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R6 Mark II - Blocco Totale - Black Freeze


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avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 12:26

@Black @Catand,
chissà se esiste anche per Nikon una procedura simile?

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 12:28

tramite sito Nital, registrando un prodotto Nikon?

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 12:34

@0maxx0
tramite sito Nital, registrando un prodotto Nikon?


Questo lo so, io ho solo prodotti Nital.
Era solo una curiosità, magari utile in una discussione simile.

avatarsupporter
inviato il 12 Giugno 2025 ore 12:40

Comunque a quanto pare per risparmiare qualche decina di euro (cosa che io faccio sempre ..) sono parecchie le domande da fare al venditore se non lo specifica , sul sito... per non avere sorprese subito dopo...

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 12:42

Uggeri non c'è niente da riformulare, garanzia 2 anni : semplicemente ne deve rispondere il venditore, la legge è chiara.

Vuoi che ti riporti la mia esperienza con Canon UFFICIALE?
Bene…. Stampante in garanzia, 3 giorni di vita, non funzionante sin dall'installazione (andava sempre in errore durante la stampa) ma causa covid non potevo recarmi in negozio per la sostituzione: già…. Visto che era stata presa in negozio non potevo restituirla online e l'ASSISTENZA CANON non poteva cambiarmela ma solo sistemarla.
Inviata, torna non funzionante
Inviata la seconda volta, torna non funzionante
Inviata la terza volta, mi chiama il tecnico e dice non sono capace di usarla e me la rimanda.
Inviata la quarta volta, la centralinista che operava in Smart working da casa riesce a farmela sostituire: chissà perché la nuova funziona tuttora.
Nel frattempo passarono 3 mesi e per le necessità dovetti arrangiarmi in altro modo.
Ripeto: prodotto ufficiale inviato in centro ufficiale a Milano.
Analogie?

Sarebbe utile sapere a che laboratorio si sono rivolti.
In ogni modo, se si tratta di prodotto import, ne deve rispondere l'assistenza Canon di competenza (da inviare al paese di origine) oppure il venditore.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 12:52

Uggeri non c'è niente da riformulare, garanzia 2 anni : semplicemente ne deve rispondere il venditore, la legge è chiara.


Appunto... Che tu hai assunto essere Canon. Riporto:

Per me stanno facendo solamente i furbi e avendo a che fare con Canon diverse volte, la cosa non mi meraviglia.


A far notare la differenza di serietà di un marchio.


Ma quindi è poco serio il venditore di materiale non destinato all'Europa o il marchio?

Vuoi che ti riporti la mia esperienza con Canon UFFICIALE?


Non mi interessa, ho specificato più volte che potrebbe non essere garanzia di servizio perfetto. Ma qui non stiamo parlando di loro mi pare evidente. Li hai tirati in ballo solo tu, per altro senza alcun motivo reale in questa discussione.

Se hai da dire sull'assistenza ufficiale apri il tuo post, io interverrò con le mie esperienze.

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 13:38

Questo post mi ha fatto capire una cosa... Con sti cavolo di prodotti destinati ad altri paesi è un casino...
La mia R7 comprata in negozio fisico nell'interland di Milano non risulta essere destinata all'Europa!
Son rimasto di sasso

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 13:41


Questo post mi ha fatto capire una cosa... Con sti cavolo di prodotti destinati ad altri paesi è un casino...
La mia R7 comprata in negozio fisico nell'interland di Milano non risulta essere destinata all'Europa!
Son rimasto di sasso


Per me è molto semplice capirlo prima dell'acquisto.

Tipo: GARANZIA 2 ANNI IN ITALIA presso i centri di assistenza Canon.

Sono quasi tutti con questa dicitura, che risulta equivoca in tantissimi casi... pertanto conviene sempre informarsi molto bene prima.

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 14:02

Bhe se avessi letto quella dicitura... Peccato che sono andato in un negozio fisico proprio per evitare ste porcate. Ho pure chiesto se la garanzia era ufficiale ma poi non ho verificato il seriale.
Quando l'ho comprata io, sui vari siti di importazione grigia stava a 300€ meno di quello che l'ho pagata nel negozio fisico.
Spero non si rompa mai...

