| inviato il 08 Dicembre 2025 ore 12:47
Concordo con te Wolfcart Considero ogni singolo negozio una cosa a sé , e i negozi a cui mi sono rivolto io sono stati sempre corretti e mi hanno fornito un ottimo servizio . Esistono le catene e' vero , ma i negozi sono gestiti da persone diverse , e non sono tutte uguali. Leggendo i vari commenti non siamo gli unici che si sono trovati bene con RCE , per cui ogniuno faccia le sue scelte e se è soddisfatto continuerà a frequentare quel negozio , altrimenti cerchi alternative, ce ne sono una marea . Credo che continuare a criticare non porti a niente , se con RCE non ti trovi bene , non ci andare , basta. |
| inviato il 08 Dicembre 2025 ore 12:58
“ mi è sembrato strano il tutto. „ Magari un ritardo nell'aggiornare il prezzo, resta il fatto che la promo era oggettivamente finita. La transazione si conclude quando il negozio comunica l'ok per il pagamento e questo non c'era stato ancora. Capisco che l'episodio sia stato fastidioso, ma l'avresti evitato semplicemente muovendoti un giorno prima. “ Non è stato fregato, ma la ditta non si è comportata correttamente. Finita la promozione o meno, se mettono per iscritto che ti danno l'obiettivo X alla cifra Y, quello devono fare. Se poi qualcuno dei loro ha sbagliato, il problema resta loro. Chi sbaglia paga. Invece hanno preferito perdere la faccia, per 300 euro che per una catena del genere sono bruscolini, nuova dimostrazione della serietà con cui operano. „ No, mi dispiace, sono in totale disaccordo, la promo era finita e l'obiettivo non era più disponibile, il fatto che figurasse ancora al vecchio prezzo sul sito è irrilevante, se materialmente non c'era più. Tutto il resto, sono mere congetture delle quali non avete prove. In generale, leggo troppo astio nei confronti di questa catena: se non ci si trova bene, basta rivolgersi altrove, non vedo il problema. |
| inviato il 08 Dicembre 2025 ore 12:59
Ciao Wolf, figurati. Anch'io ho un 15-30 2.8, l'ho preso proprio ieri da un privato, in condizioni perfette, ma per davvero. Era dalla disavventura del Sigma 12-24 venduto come perfetto e invece vistosamente reduce da una brutta caduta e poi imballato ancora peggio che aspettavo. Ossia da quasi un anno e mezzo. Per la precisione, trattandosi di una catena in franchising, come tale andrebbe approcciata. Si può ovviamente dissentire sui pro e i contro di tale tipologia organizzativa, a livello commerciale, ma questo è. Come dici giustamente, poi ogni gestore decide da sé, entro certi limiti, ma quello che ne deriva a livello di immagine percepita dal pubblico, e in particolare quello non proprio espertissimo, è di un insieme singolo. Quindi spero di non essere troppo pedante se ribadisco il concetto: nel bene come nel male, l'approccio dovrebbe essere coerente e non che in caso di valutazioni positive ne trae vantaggio tutto l'insieme, mentre quando le cose vanno male, allora sorge l'esigenza di discernere il singolo da tutto il resto. Ritengo che questo sia appunto un aspetto del franchising, sul quale ogni tanto ci si marcia, oltre a tanti altri sui quali non mi soffermo. Su uno però vorrei spendere qualche parola, riguardante proprio quello cui anche tu hai accennato. Riguarda la distorsione del mercato che catene di dimensioni simili finiscono volenti o nolenti con l'apportare, proprio in merito alle quotazioni dell'usato. Sono pompate inesorabilmente verso l'alto e come tali fanno da riferimento, andando in ultima analisi a danneggiare il pubblico dei potenziali acquirenti nel suo insieme. E anche quello dei venditori, perché chi crede di poter vendere a certe cifre, proprio sulla base di quegli esempi, poi si accorge che non ci riesce. Forse allora è proprio il concetto di fondo che andrebbe rivisto e considerato per quello che è. |
