| inviato il 24 Febbraio 2025 ore 0:19
@gainnj ma nella tua vita di tutti i giorni quanti video vedi per ogni foto??? È la sezione video che traina le vendite ... |
| inviato il 24 Febbraio 2025 ore 6:58
@biga, Mai visto del moirée? Abbiamo girato un video (musicale) di qualche minuto, è fastidiosissimo, non rimovibile (almeno in davinci) sembra che sfarfalli tutto. Prores, non risolve il problema, genera solo file di taglia mostruosa per una minima riduzione degli artefatti. Per un 4k 60p sono 15GB minuto. Il 6k sono 30. @Gainnj Guarda quanti video ci ritroviamo a vedere ogni giorno, tantissimi. Qualcuno li gira. Ad ogni modo i volumi sono in leggero ma costante aumento da dopo il covid. Non in calo. |
| inviato il 24 Febbraio 2025 ore 7:29
@Pierino, concordo. Conosco negozianti che dopo essersi sentiti dare del ladro ingiustamente, hanno deciso di chiudere i rapporti con Panasonic togliendo proprio la vetrina…. E che Fowa ha anche parecchi altri marchi. |
| inviato il 24 Febbraio 2025 ore 8:07
Io con il moire non ho avuto problemi sin qui. Ma è chiaro che una macchina senza filtro passa basso non può andarne esente. Inutile aspettarsi il contrario. Il ProRes hq da più margine in fase di color e nello slow motion ha una resa molto più pulita rispetto al Longop. Per uso professionale io andrei di braw tutta la vita cmq |
| inviato il 24 Febbraio 2025 ore 8:28
Credo non sia una caso che la S1H abbia mantenuto il filtro passa basso. E mi fa strano non l'abbiano messo sulla S5IIX |
| inviato il 24 Febbraio 2025 ore 8:39
Specifiche più dettagliate su lrumors: 44,3/45,9 megapixel CMOS full frame sensor without lowpass filter H.264/MPEG-4 AVC, H.265/HEVC, Apple ProRes, Apple ProRes RAW; MP4: H.264/MPEG-4 AVC, H.265/HEVC 4:3, 3:2, 16:9, 1:1, 65:24, 2:1 SRGB, AdobeRGB / 14 stops (V-Log) (Dynamic Range Expansion (Log) ON)/13 stops (V-Log) (Dynamic Range Expansion (L max. 8.144 x 5.424 pixel, High Res.: 16.288 x 10.848 Pixel [8.1K] 8128×4288, [8K] 7680×4320, [6.4K] 6432×4288, [5.9K] 5888×3312, [5.8K] 5760×3040, [C4K] 4096×2160, [4K] 3840×2 [FHD] 1920×1080 Type autofocus Phase Hybrid AF (779 AF-area) DUAL Native ISO (AUTO, LOW, HIGH) 1/8.000 shutter speed in electronic shutter modus NEW: Photo Style “Cinelike A2“ All-intra: C4K/4K/3.3K 800Mbps (USB-SSD), 600Mbps, 400Mbps; FHD 200Mbps Apple ProRes: 5.8K/C4K/3.3K (USB-SSD); FHD Ships in mid March UPDATE: More specs: MOV: FULL 8.1K 17:9 30p / 25p / 24p, 4:2:0 10-bit 300Mbps FULL 8K 16:9 30p / 25p/ 24p, 4:2:0 10-bit 300Mbps FULL 6.4K 3:2 30p / 25p 24p, 4:2:0 10-bit 300Mbps FULL & PIXEL/PIXEL 5.9K 16:9 60p / 50p / 48p / 30p / 25p / 24p 4:2:0 10-bit 300Mbps; 30p / 24p, 4:2:0 10-bit 200Mbps FULL & PIXEL/PIXEL 5.8K 17:9 60p / 50p / 48p / 30p / 25p / 24p 4:2:0 10-bit 300Mbps; 30p / 24p, 4:2:0 10-bit 200Mbps and 120p / 100p, 4:2:0 10-bit 300Mbps FULL & PIXEL/PIXEL C4K 17:9 60p / 50p / 48p / 30p / 25p / 24p 4:2:2 10-bit & 4:2:0 8- & 10-bit 100-200 Mbps and 120p / 100p, 4:2:0 10-bit 300Mbps FULL & PIXEL/PIXEL 4K 16:9 60p / 50p / 48p / 30p / 25p / 24p 4:2:2 10-bit & 4:2:0 8-bit 100-200 Mbps and 120? / 60p / 50p / 48p / 30p / 25p / 24p 4:2:2 10-bit & 4:2:08- & 10-bit 100-200 Mbps MP4: FULL 8K 16:9 30p / 25p / 24p, 4:2:0 10-bit 300Mbps FULL & PIXEL/PIXEL 4K 16:9 60p / 50p / 30p / 25p / 24p 4:2:0 8- & 10-bit 72-100 Mbps FULL & PIXEL/PIXEL FHD 16:9 60? / 50? / 30p / 25p / 24p 4:2:08- & 10-bit 24-28 Mbps. Non vedo le specifiche su monitor esterno (ProRes raw e braw) |
