| inviato il 26 Maggio 2025 ore 19:48
“ domandina per coloro i quali soffrono il confronto reflex vs mirrorless foto scattate a mia figlia, nella stessa occasione, una reflex con la reflex, l' altra con la mirrorless. qual' è l' una e qual' è l' atra? „ Sto al gioco, sinistra reflex, destra ML @Frengod so che è una foto scaricata dal web quindi vado giù pesante. A destra la foto di una bellissima ragazza rappresentata con colori naturali, tra cui un ottimo incarnato, a sinistra una PP disastrosa che ha trasformato una bella ragazza in un mostro. |
| inviato il 26 Maggio 2025 ore 20:02
“ Questa è la vera pasta Canon. Condita con aglio, olio e peperoncino è la morte sua „ Sopra mettici o del pane grattugiato tostato o dei tarallucci al grano arso sbriciolati e poi vedrai che colori e che pasta |
| inviato il 26 Maggio 2025 ore 20:02
con le ml il fuoco è più facile da fare e l'esposizione più facile da controllare, ma entrambe le tecnologie producono immagini potenzialmente identiche, a parità di ottica |
| inviato il 26 Maggio 2025 ore 20:12
“ con le ml il fuoco è più facile da fare e l'esposizione più facile da controllare, ma entrambe le tecnologie producono immagini potenzialmente identiche, a parità di ottica „ si è così, giusto per chiudere la diatriba reflex vs ML, un paio di voi hanno indovinato, non c'è nessuna post nelle due foto se non che delle impostazioni predisposte in macchina. Le differenze che si notano sono probabilmente relative anche ad altri fattori oltre che nello sfocato. A sx FF reflex a f4, a dx m4/3 a f2.0. due Canon una reflex e una ML
 |
| inviato il 26 Maggio 2025 ore 21:44
vabbè però 1 su 2 l'indovini pure a caso... se ne metti 6 c'è da impazzire |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 0:05
In realtà anche su 6 potresti indovinare....io ne avrei messe solo 2 fatte entrambe con reflex o entrambe con ml....e poi chiedere chi con reflex e chi con ml.... |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 1:41
Dato che si fraintende sempre, non ho mai detto che mi aspetto risultati uguali usando 2 macchine diverse...e accessori diversi. Ho semplicemente detto che il per il mio gusto personale i colori, le transizioni, la gestione delle alte luci, nella r6II non mi piacciono ed in questo momento preferisco altre rese. Affiancando una fotocamera di marca diversa, queste mie idee che mi sono fatto dall'inizio, da quando l'ho presa, sono state confermate. Se poi, quello della r6II definito da tutti un super sensore che regge gli iso in maniera incredibile, secondo me quando si superano i 3200 iso perde gran parte dei suoi colori, non so che dire. L'ho confrontato con il file panasonic, perché sono state usate nel giro di pochi secondi. La post produzione è stata semplicemente applicare un preset con una regolazione della curva, stesso preset per entrambe, con riduzione rumore di 10 su luminanza e 25 su crominanza, esportato il file a 4000 pixel lato lungo. La differenza di esposizione c'è, perché qualcuno mente sull'esposizione, e a parità di esposizione, f2.8 per entrambe, 1/500 iso 6400 per canon, 1/250 iso 3200 per panasonic, una pronta per l'azione ad isolare i soggetti veloci, l'altra per le scene più d'insieme (e non ditemi che non sono confrontabili laddove una è a tutti gli effetti una big megapixel di una generazione fa, solo perché 3200 e 6400 sono diversi), canon ha sempre un'esposizione di circa mezzo stop in più verso destra se confrontata con panasonic. L'esempio era per sottolineare che per la mia r6II raggiungere il risultato della panasonic è impresa ardua. Prima si è scritto che tutte le fotocamere canon producono files simili tra loro, che il dato dal sensore sul raw sempre quello è, che si notano poche differenze tra modelli diversi in casa canon. Provate a prendere raw di fotocamere canon diverse e mettergli un preset e vedere cosa succede, se i risultati sono simili. Vi dirò di più, se quella foto fatta con la r6II l'avessi fatta con la R, avrei ottenuto un risultato molto diverso, probabilmente come resa più vicino al file panasonic. |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 9:44
@Samuele87 Se uso LRc per i files Canon, per i miei gusti, tira fuori colori che non mi soddisfano appieno e che sono molto diversi dai preset delle fotocamere e lo noto appena faccio click sulla foto che cambia immediatamente colore. Probabilmente LRc non si comporta in maniera coerente neanche con le fotocamere dello stesso marchio.......anche se ha i preset standard in pancia. Fra 3200 iso e 6400 iso anche nel FF e con la stessa macchina ci possono essere delle "devianze" nel colore, senza escludere il fatto che specie in ambito illuminazione artificiale spettacolo basta un minimo per avere dominanti diverse, anche per il semplice fatto che una macchina ha scelto 5000k ed un' altra ha scelto 5300k. Anche diminuire o aumentare l' angolo di campo nella stessa scena a teatro contribuisce a modifiche sui colori. Ultimamente negli spettacoli teatrali stanno usando luci led e la questione colori sta diventando ancora più difficile, per: 1) flickering terribile 2) credo che spesso il flickering non sia sincrono con gli array del singoli led RGB e a volte escono dominanti blu o rosse o verdi 3) è sufficiente spostarsi di mezzo metro sul palcoscenico per avere una dominante colore diversa per quanto ho scritto sopra, anche s l' occhio umano vede "bianco" 4) emissione spettro led, diverso dall' emissione tungsteno stessa macchina a pochi minuti di distanza, stesse impostazioni, dominanti diverse e ti puoi sbattere come vuoi ma il bianco in queste scene non lo becchi mai, ho dovuto trovare dei compromessi per beccare un AWB coerente con le varie scene e posizioni.
 Il colore è una "scienza" non concordo sui colori tipici di un brand a meno che non parliamo di jpg OOC |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 10:08
@Iw7bzn I problemi che esponi sono dati dai profili Adobe. Hanno molti limiti. Come al creatore di questo post consiglio i profili della Cobalt che in luce artificiale fanno letteralmente miracoli e ti semplificano la vita. L'errata riproduzione dei colori è data solo da cattivi profili. Un profilo di calibrazione fatto a dovere per il tuo tipo specifico modello di fotocamera ti consente di plasmare il colore a tuo piacimento senza artefatti, senza spostamenti di cromie, con una precisa e coerente armonia dei colori anche con il variare dell' illuminante. Prova e come me non tornerai indietro. |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 10:28
probabilmente marcomarra non ha capito cosa ha scritto iw7bn, e non ha neppure capito che scatta in jpeg e che probabilmente consegna il lavoro così a me capita la stessa cosa e ho capito cosa ha scritto |
user270190 | inviato il 27 Maggio 2025 ore 10:50
0. Scattare RAW 1. Profilo neutral in camera 2. Profilo Adobe neutral in Lightroom 3. Lavorare a piacere Dov'è il problema? |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 10:57
E' nel lavorare a piacere. A volte escono sfogliatelle, a volte pasta al sugo, a volte patatine fritte. |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 11:01
quando dicono, dove sono finiti i colori Canon? |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 11:01
Oh sarà ma a me Lr è quello che pare sempre il migliore. Io ho fatto molte prove con altri sw e preferisco sempre Lr. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |