JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad
esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i
Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie,
raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
La cosa che mi ha fatto sempre sorridere è che gli extraterrestri, per chi li ritiene tra noi, sono sempre più evoluti tecnologicamente, anzi sono praticamente Dei, poi che fanno? Le gare in velocità con velivoli terrestri, sciamamo in massa sugli USA e manco ti salutano... , un po' buzzurri
Infatti l'essere umano ha un comportamento sociale cioè di branco. Fa parte dell'innato. In molti di noi prevale sulla parte razionale. Come tutte le specie che vivono in branco hanno bisogno di un capo. Nel caso dell'essere umano, essendo dotato di maggiore intelligenza, non basta solo un capo (alfa) in carne ed ossa ma cerca qualcosa (qualcuno di più elevato, etereo, impalpabile che tutto può). In funzione di questo sono state create le religioni e chi aspira ad essere il capo fisico tende a porsi come il contatto/tramite con gli dei dai quali dice di essere ispirato e nella vece dei quali parla e promulga leggi e comandamenti.
Nella base di tale comportamento non siamo diversi dai lupi o dai quadrumani.
In sostanza gli UFI o extraterrestri che immaginiamo sono il frutto del meccanismo descritto. Per cui i creduli non possono immaginare una forma di vita extraterrestre basilare a livello microscopico ma una forma superiore, iperintelligente con capacità superlative e magari simil antropomorfa.
Un extraterrestre simile allo pseudopodio non avrebbe successo, non sarebbe credibile (uso appositamente il termine Credibile).
Pollastrini, quando il saggio indica la luna lo sciocco guarda il dito... Sai benissimo cosa intendo non fare il semantico ingenuo. Leggere che le leggi della fisica valgono solo nel nostro universo osservabile è veramente ridicolo. Forse è meglio che tu continui a partecipare da quell'altra parte
"Leggere che le leggi della fisica valgono solo nel nostro universo osservabile è veramente ridicolo"
E.....perché?
Occhio che l'Universo stesso dimostra che le nostre leggi sono valide solo nella parte "osservabile".
Perché se le nostre leggi della nostra Fisica fossero invece sempre, ovunque e comunque valide, anche nell'ignoto, esse dovrebbero comprendere, e dunque spiegare, anche la Materia Oscura e l'Energia Oscura presenti nell'Universo, ed invece, ahimè, non lo fanno.
Da calcoli ed esperimenti gravitazionali, da prove certe, abbiamo scoperto che esite un 94% di Universo ignoto, c'è, ma non riusciamo a spiegare che cosa è, né come è fatto e neppure come funziona: diciamo dunque che è fatto di Materia ed Energia "Oscura", della serie Hic Sunt Leones.
Ripeto, nemmeno la nostra Bibbia delle leggi della Fisica, il nostro Modello Standard, non contempla l'esistenza di entrambe: in quel 94% di Universo ignoto, le nostre leggi non funzionano, semplicemente perché non lo spiegano, nemmeno l'esistenza.
Credere di conoscere e spiegare tutto, anche l'ignoto, con le nostre ridotte conoscenze attuali è comportamento arrogante, irrazionale ma soprattutto è puerile.
“ Il volo umano è impossibile si diceva. Leonardo ci aveva provato senza successo, era un pazzo, un sognatore, o uno che vedeva lontano? „
obiezione sempre valida sulla conoscenza umana, ma nasconde un errore
NESSUNA legge fisica impediva il volo, era solo un limite tecnologico, l'impossibile in quel caso si riferiva ad una tecnologia che non avremmo mai avuto per volare
la velocità della luce invece e proprio un limite invalicabile per corpi dotati di massa, e stata teorizzata matematicamente e testata innumerevoli volte, quindi non c'e proprio spazio ad interpretazioni, é una legge fisica
anche se una civiltà ha raggiunto un grado tecnologico al di fuori delle nostre conoscenze, comunque non puo andare oltre la velocità della luce, perche le leggi fisiche valgono anche per lei, non puo aggirare la geometria dello spazio tempo
attenzione pero, solo le particelle dotate di massa possono avvicinarsi alla velocità della luce al 99%, gli oggetti macroscopici come noi, avrebbero bisogno di un'energia immensa anche solo per arrivare al 10%
"non puo aggirare la geometria dello spazio tempo"
Verissimo.
Il limite di velocità esiste in un campo gravitazionale, ed è quello della velocità della luce.
Ma è altrettanto vero che due campi gravitazionali possono avere velocità relativa superiore a quella della luce, senza infrangere le leggi del buon Einstein.
Si torna sempre lì: che cosa è la gravità? Come viene prodotta?