| inviato il 08 Dicembre 2025 ore 17:25
Se non sono indiscreto Giggi, quanto lo hai pagato? Anche quello che ho preso io è veramente nuovo |
| inviato il 08 Dicembre 2025 ore 17:32
“ “ mi è sembrato strano il tutto. ? Magari un ritardo nell'aggiornare il prezzo, resta il fatto che la promo era oggettivamente finita. La transazione si conclude quando il negozio comunica l'ok per il pagamento e questo non c'era stato ancora. Capisco che l'episodio sia stato fastidioso, ma l'avresti evitato semplicemente muovendoti un giorno prima. “ Non è stato fregato, ma la ditta non si è comportata correttamente. Finita la promozione o meno, se mettono per iscritto che ti danno l'obiettivo X alla cifra Y, quello devono fare. Se poi qualcuno dei loro ha sbagliato, il problema resta loro. Chi sbaglia paga. Invece hanno preferito perdere la faccia, per 300 euro che per una catena del genere sono bruscolini, nuova dimostrazione della serietà con cui operano. ? No, mi dispiace, sono in totale disaccordo, la promo era finita e l'obiettivo non era più disponibile, il fatto che figurasse ancora al vecchio prezzo sul sito è irrilevante, se materialmente non c'era più. Tutto il resto, sono mere congetture delle quali non avete prove. In generale, leggo troppo astio nei confronti di questa catena: se non ci si trova bene, basta rivolgersi altrove, non vedo il problema. „ Buona sera, scusami ma ti sbagli tu. Ho detto che avevo bloccato l'obiettivo e mi avevano dato conferma sia del prezzo a 300 euro in meno sia della disponibilità dell'ottica, telefonai proprio per sincerarmi che l'ottica fosse disponibile. Muoverti un giorno prima, anche qua mi sono espresso male forse, ho concordato la sera verso le 19:00, l'indomani mattina avrei fatto il pagamento come concordato ma la mail mi ha preceduto con la scusa dell'avvenuta vendita da parte di un loro commesso, a te non sebra strano? io ci vedo furbizia e poca professionalità. |
| inviato il 08 Dicembre 2025 ore 19:08
Non mi spiego come fate tutti a farvi spennare da RCE con obiettivi usati venduti al prezzo del nuovo… Davvero inspiegabile. Io arrivato a certe cifre non mi fermo a pensare ed acquisto nuovo, se invece voglio risparmiare comprandoo usato, tratto con i privati ed arrivo alla cifra che sono disposto a spendere. RCE non tratta i prezzi, se non di pochissimo |
| inviato il 08 Dicembre 2025 ore 19:26
@Nico: l'unico vantaggio é nel rientro che comunque é piu alto di MBP e altri. Per esempio ho appena preso il 180-600 Z nuovo d RCE Rovigo con le promo, e mi ha valutato in rientro un obiettivo a soli 50€ in meno di quanto lo avrei realisticamente venduto tra privati. Idem rientro per usato, se rientrano bene ci puo stare. Attenzione che ora RCE é anche in Francia e Germania dove i prezzi dell'usato son piu bassi |
| inviato il 08 Dicembre 2025 ore 19:37
@Nico-eos Grazie della tua saggezza.....ma io da un privato se non conosco di persona da svariati anni non acquisterei mai, preferisco spendere un po' di più e stare tranquillo. Ognuno ha le sue idee, ma eviterei di emettere sentenze. Comunque ti sbagli con RCE, si può trattare, certo non regalano.... |
| inviato il 08 Dicembre 2025 ore 20:06
“ a te non sebra strano? io ci vedo furbizia e poca professionalità. „ Se le cose sono andate come hai raccontato, e non ho motivo di dubitarne, non posso che darti ragione, hanno sicuramente gestito male tutta la transazione, anzi, fossi stato in te, permettimi di dirlo, non avrei accettato di acquistarlo comunque a prezzo pieno. Un episodio sicuramente fastidioso, ma che, ti ripeto, avresti tranquillamente evitato se ti fossi mosso anche solo un giorno prima, quando la promozione era ancora valida. |
