matrimonio o vacanza o uscita fotografica. seleziona e butta - seleziona e butta - seleziona e butta!! un mantra! MrGreenMrGreenMrGreen
ma soprattutto (scusa se sono scontatissimo) scatta poco! non devi abbattere il costo dell'attrezzatura fotografica sul numero di scatti!
(poi alla fine anche io sbaglio sempre, ma la direzione più o meno l'ho intuitaSorrySorry)

ciao!

avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 11:49    

Ciao, anche io non sono in pari con il lavoro... scatto sempre in RAW pure io anche se il mio rimane solo un hobby. Le foto più belle le stampo da me con una stampante fotografica a getto di inchiostro perchè solo così riesco davvero a vederle come Foto. Digitalmente parlando da 7 anni a questa parte ho conservato tutti i raw con il pensiero "quando avrò tempo li sistemerò" ma la realtà è che, quelli che meritavano di essere modificati lo sono già stati.. Il lavoro da fare adesso sarebbe quello di riprendere almeno le vecchie cartelle, eliminare i raw non usati e tenere l'arichivio (magari in cloud). Ma sono progetti..serve il tempo (son fuori tutto il giorno per lavoro e ho famiglia) Adesso però penso a scattare vista la stagione MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2015 ore 12:03    

Max57: la risposta non è sempre sì. A volte per quanto mi scervelli sul raw non riesco a sfornare un jpg migliore di quello fuji. E cmq sono sempre io a regolare i (tanti) parametri con cui la macchina converte in jpg.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me