Del campo gravitazionale non sappiamo praticamente nulla, solo come funziona: e non conoscendo da che cosa è prodotta, non riusciamo ad interagirci e men che meno controllarla.
Con la gravità siamo oggi nella stessa situazione che eravamo col campo elettrico verso l'anno 1600: sapevamo che esisteva, ne vedevamo gli effetti (fulmini, elettricità statica, etc) ma non sapevamo che cosa lo produce e dunque non era possibile interagirci.
Nel 600 a.C fu scoperto il campo elettrico, il filosofo greco Talete scoprì per primo l'elettricità statica strofinando l'ambra, nel 1600 lo scienziato William Gilbert coniò il termine "elettricità" dal greco, appunto, elektron (ambra).
Sapevamo che esisteva, ne vedevamo gli effetti (fulmini, elettricità statica, etc) ma non sapevamo che cosa lo produce e dunque non era possibile interagirci: poi fu scoperto da che cosa era generata l'elettricità, nel 1700 circa, e subito dopo, nel 1799 fu creato il primo generatore, da Alessandro Volta.
Ci sono voluti 2200 anni dalla scoperta al controllo dell'elettricità, ossia del Campo Elettrico
Con la gravità siamo nella stessa situazione che eravamo con il campo elettrico verso l'anno 1600: c'è ma non si sa perché e né da dove viene. Quanto ci vorrà per comprenderla e controllarla?
Io oggi non lo so, ma sono sicuro che lo faremo, ci vuole tempo.
Che non si sappia usare la gravità ed interagire con essa è una balla colossale, specialmente se scritta da un ingegnere, le sonde che hanno esplorato il sistema solare, le Vicking, le Pioneer, le Voyager ...lo hanno fatto, anche e soprattutto, sfruttando la forza di gravità dei grandi pianeti come "fionda" per lanciarsi oltre nello spazio L' effetto ha un nome :
Trasferimento alla Hohmann
ed è conosciuto da oltre un secolo. Probabilmente tu sei andato in pensione prima
Chiedo ai vari Pollastrini, Angor...visto che siete tanto sicuri delle vostre idee, perché non le rendete pubbliche, non su Juza, ma su riviste scientifiche, sottoponendovi ad una peer review? Potreste divenire i prossimi candidati ai Nobel.
“ Si torna sempre lì: che cosa è la gravità? Come viene prodotta?
Del campo gravitazionale non sappiamo praticamente nulla, solo come funziona: e non conoscendo da che cosa è prodotta, non riusciamo ad interagirci e men che meno controllarla. „
lo sappiamo da 100 anni, relatività generale di Einstein
“ Ma è altrettanto vero che due campi gravitazionali possono avere velocità relativa superiore a quella della luce, senza infrangere le leggi del buon Einstein. „
stai facendo confusione, questo non puo avvenire a livello locale ma solo a distanze cosmologiche, la geometria dello spazio-tempo dell' universo in espansione, permette che ai lati opposti dell'universo due galassie abbiano velocità superiore a quella della luce, ma questo perche è l'universo che si espande, quindi non si viola nessuna legge
l'unica cosa che non sappiamo della gravità e come agisce a livello sub atomico, il motivo per cui non sappiamo cosa sia la singolarità di un buco nero, ed è il motivo per cui stiamo cercando di unificare relatività generale e meccanica quantistica
poi è vero che esiste il grande enigma di materia oscura ed energia oscura, ma l'energia oscura non possiamo usarla per viaggiare più veloci della luce, perché è un'energia intrinseca dell'universo in espansione
mentre la materia oscura teoricamente ci aggiunge massa, quindi se già è impossibile ora raggiungere la velocità della luce, a maggior ragione sommando la materia oscura lo diventa ancora di più
Siete fantastici….parlo di chi ha la realtà e la risposta sempre in tasca xche’ ha avuto la capacità e la perseveranza di studiare la fisica…..prendete x il xulo chi è possibilista ma non ha i mezzi x argomentare, poi quando arriva qualcuno che , beato lui, sa argomentare ed obiettare ai vostri giustissimi e colti interventi gli dite di presentarsi x vincere il Nobel…ma come? La Scienza non è democratica ? O lo sono solo le idee riconosciute a livello mondiale ? Si torna sempre li: se l’Inquisizione dice NO! Impossibile! Tutti dietro….. Sarò poco acculturato nel settore ma almeno ho la capacità di dubitare dei dogmi, che si parli di UFI o di tutto quello che spesso viene enunciato come realtà ma che poi, se guardi bene, a volte, è solo conformismo di idee . Ora vi lascio, vado in spiaggia, chissà che magari non vedo uno dei vostri impossibbbili UFI…. Ah, no, non è possibile che siano arrivati fin qui, lo dicono le NOSTRE leggi della fisica…..
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.