| inviato il 08 Dicembre 2025 ore 20:06
“ preferisco spendere un po' di più e stare tranquillo. „ Stare tranquillo di che cosa, a parte lo spendere cifre senza senso in rapporto all'oggetto acquistato? Per quanto mi riguarda, mai nessun privato dei tanti presso cui ho acquistato, si sarebbe mai sognato di comportarsi in maniera anche lontanamente paragonabile a quello della grande catena di franchising. |
| inviato il 08 Dicembre 2025 ore 20:12
Io su RCE la vedo in questo modo: - acquistare il nuovo è conveniente, spesso hanno prezzi più bassi della concorrenza (ovviamente, è da valutare caso per caso - acquistare l'usato non è conveniente, hanno prezzi oggettivamente alti - permutare è neutro, perché vendi a prezzi buoni, ma acquisti a prezzi alti, quindi a un vantaggio corrisponde uno svantaggio - vendere è assolutamente conveniente, fanno valutazioni decisamente più alte della concorrenza (ho fatto vari test). |
| inviato il 08 Dicembre 2025 ore 20:14
“ Ciao amico del forum. Volevo condividere con voi un esperienza abbastanza negativa presso uno dei negozi della catena citata. Non metterò il nome per correttezza Dunque, il 22 ottobre del 2025 acquisto una lente venduta come pari al nuovo. La scorsa settimana la do in permuta presso un altro negozio della catena per acquistare un altra lente.... Ci accordiamo per la permuta ed invio la mia lente al negozio interessato. Il giorno dopo, mi telefonano dicendomi che la lente inviata ha problemi di muffa.... Rimango molto male... Fornisco la fattura di acquisto e mi dicono che essendo stato acquistato presso la stessa catena ci pensano loro ad informare il negozio dove l' ho acquistato. La mia domanda è.... Ma se avessi venduto la lente ad un privato, oltre alla pessima figura che avrei fatto, se l' acquirente non se ne fosse accorto... Gli avrei dato una bella fregatura... Sono cose che mi danno molto fastidio.... A qualcuno di voi è capitato??? Scusatemi per lo sfogo „ Purtroppo dei tanti controlli che dicono di fare, ne fanno 1, se funziona è ok. Non sono gli unici purtroppo, ho collaborato con service fotografici ufficiali e questo era all'ordine del giorno come modus operandi. Poi che i prodotti andassero quasi sempre bene è altra cosa, ma il check ben fatto non c'era, era basico. |
| inviato il 08 Dicembre 2025 ore 20:21
“ Poi che i prodotti andassero quasi sempre bene è altra cosa, ma il check ben fatto non c'era, era basico. „ Di solito gli appassionati di fotografia tengono alla loro attrezzatura e la trattano di conseguenza. Quindi va da sé che il prodotto dato indietro abbia ottime probabilità di trovarsi in condizioni impeccabili o quasi. Molto probabilmente si gioca anche su quello e forse soprattutto. |
| inviato il 08 Dicembre 2025 ore 20:23
Sabato era la prima volta che trattavo da RCE, Lainate per l'appunto. Sono riuscito ad avere una valutazione dell'usato corretta per un negozio che acquista, valutazione che rispecchiava esattamente quello che avevo in mente. Preciso che ho dovuto trattare un po' per tirare su 160 euro su un totale di 3100 euro. Alla fine ho portato via la Z8. Quindi il margine di trattativa c'è, ragionevole ma c'è. La valutazione dell'usato comunque è decisamente superiore alla concorrenza,così come i prezzi dell'usato che propongono. |
| inviato il 08 Dicembre 2025 ore 20:39
Lainate lo conosco bene ci ho venduto e alle volte permutato ma come vendita siamo più alti della media di altri negozi a cui ho chiesto un preventivo. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 256000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |