JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Praticamente compero quasi tutto online. Per fotocamere o obiettivi scelgo comunque negozi fisici che vendono anche on line, specialmente quelli che valutano l'usato. Solamente una volta ho dovuto richiedere l'assistenza Nital per una compatta ed ho risolto in pochi giorni.
personalmente ho diviso il concetto di acquisto online, per tutte le piccole cose, piccola elettronica, libri, gadget o comunque per una spesa non superiore ai 100 euro vado di online. Per cose più importanti e quindi spesa più importante preferisco ancora il negozio.
infatti, non so quale negozio fisico ti permetta di toccare provare ecc....forse, se parliamo di acquistare 1000+ euro di corpo macchina o lente...ma è l'eccezione, la regola è che per il 99,9999% dei prodotti non provi nulla. Al massimo puoi controllare che funzionino prima di uscire dal negozio.
@Dpan L'interagire con una persona potrebbe essere già un motivo fondamentale. Ci sono poi gli aspetti logistici. Innanzitutto paghi quando hai in mano un oggetto e non giorni o settimane prima. Secondariamente come detto puoi verificare subito che tutto vada per il meglio risparmiandoti la trafila della restituzione, questo implicazione è importantissima perchè provandolo subito in caso di difetti la parola del compratore è insindacabile. Comprando online potresti trovare qualcuno che contesta il fatto che il difetto sia causato e non nativo. Poi ci sono i rischi legati alla spedizione, se ti ciulano un obiettivo costoso? E se te lo ciulano durante la restituzione? E se lo rovinano durante la restituzione ed il negozio online ti dice che l'hai rovinato tu? E mettiamo che trovi un venditore furbo che ti da una mezza sola? Ci sono altri duemila motivi ma questi bastano e avanzano.
“ Innanzitutto paghi quando hai in mano un oggetto e non giorni o settimane prima. „
Questo è vero ma occorre vedere quanto costa in più questo vantaggio e quanto è distante il negozio da casa lavoro, per me che abito a Roma il solo spostarmi di una decina di Km potrebbe voler dire affrontare un paio d'ore, o più, di traffico.
“ Secondariamente come detto puoi verificare subito che tutto vada per il meglio risparmiandoti la trafila della restituzione, questo implicazione è importantissima perchè provandolo subito in caso di difetti la parola del compratore è insindacabile. „
Se lo verifichi e provi in negozio ma appena esci, e soprattutto dopo che hai pagato, questa opportunità miracolosamente svanisce.
“ Comprando online potresti trovare qualcuno che contesta il fatto che il difetto sia causato e non nativo. „
Stesso discorso del negozio, una volta uscito non ci sono più differenze, anzi le differenze sono a favore dell'acquisto on line. Un obiettivo come lo provi in negozio? Un paio di scarpe che ti si scollano dopo una settimana d'uso come fai a trattare con il negoziante che potrebbe distare anche qualche chilometro di traffico?
“ Poi ci sono i rischi legati alla spedizione, se ti ciulano un obiettivo costoso? „
In quel caso sarebbe mancata consegna e mi restituirebbero i soldi.
“ E se te lo ciulano durante la restituzione? „
Questo sì sarebbe un problema.
“ E se lo rovinano durante la restituzione ed il negozio online ti dice che l'hai rovinato tu? „
Questo sì sarebbe un casino ma se torni in negozio dopo aver verificato sul PC che il tuo obiettivo costoso è difettoso e il negoziante dice che l'hai rovinato tu?
“ E mettiamo che trovi un venditore furbo che ti da una mezza sola? „
E se trovi un negoziante furbo che si accorda per farti scippare appena giri l'angolo?
Purtroppo ci sono pro e contro in entrambe le forme d'acquisto e per questo non demonizzerei l'acquisto on line che fra l'altro dà sempre più garanzie.
Anche dando per scontato che di la ci sia un venditore onesto e premuroso la procedura di eventuali rimborsi, sostituzioni, riparazioni espone comunque, al netto dell'esito finale, a modi farraginosi, lunghi e comunque più rischiosi di andare al negozio con l'oggetto in mano. Bisogna mettere in conto anche questo nel tempo che si perde, nello stress e nella rottura di scatole. Poi per carità se online trovi un oggetto da 1000 ed al negozio a 1200 va bene e magari si risparmia qualcosa di tangibile. Ma se fosse 1100 andrei al negozio senz'altro. Se invece una roba si trova in Sicilia e io sto a Bergamo...beh in quel caso non si ha scelta.
Unieuro è il migliore per elettrodomestici e tv, comprato diverse cose, spesso con ritiro in negozio per non dover prendere permessi per la consegna.
Anche mediaworld non male.
Amazon, ma c'è meno scelta e convenienza di una volta, ho ridotto e disabilitato le consegne di domenica. Ci sono ottimi shop specialistici che danno un ottimo servizio.
Per i libri, rari e-book su amazon e molto usato da vinted.