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Corpo o lente?







avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2025 ore 14:02

Non sono d'accordo se una diapositiva viene storta basta inclinare un pò il proiettore. MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2025 ore 14:04

@lorenzo sconsiglio amnch'io di tirare le dia, ma teoricamente è possibile per ottenere proprio contrasti elevati

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2025 ore 14:32

Si tirale via MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2025 ore 15:09

Una correzione minima la puoi fare all'interno del telaio addrizzando appena, ma veramente poco
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Vero.
Ma se il telaietto è uno professione di alta qualità, 23,5x35,5 mm, l'arco di correzione possibile è più teorico che reale... nel vero senso della parola.
Se poi i telaietti sono i vecchi Kodak in cartoncino, che al di là dell'aspetto misero sono di una robustezza fuori dal comune, il margine di manovra è inesistente visto che la diapositiva è incollata al telaietto!
Questa soluzione, per certi versi ottima perché in pratica riduce a zero il rischio di "popping", ha però il limite di una "finestra" assai limitata: +/- 22x34 mm Eeeek!!!Sorry per giunta con gli angoli arrotondati Triste

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2025 ore 15:17

Chiedo per capire perché non ho mai scattato Dia: il tipo di proiettore, sfondo ed eventualmente altro influisce sul risultato finale? Detta in parola povere, posso modificare nei limiti del possibile la visione della dia?
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Il tipo di proiettore assicura una maggiore o minore qualità della proiezione, per esempio i Kodak riducono al minimo il disturbo provocato dal "popping" e inoltre garantiscono un posiziomamento quasi perfetto nel vano di proiezione, oltre a una ventilazione particolarmente efficiente, ma non possono "modificare" l'immagine che si sta proiettando.

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2025 ore 15:20

Non sono d'accordo se una diapositiva viene storta basta inclinare un pò il proiettore. MrGreen

Oppure montare degli attuatori sulle gambe delle sedie degli spettatori.Sorriso

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2025 ore 15:30

Perfetto grazie per la risposta, sono ignaro in materia dia. Adesso però non elogiate troppo le dia sennò va a finire che inizio a farle
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La diapositiva è una emulsione per forza di cose estremamente contrastata.
Questo impone dei grossi limiti anche riguardo alla possibilità di "tirarne" la sensibilità, questo proprio perché con questa pratica il contrasto, già alto di suo, diventa esagerato, per cui è sempre bene conoscere a fondo l'emulsione che si sta adoperando.
La Velvia 50 per esempio lo sviluppo tirato non lo sopporta proprio, la Velvia 100 è più tollerante, in teoria sopporta bene due stop in più ma a mio avviso è meglio limitarsi a uno solo, la Provia 100 F invece regge molto bene anche l'esposizione a 400 ASA.

avatarjunior
inviato il 24 Dicembre 2025 ore 15:56

Signori se però non vediamo la differenza tra un file M4/3 e uno Z8....Anche un semplice paesaggio in piena luce F8 1/400 ISO100 il file ha delle caratteristiche ben diverse, poi alle domande: se stampo 13*18 vedo differenze? No.
Se stampo 20*30 vedo differenze? Sì.
Se le guardo su un monitor da 20" vedo differenze? Sì.
Ovviamente non è che quelle fatte con M4/3 siano pessime o cosa, si vive benissimo anche con quelle



avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2025 ore 16:07

Io sono M4/3 e le differenze tra M4/3 e FF le vedo eccome, pero non mi preoccupo mi basta il mio sistema, e non faccio un bagno di sangue per passare al FF. Ho cominciato il digitale con Olympus e non cambio a me interessa scattare e non l'attrezzatura ;-)

avatarjunior
inviato il 24 Dicembre 2025 ore 16:10

Sisi è esattamente quello che penso Massimo, sono prodotti più che validi soprattutto se abbinati a ottiche di qualità

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2025 ore 16:49

Io ho notato un netto miglioramento passando alle ottiche della serie PRO, sono gioiellini. ;-)

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2025 ore 17:03

Signori se però non vediamo la differenza tra un file M4/3 e uno Z8...

Guarda che qua non è che la gente porta l'anello al naso, eh?
Il mio esempio riguarda foto in "normali condizioni di luce" e se leggi bene ho scritto "senza andare a spulciare" al 100% (e ho pure sottolineato la diversa PdC)... non ho parlato di aggancio e inseguimento AF, di dettaglio al 400% di ingrandimento e cose di questo genere...
Che una macchina da 4000 euro (Z8) vada meglio di una che ne costa la metà (OM1 MKII) dovrebbe essere una cosa assodata (e non sto dicendo che debba andare uguale... sei tu che stai insinuando che io lo intenda dire)
Ma se poi le foto vanno su un fotolibro e le guardi 10x15cm ed eviti le "cattive abitudini" di cui sopra... beh, capisci che alla fine hai speso una sacco di soldi per ottenere lo stesso risultato...

P.S. Oltre a svariate m4/3 ho 10 corpi Full Frame... quindi non è che sia proprio digiuno in materia...

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2025 ore 17:22

Oddio ci sono anche ff che costano meno della metà della om1 mii

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2025 ore 17:24

Si, ma credo che vadano peggio.

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2025 ore 17:26

Peggio di una z8 forse, ma non credo proprio peggio di una om1, è sempre un ff vs m4)3.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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