JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Nostalgia Reflex







avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2026 ore 0:11    

Babobe’ quella che mi convince di più


Ha inoltre un'ottima impugnatura, la migliore tra tutte le reflex Nikon secondo me

avatarjunior
inviato il 02 Maggio 2026 ore 12:07    

Ciao @Testarossa,
ma sai che, a volte, la voglia di reflex torna anche a me?
Io avevo una d90, e te la potrei consigliare, anche se la d610 è più moderna e forse sarebbe pure meglio. Col mio 16-85 mi sono divertito tantissimo, e condivido la suggestione che da lo scatto reflex, con quei suoni, quegli strumenti fotografici, anche complessi, in realtà, ma che richiedono un intervento umano diverso rispetto a quello delle nuove fotocamere, sempre più farcite di algoritmi, artifici, ausili ed automatismi che vorrebbero essere intelligenza, e rigore matematico, nitidezza che intaglia il fotogramma, per definire, al meglio, la realtà senza sbavature, senza fatica.
Come diceva D'annunzio: "L'esperimento è compiuto. La scienza è incapace di ripopolare il disertato cielo, di rendere la felicità alle anime in cui ha distrutto l'ingenua pace.... Non vogliamo più la verità. Dateci il sogno."
Quindi, buona caccia nel trovare la macchina che più ti piace e, se posso permettermi, non perdere tempo con gli immancabili esemplari di feles digitalis stultus...MrGreen

avatarsupporter
inviato il 02 Maggio 2026 ore 12:32    

Ciao Radicedidue , ci risentiamo .
Grazie per il tuo contributo che conferma le mie sensazioni .
Amo la foto naturalistica e in questo campo la Sony mi dà grandi soddisfazioni , ma ogni tanto sento la mancanza di quell’emozione di quando da giovane con la mia reflex mi divertivo a fare foto pensate e costruite con la mia testa .
Vorrei usarla con le mie vecchie lenti vintage Ai e Ais di grande qualità, con messa a fuoco manuale per sentire ancora quella suggestione .
Mi attira molto la D750 che si trova usata a circa 600 euro in buone condizioni e nuova su OnBuy a 590 euro , devo verificare se ha il menù in italiano
Spero che hai trovato il tuo equilibrio tra pesi e attrezzatura da portarsi dietro e ti auguro tanta buona luce .
Walter

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2026 ore 13:01    

A volte... tornano
La D750 è ancora una signora reflex.
Usata, a quel prezzo, fino a 10/15000 scatti, è un buon affare.
Sulla 'nuova', a 590 euri, sinceramente, avrei dei dubbi.
Come ho avuto modo di scrivere qualche pagina fa, io ho preferito prenderla con pochissimi scatti, praticamente nuova, con 2 anni di garanzia del venditore, origine Nital.
Forse l'ho pagata un pochino di più, ma ne è valsa la pena

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2026 ore 13:29    

ma ogni tanto sento la mancanza di quell’emozione di quando da giovane con la mia reflex mi divertivo a fare foto pensate e costruite con la mia testa


continuo a non capire cosa vi impedisce di fare una foto "pensata e costruita" con le ML. a parte chiacchiere non ho letto una motivazione valida

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2026 ore 14:00    

@Alebri non c'è una risposta perché semplicemente la puoi fare tranquillamente con ML.
Da quel che ho capito si parla più di abitudine di "velocizzare" lo scatto con strumenti tecnicamente più veloci, effettivamente, ad es. Nell'autofocus e raffica, le ML sono parecchio sopra le reflex, ciò potrebbe spingerti alla lunga ad assumere una tecnica di scatto più veloce, comunque pensata ma più velocemente. Almeno io noto questo

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2026 ore 14:11    

Non ho letto 7 pagine di serpentone perchè possono avertene dette di ogni.

ma sinceramente ieri pomeriggio a Malta ho sentito lo specchio di una reflex muoversi accanto a me con la R6II attaccata al collo (abbiamo fatto grossomodo lo stesso scatto, a un metro di distanza entrambi col 24-70) e devo dirlo: lo specchio manca anche a me.

