JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Consiglio punta e scatta Analogica "Da Festa"


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Consiglio punta e scatta Analogica &quot...





avatarjunior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 17:00    

E' digitale ma:
dopo ogni foto devi ricaricare la rotellina
hai 27 scatti per "rullino"
una volta finito il rullino lo "mandi a sviluppare" e le foto le vedi 24h dopo
puoi scegliere tra 4/5 tipologie di "pellicole"
puoi anche disabilitare lo sviluppo/attesa di 24h e visualizzare subito il file (anche in raw)


anni fa una amica mi fece vedere un'app per android dove scattavi le foto ma le potevi rivedere solo dopo 24h
mi era sembrata una boiata e non ho mai approfondito MrGreen forse esiste ancora

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 17:01    

Unisce gli svantaggi dell'analogico a quelli del digitale.
********************************************

MrGreen come MrGreen non MrGreen quotare MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 17:04    

Tutto qui? Davvero? Hai mai visto una diaproiezione su Velvia o Kokachrome?
********************************************

oh oh Gianluca... questa roba era una rarità anche all'epoca della pellicola Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 17:07    

Ragazzi calmatevi, mica ho detto che è la macchina definitiva MrGreen
E' un giocattolino, una cagatina, ma che restituisce un po' il feeling di una compatta usa e getta... sia nel modo di usarla che nelle foto che butta fuori.
E visto che la richiesta era per una macchina senza pretese, questa è senza pretese e senza il salasso dei rullini+sviluppo.

E comunque, il fatto di vedere 24h dopo le foto non è poi così male (e volendo si può disabilitare) ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 18:09    

Insomma più o meno "come farsi male, veramente di brutto, con le proprie mani".
Avevo 15 anni, nel 1969, quando mio padre, al battesimo di mia cugina, mi mise in mano la Topcon RE 2 ed il flash Metz manuale, dicendomi scatta tu.
Lui era padrino di battesimo e non aveva pensato che questo gli avrebbe impedito di scattare le foto della cerimonia.
Sapevo come usare il tutto solo in teoria, perché non avevo mai scattato una foto.
Le foto uscirono bene e da lì cominciai ad usare la macchina anch'io.
Allora non c'era altra possibilità, per scattare foto, se non di ficcare una pellicola in una macchina fotografica.
Ora è diverso, il progresso tecnologico in genere ci permette di ottenere gli stessi risultati con meno fatica e meno sbattimenti. Questo avviene in tutti i campi, dal guidare un'automobile allo scattare fotografie.
Posso capire il desiderio di cercare le sensazioni di una volta, usando appunto oggetti vintage, ma arrivare a castrare un apparecchio moderno per simulare le peggiori funzionalità di quelli antichi, mi sembra veramente troppo.
Poi certo, è un hobby ed ognuno è libero di divertirsi come meglio crede.
Mi è tornata in mente la barzelletta di quello che si divertiva dandosi martellate sugli zebedei. Il divertimento era ... quando sbagliava la mira.

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 18:35    

... mi mise in mano la Topcon RE 2 ed il flash Metz manuale, dicendomi scatta tu.
********************************************

cioè... voglio dire... mica pizza e fichi!
Per intenderci oggi ti avrebbe messo in mano una R5... o la macchina equivalente di altre case Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 18:56    

Come dicevo è un giocattolino, fa quello che facevano le usa e getta, senza la pellicola, punto. La qualità è infima allo stesso modo, il divertimento è uguale, il supporto è diverso MrGreen
Per fare foto più "serie" ho sicuramente di meglio

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 21:53    

Per fare foto più "serie" ho sicuramente di meglio

E' un concetto che non passa. Queste macchine sono la versione digitale della lomografia, non nascono per sostiuire le ammiraglie con serie S, o L, o GM.

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 22:00    

È proprio grazie a gente come voi che chi fotografa da sempre con la pellicola oggi è costretto a sborsare cifre decisamente vergognose per continuare a divertirsi col proprio hobby Triste


Non sto qui ad elencare le cause dell'aumento dei prezzi delle pellicole ma ti posso rivelare un segreto, paolo: usare o comprare pellicole usate non ha nulla a che fare con tale aumento...

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2026 ore 6:14    

E invece si lorenzo perché ti do una dritta, pratiche del genere falsano il mercato perché generano la convinzione, peraltro del tutto errata, che il bello della pellicola sia la scarsa qualità, quando invece è tutto il contrario, e inoltre, visto che sdoganano anche l'idea che si possano vendere bene pure dei cessi che venti anni fa invece ti avrebbero gettato dietro, ingenerano nei venditori, e questo accade a tutti i livelli, la convinzione che si possano chiedere pure dei prezzi da usura... perché tanto ci sarà sempre qualche FESSO CHE ABBOCCA all'amo e COMPRA!
Del resto come spieghi il fatto che all'uscita, 1990, una Velvia costava 19.000 lire, quindi circa 10 €, ossia l'equivalente, aggiornato, di 15/16 € di oggi, mentre invece oggi, ad andarti bene, quello stesso rullino ti costa 28/30 € se non pure 32/35?

Ah, dimenticavo, quando vent'anni fa la gente inseguiva in massa la chimera digitale un rullino di Velvia è arrivato man mano a costare 7, 6,5, 6... finanche 5 € Eeeek!!! adesso c'è chi chiede 20/22 € per un rullino scaduto nel 2007 Triste

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2026 ore 6:23    

Secondo te com'è successo?

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2026 ore 9:35    

Le mode del vintage fanno alzare i prezzi degli oggetti, a favore dei furbacchioni che li vendono, e a sfavore dei pollacchioni che li comprano.
E' successo anni fa con i giradischi: nei primi anni dell'era del cd, c'era gente che quasi regalava giradischi importanti, per passare al futuro perfetto del digitale, ora cercano di rifilarti dei cessi ignobili a prezzi assurdi, per poter ascoltare la magia dell'analogico.
La realtà, come quasi sempre, era in mezzo: suona bene il vinile e il cd, il secondo con meno sbattimenti. La magia dipende solo dal brano e da chi lo esegue.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2026 ore 9:39    

Ci si dimentica che quando un articolo viene prodotto in grandi quantità ha un costo molto più basso (di produzione e di conseguenza di vendita) rispetto a quando, invece, si deve tenere in funzione una linea di produzione per produrre pochi pezzi.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2026 ore 9:50    

Certo Lorenzo, c'è anche questo, ma vedo anche gente che approfitta della situazione.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2026 ore 9:57    

Nel commercio c'è sempre chi se ne approfitta... finchè c'è chi compra.
Hanno ragione loro, purtroppo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me