| inviato il 20 Ottobre 2025 ore 10:15
“ Per me se hanno presentato questa lente, presenteranno poi anche un corpo macchina adeguato, la z50II può essere buona quanto si vuole, ma che fai ci attacchi una lente che costa più del corpo macchina tra l'altro un corpo non "pro", e non specialistica ? Posso capire usare un apsc in avifauna, o per macro per sfruttare il sensore e il crop, ma un equivalente di un 24-70 vuol dire pensare di farci un sistema apsc che possa diventare un sistema per lavorare stile fuji. Se iniziano a fare 2-3 lenti di qualità per apsc è perché puntano anche su quel mercato. „ esattamente in cosa la z50II non sarebbe "un corpo adeguato"? perchè costa come la lente? se la metti così allora il 90% dei corpi di qualsiasi marca "non sono adeguati" alla maggior parte delle lenti a listino. con questa lente il sistema va bene sia a chi lo vuole come unico sistema sia a chi lo vuole affiancare ad un sistema primario FF. a dirla tutta manca un medio tele luminoso da ritratto e poi c'è tutto. "Per lavorarci" nikon, a differenza di fuji, ha il sistema FF; detto che con un 24-75 2.8 e l'ottimo af della z50 copri praticamente qualsiasi ambito cerimoniale(interni/esterni)/studio in genere |
| inviato il 20 Ottobre 2025 ore 10:44
“ esattamente in cosa la z50II non sarebbe "un corpo adeguato"? „ Allora sinceramente, la mancanza di stabilizzazione, pochi tasti funzione, non doppio slot mirino che potrebbe essere migliorato, non dico certo un corpo stile z6III, però ovviamente fare una versione di d500 ma versione apsc, poi il sensore è ottimo, ma potrebbe essere anche migliorato senza otturatore, farlo stacked o comunque come vanno di moda ora parzialmente stacked. Comunque per la questione lenti che costano più dei corpi macchina, sinceramente i corpi pro è dura trovare lenti che costano di più di z8-z9-z6III ma stessa cosa per canon sony ecc... Per lavorare nikon ha una linea ff ottima per lavorare, ma per esempio a me piacerebbe una apsc ottima con qualità e prestazioni anche migliori di un ff stile z5II, da poter affiancare alle nikon che uso. Comunque il discorso del a differenza di fuji nikon ha il sistema ff ben strutturato non ha tanto senso, e fuji ha un sistema super ff che nikon non ha, ma non vuol dire non poter avere sia apsc che ff fatte bene. |
| inviato il 20 Ottobre 2025 ore 12:18
la d500 è un aps-c come la z50, non è stabilizzata come la z50 e l'af ormai è stato sorpassato dalla z50. l'unica differenza è il doppio slot. io vedo solo volontà di criticare a priori un prodotto. quindi per te prodotti come z5/r8/a7.4 non dovrebbero esistere perchè "non adeguati" “ Per lavorare nikon ha una linea ff ottima per lavorare, ma per esempio a me piacerebbe una apsc ottima con qualità e prestazioni anche migliori di un ff stile z5II, da poter affiancare alle nikon che uso. „ di nuovo: qualità e prestazioni in cosa? QI? per quanto ottimo la vedo difficile che un aps-c faccia meglio di un ff di pari tecnologia. e comunque non avrebbe senso, per nikon intendo. e non mi pare che il sensore della d500 facesse meglio delle varie d750/780 e d850. lato AF mi pare che quello della z50II sia al passo con z5 e z6. lo stabilizzatore non c'è ma lo sono tutti gli zoom dedicati, compresa questa nuova. e comunque lo stabilizzatore su Fuji lo trovi su modelli di alta gamma e ultimamente sulla xt50 che però costa il 50% in più. |
| inviato il 20 Ottobre 2025 ore 13:36
“ non vedo il senso di tenere tre zoom in gran parte sovrapponibili. „ Si sembra un'eresia, ma le aps-c hanno la caratteristica di essere più versatili delle ff nel passare da un setup che punta alla qualità abbinandole ad un obiettivo ottimo ma voluminoso e pesante oppure a un setup molto compatto e leggero con un obiettivo ottimizzato per la leggerezza e la compattezza. Se uno vuole anche un classico zoom standard ma con più qualità e luminosità degli altri senza prendere un altro corpo full frame da dedicargli, così ha la possibilità. Questi tre zoom hanno caratteristiche e destinazioni diverse, dipende poi uno che varietà di esigenze ha e che impegno economico ci vuole mettere, ma secondo me ci può stare. |
| inviato il 20 Ottobre 2025 ore 17:07