cerca la reflex che ti possa soddisfare in pieno e ogni tanto usala. Ti direi D850 ma è fuori budget temo e mi sa che non ha la farfalla per far funzionare le ottiche alle quali ti riferisci (ammetto ignoranza, di Nikon conosco zero il sistema ottiche), ma spendi quei soldi e goditi lo specchio ;)

un saluto,
Franco

avatarsupporter
inviato il 02 Maggio 2026 ore 14:15    

Alebri 78 ho fatto le cosiddette foto pensate con mirrorless ma non mi hanno dato quella sensazione che cercavo .
Devi montare l’adattatore , la macchina non ti riconosce la lente , per la maf devi usare l’ingrandimento che non mi piace o il focus peaking che non vedi più l’immagine pulita , devi usare un mirino elettronico .
Con Poche centinaia di euro posso usare una macchina per quelle lenti e poi permettimelo , tutto l’insieme mi trasmette quella sensazione che vivevo quando usavo l’analogico ed ero giovane , permettimi un po’ di romanticismo .
Per me me sono motivazioni valide .
Ho un’ottima atrezzatura Sony e principalmente continuerò a usare quella , ma ogni tanto …..

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2026 ore 14:20    

Senza entrare nel "consiglio" circa la macchina da acquistare (vedo che la "decisione" è per il mondo Nikon che, personalmente, conosco davvero poco!), mi limito ad osservare che, "SECONDO ME", a breve si consoliderà una "nicchia" di appassionati del mondo reflex, così come esiste quella dei convinti assertori del sistema telemetrico. Quanto meno, il sistema reflex non implica limitazioni "serie" a qualsiasi genere fotografico, e la "vetreria", di altISSIMA qualità, è mooolto rappresentata nel mercato dell'usato (a prezzi estremamente convenienti, per di più!)! Dopo di che, nulla e nessuno vietano di affiancare reflex e ML, scegliendo alla bisogna, secondo SPECIFICA convenienza tecnica.
GL

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2026 ore 14:23    

Credo che questo tipo di sensazioni manchino un po a tutti quelli che hanno iniziato a fotografare ai tempi dell'analogico, ed il motivo per il quale sono stato attratto da Fuji, per poter godere dell'esperienza d'usare ancora le ghiere dei tempi e dei diaframmi...
A questo proposito, nel tuo caso specifico non c'è miglior fotocamera della DF....anche se mi sembra di aver capito che è fuori budget.

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2026 ore 14:46    

continuo a non capire cosa vi impedisce di fare una foto "pensata e costruita" con le ML

Non è importante che TU capisca.
A chi prova quelle sensazioni il tuo "capire o non capire" non cambia niente.
Fattene una ragione... da questo punto di vista, scusa, ma non conti niente... hai voglia a lamentarti...
Continueremo a farlo indipendentemente dal fatto che tu lo capisca o meno... con o senza la tua "benedizione".
Mica nessuno ti ha imposto di fare diversamente.

avatarsupporter
inviato il 02 Maggio 2026 ore 14:53    

Robinik la mia prima mirrorless è stata una Fuji XE 1 , poi ho preso una XT1 , macchina eccezionale allora , proprio per i motivi che dici tu , poi mi è venuta la palla della foto naturalistica e prima ho usato Olympus e 6 anni fa sono passato a Sony che in questo campo è strepitosa

avatarsupporter
inviato il 02 Maggio 2026 ore 15:40    

Ho riflettuto e considerando che ho un’attrezzatura Sony di ottimo livello con 3 macchine e 9 obiettivi che mi è costata un capitale e che la reflex Nikon sarebbe uno sfizio per poter ogni tanto ricevere certe sensazioni e non ho nessuna intenzione di ricostruirmi un’attrezzatura reflex per altri scopi , credo che la cosa migliore sia ridurre il più possibile l’esborso economico .
Ho trovato su MPB una D610 in condizioni eccellenti e 24.000 scatti a 394 euro .
Ho letto che la 610 ha problemi di messa a fuoco , ma io la userò con le mie lenti vintage in manuale , per cui non mi interessa .
Dicono che sforni un ottimo Raw , con grande recupero di luci e ombre e abbia un’ottima tenuta iso .
Io credo che per come che la userò vada benissimo e me la cavo con meno di 400 euro

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2026 ore 15:43    

Magari se non hai fretta trovi anche qualcosa di meglio, pensa che se un domani vorrai rivenderla non sarà facile se non funziona l'autofocus... 394 euro non sono molti, ma buttarli via non piace a nessuno....;-)

avatarsupporter
inviato il 02 Maggio 2026 ore 15:45    

No l’autofocus funziona , e’ la 610 che ha una maf scadente

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me