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 14:21

Onestamente non me ne intendo di garanzie, certo è che se vai sul sito si fa richiamo espressamente alla garanzia legale del venditore e anche alla garanzia del produttore.




Forse avrei potuto scrivere direttamente a canon?

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 14:56

Che brutta storia, mamma mia...
Gion65, non sapevo avessi avuto problemi alla scheda madre della R8! Almeno con te l'assistenza si è rivelata eccellente.
Dopo quanto tempo dall'acquisto ti si è fritta?

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 15:09

Onestamente non me ne intendo di garanzie, certo è che se vai sul sito si fa richiamo espressamente alla garanzia legale del venditore e anche alla garanzia del produttore.

“ cameraexpert.it/garanzia-prodotti/ ?

Forse avrei potuto scrivere direttamente a canon?


Per ogni genere di bene che si acquista, esiste la Garanzia Legale che è quella che la Legge nazionale e comunitaria impone a tutti i venditori italiani ed europei: di norma se si ha un problema, ci si rivolge al negozio dove è stato acquistato il prodotto.

Esistono poi delle garanzie commerciali offerte dal produttore del bene, che si aggiungono ed ESPANDONO le garanzie legali imposta dalla Legge. Per Canon questa garanzia aggiuntiva - che ti permette tra l'altro di rivolgerti direttamente a loro senza passare dal negoziante - sia chiama EWS e viene fornita solo per prodotti destinati al mercato europeo (non grey market)

www.canon.it/support/consumer_products/warranty/

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 15:13

Esattamente cosa c'entra? A parte il voler far sapere la cosa?

Eccomi, nel frattempo sono state scritte un sacco di cose, utili e non MrGreen
Comunque volevo mettere sul piatto della discussione un fatto che mi è accaduto con la DJI (drone nuovo fuori garanzia, condensa nella lente, sostituito con drone nuovo gratis, ero pronto a pagare ma è andata bene così) ma se vuoi ne ho un altro con la garanzia RCE un po' negativo (per fortuna non mio ma di un collega).
Tuttavia non sapendo se il rivenditore si sia affidato a Canon o altri è difficile capire la faccenda. L'unica cosa da fare è chiedere ulteriori spiegazioni e andare a fondo. Se avessero detto "la MB si è danneggiata", da cliente forse avrei detto "vabbè, amen, riparatela e pago".

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 15:22

imho ti hanno venduto una fotocamera di import (grey market) con una garanzia di 2 anni non ufficiale (facendo intendere tra le righe che lo fosse) ma propria di cui al momento del bisogno non han voluto sostenere le spese e han provato a rivalersi su di te con successo.
In ogni caso, per problemi di garanzia e se la garanzia è ufficiale sempre rivolgersi direttamente a Canon.
Dubito che un adattatore di terze parti, tra l'altro nemmeno una batteria, possa usurare l'elettronica interna della tua camera.
E trovo anche difficile che abbiano modo di capirlo se non fossi tu a dirlo.

Onestamente, già hai pagato e quindi amen, ma non dargliela vinta: se il tuo seriale è coperto da garanzia ufficiale Canon rivolgiti a loro con ricevuta di pagamento della riparazione e tutto e vedrai che passeranno dei guai.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 15:24

Questo lo so, io ho solo prodotti Nital.
Era solo una curiosità, magari utile in una discussione simile.

Non sono utente Nikon, quindi non ho mai registrato nulla, ma immagino che cercare di registrare un prodotto non importato ufficialmente dia un qualche responso negativo che fa comunque da conferma sulla provenienza "grigia" del prodotto.


Forse avrei potuto scrivere direttamente a canon?

Boh, io proverei. Mal che vada non cambierà nulla.
Ripeto, se non è scritto da nessuna parte che non sono prodotti per il mercato europeo secondo me qualche appiglio c'è, anche a fronte di questo:
www.fotografia.it/articoli/opinioni/la-battaglia-contro-limportazione-

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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