Per me per non considerarla una fotocamera di serie B ( da aggiungere al mio corredo ) Dovrebbero fare un corpo con: - IBIS - permettere tempo di scatto che non richiedano filtri ND anche solo in elettronico ( come fa Fuji ) - produrre ottiche f1.4 - portare il sensore a 24mpx |
| inviato il 20 Ottobre 2025 ore 17:56
"manca un medio tele luminoso da ritratto" Non potrebbe essere usato il 50/1.8 Z? Si tratta di un obiettivo molto ben riuscito e definito già a tutta apertura con uno sfocato gradevole. |
| inviato il 20 Ottobre 2025 ore 18:20
Credo intendesse uno zoom medio tele. Di fissi ci sono il Sigma 56mm 1.4 e il Viltrox 56mm 1.7 |
| inviato il 20 Ottobre 2025 ore 20:01
“ Per me per non considerarla una fotocamera di serie B ( da aggiungere al mio corredo ) Dovrebbero fare un corpo con: - IBIS - permettere tempo di scatto che non richiedano filtri ND anche solo in elettronico ( come fa Fuji ) - produrre ottiche f1.4 - portare il sensore a 24mpx „ Per questo tipo di esigenze c'è la Z5 e a salire. Non ha neanche senso replicare tutto il parco ff su aps-c, si farebbero la guerra in casa. Lo fanno fuji e om perché hanno solo quello. Anche per me sono un pò dei limiti ma sono consapevole che è il trade-off per avere un sistema più compatto e leggero. |
| inviato il 20 Ottobre 2025 ore 20:08
“ Non potrebbe essere usato il 50/1.8 Z? Si tratta di un obiettivo molto ben riuscito e definito già a tutta apertura con uno sfocato gradevole. „ se hai già un corredo FF nikon si certo, ma comprarlo di proposito no. comunque per medio tele intendo qualcosa di equivalente ai 100/135 specifico per aps-c. sebbene non ci siano impedimenti nell'usare le ottiche ff su aps-c, quando si parla di ottiche particolarmente luminose si perde sempre "qualcosa", preferisco ottiche specifiche per il formato. anche per una questione di ingombri c'è il 24 1.7, c'è ora il 35 1.7, qualcosa tra i 65 e i 70 1.7/1.8, anche f2 non sarebbe male e chiuderebbe il cerchio |
| inviato il 20 Ottobre 2025 ore 21:59
E' vero che Fuji non ha FF, ma ha il "medio" formato, attualmente in produzione con tre corpi e diciotto obiettivi. Fonte: Juzaphoto. |
| inviato il 20 Ottobre 2025 ore 23:42
come mediotele per nikon apsc c'è l'ottimo viltrox 75/1.2. altrimenti ci si possono montare tutti gli 85mm per ff sia nikon che cinesi. |
| inviato il 21 Ottobre 2025 ore 8:50
@Fuzy ho avuto Fuji poi sono passato a Nikon con la Zf, la Zfc è ancora indietro 1 generazione rispetto alla Z50 II e avevo ordinato una Z50 II da Amazon seconda mano ma alla fine la differenza di peso con la mia Zf è minima Ricordavo la Z50 a 450g e me la ricordavo abbastanza compatta invece la Z50 II pesa 550g, poco meno della Zf, provandole entrame non avevo la sensazione di usare una macchina più compatta ma solo un corpo differente Su Zf mi sono fatto un corredo compatto 24-50mm, 40mm... L'unica ottica che invidio all'APS-C è il 12-28 ma perchè si trova a poco più di 300€ mentre il 14-30mm f4 ne costa più di 1000€ IMHO considerando lo stop in più che ha una FF rispetto a una APS-C un f2.8 APS-C lo comparo a un f4 FF perchè l'unica caratteristica che a quel punto posso tenere in considerazione è la PDC e per me quasi 1000€ per questo zoom sono veramente troppi. Il sistema APS-C dovrebbe essere un sistema dai pesi, dimensioni e costi ridotti cosa che anche su Fuji si è ormai persa. |
| inviato il 21 Ottobre 2025 ore 10:36
Se si vogliono costi ridotti basta prendere l'ottimo 16-50 del kit e sei a posto.....la fotografia oggi è molto più cara del recente passato |
| inviato il 21 Ottobre 2025 ore 11:31
Scusate, mi sembra che si è andati ampiamente ot, la discussione è sul nuovo obiettivo formati aps.c e non una disquisizione tra il formato ff vs. aps.c vs. altri...... |
| inviato il 21 Ottobre 2025 ore 11:42
“ Il sistema APS-C dovrebbe essere un sistema dai pesi, dimensioni e costi ridotti cosa che anche su Fuji si è ormai persa. „ Fuji segue due strade, obiettivi relativamente piccoli ed economici (si fa per dire...), ed obiettivi più grandi, luminosi e costosi. Se non bastasse cominciano ad essere disponibili alternative di terze parti. |
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