JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Nikon APS-c, un amore senza futuro


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Nikon APS-c, un amore senza futuro





avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 7:11    

bè, magari non 9 su 10, mi pare una iperbole

Diciamo che non mi metto 24/7 di vedetta munito di taccuino, per segnare i passanti che macchina abbiano, ma per contare le volte in cui negli anni mi sia imbattuto in persone equipaggiate con ML le dita di una mano avanzano.

Temo che il perché sia spiegato, indirettamente, da una discussione attiva in questo momento, riguardante il passaggio da D7200 a Z8. I costi da affrontare sono moltiplicati di diverse volte.
Personalmente non potrei mai permettermelo ed è già tanto che sia riuscito a passare a FF, approfittando del crollo dei prezzi delle reflex, ma solo in parte delle relative ottiche, dato che alcune le avevo prese già prima, come preparazione al passaggio, durata diversi anni.

Non parlo per me, per motivi ovvi, ma siamo sicuri che per un divario di costi di tale entità esista una corrispondenza sia pure alla lontana in termini di qualità d'immagine?

Il fotoamatore non cambia mezzo, molti hanno ancora 1200D, 18/55 e 55/250

Temo che tu abbia ragione e forse lato Nikon è pure peggio, con D3000-3200, quando va bene, e 18-55 d'ordinanza.
Casomai, se sono passati ad altro, lo hanno fatto per retrocedere al telefonino.

Resto convinto che il passaggio a ML, forzato dai fabbricanti chi per un motivo chi per l'altro, abbia la massima parte di responsabilità in questo stato di cose.

Probabilmente non lo ammetterebbero nemmeno sotto tortura, ma penso che sotto sotto anche loro rimpiangano il periodo d'oro delle DSLR.

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 7:46    

Ma secondo te a quanti interessa che Nikon metta più impegno nellAPS-C?


Siamo nel campo delle previsioni.
A me interesserebbe e la cosa potrebbe essere assolutamente ignorata ma, stando a quello che si legge, non sarei un caso così isolato.
fstoppers.com/gear/why-aps-c-cameras-and-lenses-are-having-their-best-

www.digitalcameraworld.com/cameras/mirrorless-cameras/more-photographe

Il fatto che i produttori cinesi continuino a progettare ottiche nuove per il formato dovrebbe essere un ulteriore indizio.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 7:57    

Da ex proprietario di una ZF-c

Devo dire che è una macchina concepita e fabbricata molto bene, che consente un controllo assoluto sull'esposizione.

Non ha difetti, tranne un paio secondari: non è ne' piccola ne' leggera come mi piacerebbe che fosse una APS-C, perché per rendere attrattiva una macchina del genere deve offrire un vantaggio quantomeno di peso rispetto ad una FF.

L'ho rivenduta per questo, e poi perché girare con 2 macchine, una FF (Z7) ed una APS-C, non è funzionale.

Ma per il resto... non vedo la ragione o la necessità di affiancarla ad una Z70, è già perfetta così.

Poi, rispetto al passato dove per le vendite c'era grasso che colava, ed i modelli si differenziavano di poco, oggi il volume delle vendite non giustifica economicamente una scelta come mantenere 4 serie differenti: D3XXX D5XXX D7XXX D5XX.

Un tempo, della D200 ne vendettero oltre mezzo milione, oggi, l'intera produzione nikon non si avvicina minimamente a quei numeri, perciò, la scelta di 2 modell ben fatti, che soddisfino sia l'inesperto sia il professionista è più che razionale.

avatarsupporter
inviato il 22 Giugno 2026 ore 8:08    

@giggi scusa, ho frainteso quello che avevi scritto

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 8:28    

la scelta di 2 modell ben fatti, che soddisfino sia l'inesperto sia il professionista è più che razionale.

Concordo in effetti non è di ulteriori modelli che ci sarebbe bisogno ma di ottiche e di accessori pensati per ampliare il sistema lasciando i vantaggi di peso, dimensioni e costi rispetto a un sistema FF.
Ma la strategia decisa da Nikon è che non appena vuoi andare oltre le ottiche in kit ti conviene passare al Full Frame perché perdi tutti i vantaggi del formato ridotto.
Comprensibile dal punto di vista dei guadagni ma da vedere se sia una strategia che alla lunga paga

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 9:17    

ma da vedere se sia una strategia che alla lunga paga


Quello che non comprendo è il fatto di avere delle Fuji APS-C più grosse della mia FF (Z7), lo scoprii quando incontrai una persona con una Fuji più grossa della mia ML e convinto che fosse una FF gli chiesi che modello fosse, così scoprii che era una APS-C, e la cosa mi stupì non poco.

Io non conosco assolutamente il sistema Fuji, ma... da quello che vedo, oggi è imperniato su due formati: APS-C e medio formato, ed oggettivamente mi sembra una scelta molto razionale, dove il FF farebbe da doppione, per cui l'aspetto 'vintage' e la buona differenziazione tra APS e MF consente al marketing Fuji di collocarsi bene in due mercati ben distinti: quello amatoriale/prosumer e quello professionale. Quello che invece mi stupisce delle loro scelte è quella di avere ben nove modelli APS-C in catalogo, contro i 4 di nikon e canon, ed i 5 di sony dove la 'vecchia' a6600 rimane in catalogo assieme alla a6700.

Cosa ne deduciamo? Così... per non saper né leggere né scrivere direi che i marchi principali stanno lentamente uscendo dal formato APS-C; Fuji non lo può fare o meglio: non intende farlo per evidenti scelte strategiche.

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 10:28    

Se potessero Canon e Nikon uscirebbero dall'aps-c per una questione di costi ma per adesso ci rimangono cercando di galleggiare col minimo investimento e limitando il settore a porta d'ingresso al marchio per poi "invitarti" a passare di livello.

Capisco poco pure la strategia di Fujifilm perchè ha una sovrapposizione di modelli abbastanza simili mentre sta facendo sospirare da anni chi vorrebbe una X-pro4. Ma finora grazie al fatto di aver utilizzato una strategia "alla Apple" è riuscita a crearsi una comunità di clienti disposta a pagare come oro i loro prodotti senza guardare ai difetti.

Il gran capo di Sony in una intervista ha detto di aver intenzione di continuare a sviluppare il settore Aps-C. Non so se farà seguire i fatti alle parole ma, se sarà così, Canon e Nikon saranno nuovamente costretti a inseguire come già accaduto quando uscì la serie A7.

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 10:30    

@giggi scusa, ho frainteso quello che avevi scritto

Tranquillo, del resto ho avuto anch'io quest'impressione. Sorriso

Volendo affondare il coltello, se è vero che, come dici anche tu, la produzione di una ML è meno costosa rispetto a una reflex, perché i prezzi al pubblico sono andati in salita?

avatarsupporter
inviato il 22 Giugno 2026 ore 10:34    

Per me la combo giusta è M43 (ma non le ammiraglie) e FF
Copri bene tutto.
Con la vecchia M1.3 e il 12 40 ci fai il 90% delle foto che interessano un amatore medio. Se proprio vuoi il top della versatilità 12 100 F4 e sei praticamente coperto di tutto.

Per esigenze più importanti come ritratto o paesaggio una FF con il giusto bilanciamento di MPX (per me la A7IV o ancora di più la A7V) è perfetta, e copertura di ottiche di ogni prezzo e qualità.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 12:10    

Blade, mi sa che hai frainteso
non era quello che dicevi tu ad essere lana caprina, ma questa discussione
io la penso come te


Ahh OK

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me