RCE Foto






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Canon 1DX II arrivata.Problema


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Canon 1DX II arrivata.Problema





avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 12:59

Ho solo il 50.

avatarsupporter
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 13:03

gioca con il diaframma ...se non spunta nulla non ti stare a preoccupare più di tanto

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 13:11

se non spunta nulla non ti stare a preoccupare più di tanto

Certamente.
Ho chiesto al negozio che ha esguito l'esame se la macchia influiva sulle foto.
Nessuna risposta.
Bene.Io non ho l'abitudine di lamentarmi.
Se li conosci li eviti.
Hanno perso un cliente.E che diamine.MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 14:27

Chi ha eseguito il controllo sul sensore? Un conto è un centro di assistenza ufficiale, ma se come leggo si tratta di un "negozio", io avrei qualche riserva sulla diagnosi.

Comunque, come suggerito da altri io farei delle prove, registrando foto e video.

Se il problema fosse molto grave potresti già vederlo in live view.

Io ho una 40d con un graffio sul sensore visibile a occhio nudo, ma nelle foto non ho mai notato nulla di anomalo.

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 14:35

Mah.Francamente non so se l'esame lo hanno eseguito loro o Canon.Io intanto ho contattato Canon. Vedremo le risposte.Sono intenzionato ad inviarla a loro per controllo e per diagnostica otturatore.
Poi appena mi arriva farò le prove necessarie.Con il solo 50mm.
Cosa dovrebbe apparirmi?Una macchia?
Come può una sorgente luminosa provocare una macchia?
Più di 1000 euro per una sostituzione?
Tanto valle rottamare la fotocamera.Cool

avatarsupporter
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 14:52

Come può una sorgente luminosa provocare una macchia?

forse stava cambiando l'obiettivo mentre teneva la sigaretta in bocca e gli è caduta della cenere ancora in fiamme ? Chissà ... chissà cosa gli sarà accaduto a questo sensore

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 15:13

Laser

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 17:21

A distanza è impossibile fare una diagnosi, ma come già scritto è possibile che un sensore abbia dei danni visibili che non determinano un apprezzabile calo di qualità d'immagine, o magari i problemi si verificano solo in casi specifici, che se non si fa un certo uso della fotocamera non si verificano affatto.

Questo vale anche per le ottiche:

- graffi
- muffa
- segni di delaminazione delle lenti

Possono non aver impatti apprezzabili sulla qualità d'immagine, mentre il costo di ripristino può essere anche molto elevato.

Ovviamente va tutto valutato caso per caso.

Detto questo, direi che le opzioni sono due:

1) reso della fotocamera al venditore
2) tenere le macchina

Il punto 1) diviene difficile da attuare con un privato. I venditori professionisti - per legge - sono tenuti a fornire una garanzia non inferiore a 12 mesi: purtroppo spesso non lo fanno, e andare per vie legali comporta spese e tempistiche tali da rendere sconsigliabile la cosa, a meno di cifre veramente impegnative.


avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 19:04

Punto 1.Privato.Credo non sia praticabile.
Anche in presenza di garanzia come dimostrare che il danno era già presente?
Punto 2.
Se non mostrasi artefatti la tengo.
Punto tre.
La faccio riparare.Dura lex sed lex.
Non credo,punto uno,che un danno simile presentato a distanza di mesi sia coperto da garanzia.
Io ho ricevuto la fotocamera il 28 Novembre 2025.Prima che disponga di una diagnosi da parte di Canon quanto passerà?

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 19:23

Se intendi tenere la fotocamera, io NON la farei riparare, a meno che si notino degli effettivi problemi in termini di qualità d'immagine.

Il solo sensore costa quasi 1000 euro, se non è aumentato di prezzo, a cui va aggiunta la manodopera: smontaggio del vecchio sensore, installazione di quello nuovo e calibrazioni varie. Considera che Canon PSC (via mecenate, Milano) è oramai arrivato a chiedere 85 euro + iva l'ora di manodopera (quasi 104 euro), se non hanno aumentato ancora i prezzi.

E' una spesa ingente, che affronterei solo se il difetto causa un effettivo problema.


avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 19:31

E' una spesa ingente, che affronterei solo se il difetto causa un effettivo problema.

Appunto.
La fotocamera è stata pagata 1750 euro.
Quindi?
Li butto?
La riparo e....la rivendo.
1500 euro li ricavo?
Gli altri?
Alla poubelle.
;-)
Comunque io non ricordo di avere notato particolari artefatti in quelle poche foto che ho fatto.
E' stata spedita solo per un controllo generale.Soprattutto per verificare la corretteza degli scatti registrati.

Vorrà dire che per utilizzare il 50 ef 1.2 acquisterò o una 5D Mark III o la 5D Mark IV.
Basta professionali.
Almeno nell'usato.

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 21:04

guarda che se l'hai presa su ebay puoi aprire una contestazione ed al 90% ti danno ragione.
se non ti danno ragione puoi accordarti per un rimborso parziale da parte del venditore e recuperi qualcosa di soldi (se ti interessa).

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 21:26

Buono.Però debbo prima avere qualcosa di scritto che attesti la presenza della macchia.O no?
Io ora ho solo quanto rilasciato dal negozio.Provo a sentirli per sapere a chi si sono rivolti per la diagnosi.

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 22:39

Brutto dirsi dalla dentro a un negozio sperando che non se ne accorgano MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2025 ore 11:27

Ho contattato il venditore.Mi garantisce che dalle foto lui non ha evidenziato nulla.Sono propenso a credergli.Ora vediamo appena mi arriva.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 256000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me