| inviato il 24 Febbraio 2025 ore 8:49
Da qualche parte nella traduzione delle specifiche preparate per la presentazione viene detto che uscirà poco dopo un aggiornamento per i raw e i braw esterni. “ RAW videos can even be output to external recorders in 8K via HDMI. Panasonic has also announced a firmware update for 2025 that will also enable Open Gate recordings in 8.1K and 7.2K. „ |
| inviato il 24 Febbraio 2025 ore 8:51
Speriamo il moiré sia ben gestito, alcune clip altrimenti sono ingestibili. |
| inviato il 24 Febbraio 2025 ore 9:22
Ragazzi riguardo la mia fruizione di video posso dire che sono anomall. Su web browser da pc è pari a zero. Non solo ultimamente non uso più Chrome per evitare la farcitura di ADS delle pagine web. Su tv limitata al video che seleziono in streaming. I notiziari li seguo o alla radio o in streming audio o li leggo. Qualche tit tok quando sono il bagno, aiutano, ma non sono girati certo con camere professionali . Sarò anomalo ma non sono un grande fruitore di contenuti video, anche su youtube, dopo un iniziale interessamento ho disabilitato da tempo la cronologia e vedo solo saltuariamente le pubblicazioni dei canali che seguo, ma anche li sono video tutti a portata di smartphone. |
| inviato il 24 Febbraio 2025 ore 11:46
Comunque è evidente che un sensore per video cozza un po' con le aspettative che si hanno per un sensore foto. Nel secondo si cerca sempre il miglior dettaglio che nel video non è sempre un bene. Non molto tempo fa guardando un telegiornale nazionale mi sono accorto di un visibilissimo effetto moiré sul vestito del presentatore. Giuro mi sono chiesto con cosa stessero riprendendo e dubito sia una ML ibrida. Eppure dopo 10 min mi sembrava di vedere Sir Barret ai tempi d'oro! |
| inviato il 24 Febbraio 2025 ore 11:51
Il Sigma 300-600 si merita una macchina top di gamma dove le sue prestazioni non siano castrate (come su Sony) o "impedite" come su Canon e Nikon. Speriamo in questa nuova S1r II lato AF / tracking ed FPS. |
| inviato il 24 Febbraio 2025 ore 11:55
Vediamo domani Le ultime specifiche leakate parlano di 40fps (ovviamente in elettronico) con tracking afc |
| inviato il 24 Febbraio 2025 ore 11:56
“ Vediamo domani „ Sono davvero curioso! “ Le ultime specifiche leakate parlano di 40fps (ovviamente in elettronico) con tracking afc „ Finalmente! |
| inviato il 24 Febbraio 2025 ore 12:19
Tornando al moiré è strano come non sia sempre scontato che il sensore con filtro risolva il problema. Ho provato a confrontare alcune macchine con pari risoluzione:
 a me pare che il risultato tra s1h e s5ii sia sovrapponibile. Credo che il problema insorga in base alle conversioni dei file o Comunque sia più imputabile al software che non al sensore quanto hardware. Boh? | |

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